Next-generation ANMCO Liguria: chi siamo e cosa programmiamo per il prossimo biennio
Con le elezioni regionali a maggio 2021 è arrivato a termine il mandato del Consiglio Direttivo Regionale ANMCO Liguria 2018-2021 con la brillante Presidenza del Dott. Marco Botta, che ringraziamo per il lavoro svolto in questo triennio. Il suo mandato ha dato un grande contributo al consolidamento della rete regionale dei Cardiologi liguri, attraverso l’organizzazione di un’ampia attività formativa, la collaborazione con le altre società cardiologiche a livello regionale, e il continuo confronto con tutti i Soci sulle principali tematiche cardiologiche e sulle criticità legate alla crisi pandemica.
TEAM: Together Everyone Achieves More
Insieme possiamo arrivare più in alto. Dal 2016 questo è diventato il motto dell’ANMCO Liguria. Con il Consiglio Direttivo entrante vogliamo proseguire con tale impulso di collaborazione e confronto tra i membri del Consiglio e tra i Cardiologi regionali, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la sinergia tra tutti i Cardiologi liguri. Crediamo che proseguire sulla strada di una sempre maggior condivisione delle risorse professionali, logistico-organizzative e di “best-practice” di ogni Centro possa favorire l’ottimizzazione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi per i Pazienti cardiologici più complessi e stimolare l’interesse di ogni Cardiologo nel mantenere sempre un’efficace mentalità clinica e un approccio globale al Paziente cardiologico, indipendentemente dalla sua attività specifica e di interesse prevalente.
Nuove persone
Insieme a Vered Gil Ad (Osp. San Martino, Genova), Presidente Regionale eletto, fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo Regionale: Valentina Boasi (Osp. Borea, Sanremo), Massimiliano Fedele (Osp. Villa Scassi, Genova), Matteo Ghione (Osp. San Paolo, Savona), Paola Maragliano (Osp. La Colletta, Arenzano), Luca Olivotti (Osp. Santa Corona, Pietra Ligure), Isabella Puccetti (Osp. Sant’Andrea, La Spezia), Anna Toso (Osp. Galliera, Genova), Gianluca Trocchio (Istituto Giannina Gaslini, Genova). Il compartimento Nursing regionale è rappresentato da Marina Terrile (Osp. Galliera, referente Nursing regionale), Chiara Vinacci (Osp. San Martino) e Marta Cortesogno (Osp. Villa Scassi). Il nuovo Consiglio, in continuità con l’approccio passato, è quindi nuovamente caratterizzato da una larga rappresentanza territoriale delle Cardiologie liguri e da una ampia diversificazione delle sub-specialità cardiologicheche fanno parte del nostro lavoro quotidiano. Tale approccio è funzionale agli obiettivi che ci siamo posti.
Nuove sfide
Il periodo attuale ci mette di fronte importanti sfide e ci richiede grande responsabilità.
- La pandemia e le sue ricadute a medio-lungo termine sull’organizzazione del nostro lavoro e dei nostri Ospedali.
- Le difficoltà vecchie e nuove del Sistema Sanitario Nazionale, tornato prepotentemente a ricoprire un ruolo centrale e insostituibile per la società.
- L’evoluzione tecnologica e la trasformazione digitale del lavoro dei Cardiologi.
Insieme all’ANMCO nazionale ed al progetto NEXT Generation ANMCO, siamo qui per affrontare con il massimo impegno queste tematiche, con l’obiettivo di crescita e di essere protagonisti nel prossimo futuro della Cardiologia Italiana.
Nuovi obiettivi. Nuove collaborazioni
Infermieri. Tra gli obiettivi per il prossimo biennio consideriamo prioritario, anzi “strategico”, il rapporto di collaborazione e di formazione insieme al Personale Infermieristico, che deve adattarsi al continuo aumento dell’intensità delle cure dei pazienti cardiologici negli ultimi anni, e che ha dovuto affrontare in prima linea le difficoltà della fase pandemica oltre all’inevitabile arrivo di molti nuovi colleghi spesso provenienti da altri reparti e quindi senza preparazione specialistica dedicata.
Altre società cardiologiche. Tra gli obiettivi formativi portiamo avanti con grande piacere ed entusiasmo il progetto “Cardioliguria”, il meeting congiunto annuale delle Società Cardiologiche Liguri. Progetto che è rapidamente diventato una tradizione attesa da tutti per il confronto sulle principali tematiche cardiologiche e i percorsi di cura in Regione.
Altre società scientifiche. Continuiamo inoltre con l’organizzazione di eventi formativi su varie tematiche cardiologiche in collaborazione con i colleghi della Medicina d’Urgenza (SIMEU) e Medicina Interna (FADOI).
Cardiochirurgia. Aspiriamo a rafforzare e consolidare le reti regionali per la gestione di pazienti cardiopatici congeniti adulti, di pazienti con shock cardiogeno e di pazienti con scompenso cardiaco avanzato.
Territorio. Miriamo ad organizzare incontri formativi con la Cardiologia territoriale e con i Medici di Medicina Generale, per elaborare congiuntamente linee di gestione per le principali tipologie di pazienti cardiopatici dopo la dimissione ospedaliera.
Hot topics. In continuità con il precedente CDR, vogliamo proseguire ad affrontare temi cardiologici che vedono protagonista l’integrazione delle metodiche di Imaging avanzato nella pratica clinica. Inoltre, altre tematiche fortemente “sentite” ed emergenti che abbiamo indentificato e che puntiamo di sviluppare, riguardano la cardiopatia congenita dell’adulto, la Cardiologia riabilitativa e la Cardiologia di genere.
Ricerca. Puntiamo anche sulla ricerca. Abbiamo elaborato e recentemente avviato un registro multicentrico prospettico regionale “MINOCA-cure” mirato ad approfondire tematiche di grande rilevanza ed attualità sull’epidemiologia, sui fattori di rischio, sui percorsi di diagnosi e gestione di pazienti con diagnosi di MINOCA a livello regionale.