Nelle pagine di “Cardiologia negli Ospedali” la memoria storica dell’ANMCO

HomeCome eravamo

Nelle pagine di “Cardiologia negli Ospedali” la memoria storica dell’ANMCO

Parte decima: 2014-2016

I capitolo (2014-2015)

Il 2014 inizia con la Campagna “Al cuor non si comanda”: “… la visibilità ottenuta … ha riportato la Fondazione ad essere riconoscibile al grande pubblico riposizionandola come Fondazione Onlus di riferimento per la ricerca sulle malattie del cuore sia per i media televisivi (RAI, Sky, ecc) che per quelli della carta stampata e WEB. …”Al cuor non si comanda – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 198 – marzo/ aprile 2014 – pagine 11-14).
L’anno inizia anche con la VII edizione degli Stati Generali, annunciata per il 7 e l’8 febbraio e programmata “… nell’incantevole e storico salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio … con il titolo “L’ANMCO delle idee” … abbastanza suggestivo da farci indurre a riflettere sulle future potenzialità, ipotizzate nell’efficace sottotitolo “Scienza e organizzazione per la Sanità del futuro”…” (RIVISTA N. 196 – novembre-dicembre 2013 – pagine 3-5).
L’evento si inserisce in un contesto associativo caratterizzato da: “… esigenza di un forte bisogno di cambiamento …, … segnali della voglia di maggiore partecipazione e dialogo, contro ogni logica “diversamente” aggregante … Inattese circostanze … decisioni, anche assunte con difficoltà quando ormai il dialogo interno era divenuto diafano … quello economico (nr-risultato), molto positivo per la Centro Servizi ANMCO, è stato raggiunto in un clima di difficile congiuntura …un successo che permette di guardare avanti con ottimismo e interpretare a pieno lo spirito di continuità che merita rispetto. … È un momento difficile per noi. Il dialogo con le Istituzioni sembra essersi interrotto. Nello stesso tempo ci sforziamo di dare un senso ad un’esperienza difficile e incompiuta come quella della Federazione Italiana di Cardiologia, un divenire di scelte che meritano una profonda riflessione. … Il successo delle attività che di mese in mese progressivamente cresceva, … induceva a continuare a credere. Non è però bastata tutta questa spinta per avviare l’auspicato rinnovamento interno, forse perché è mancato il coraggio di guardare dentro gli errori del passato e le ragioni di quanto avvenuto: un vero scacco al tempo e alla storia … alcune modifiche sarebbero essenziali per garantire il rispetto e la definizione più chiara dei ruoli apicali: Presidente ANMCO in carica, Presidente Designato e Presidente della Fondazione … . Nella solennità dell’emozionante salone dei Cinquecento abbiamo ribadito …anche la necessità di generare idee sulle nostre future potenzialità nella volontà di progredire e rafforzare il senso di appartenenza. … ” (RIVISTA N. 198 – marzo/aprile 2014 – pagine 3-8).

Rivista N. 198 – marzo / aprile 2014, pag. 11
Rivista N. 196 – novembre / dicembre 2013, pag. 6

E segnali di difficoltà arrivano anche da una ricerca condotta dall’Area Management & Qualità: “Il problema del governo delle attività sanitarie ha dominato il panorama legislativo per numerosi anni e nonostante una produzione normativa di rilievo ancora non si è raggiunto un assetto organizzativo uniforme e soddisfacente. Tale affermazione è particolarmente vera per la implementazione del modello dipartimentale in generale e per il Dipartimento Cardiovascolare in particolare. …Dalla indagine condotta appare evidente che oggi“ Il Dipartimento Cardiovascolare ”sia più vicino al “mito” che alla “realtà”. … – Il Dipartimento Cardiovascolare oggi. Tra mito e realtà – G. Gregorio e Q. Tozzi (RIVISTA N. 199-200 – maggio/giugno-luglio/agosto 2014 – pagine 20-24).
Intanto l’Associazione cambia: “… di che cosa avesse imminente necessità l’ANMCO. Rinnovamento o cambiamento? La risposta più adeguata a questo interrogativo risulta essere, ragionevolmente, un mix tra i due termini: ”cambiare rinnovandosi”, ovvero cercare di stare al passo con i tempi senza perdere per strada tutto ciò che di buono fino a questo momento è stato realizzato. Nel passato ANMCO è vissuta in uno stato di grazia, frutto di un trend positivo generato da una ricerca scientifica condotta con grande maestria, lusingata da prestigiosi riconoscimenti internazionali, e di una attività formativa ricca e articolata nelle proprie molteplici espressioni e ricadute sul territorio. Tutto questo ora però non basta più, non possiamo permetterci di vivere di rendita. La crisi economica … e, nel contempo, quella che sta investendo la sfera sanitaria impongono l’ideazione e l’elaborazione di nuovi format di comunicazione, formativi e organizzativi… Ed è proprio in quest’ottica che …sono state varate e introdotte all’interno della nostra Associazione tutta una serie di novità che sono state discusse e approvate dal Consiglio Direttivo e da quello Nazionale. …Purtroppo alcuni di questi cambiamenti sono stati il risultato di un sofferto e difficile percorso decisionale, …Mi riferisco alla ristrutturazione organizzativa e funzionale del patrimonio lavorativo della Segreteria e dell’Amministrazione ANMCO … . Le contingenze economiche hanno costretto gli Organi Direttivi dell’Associazione a effettuare dei tagli di personale, scelta dolorosa quanto indifferibile. Non si poteva continuare a mantenere un organico di 19 dipendenti con due dirigenti, che costava annualmente oltre 1 milione di euro, quando i nostri ricavi ne sono ben al di sotto da diversi anni. Quattro persone non lavorano più per la nostra Associazione, e nel contempo sono state abolite le figure dirigenziali. Si è deciso che come dirigenti della nostra Associazione bastano i componenti del CD. Il personale della Segreteria e dell’Amministrazione è quindi attualmente composto da 12 persone, le cui attività sono state riorganizzate in quattro Dipartimenti. …Eccoli qui: Dipartimento Amministrativo, Economico- Finanziario, Ufficio Legale; Dipartimento Segreteria Generale, Formazione Scientifica; Dipartimento Soci-Regioni; Dipartimento Comunicazione&Cultura … Il Dipartimento Segreteria Generale, Formazione Scientifica, è l’unico dipartimento a carattere funzionale; rappresenta il trait d’union con gli altri e presiede all’armonizzazione dell’attività svota da e con gli altri tre Dipartimenti … “.– L’ANMCO che cambia. Ecco le novità! – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 199-200 – maggio/giugno-luglio/ agosto 2014 – pagine 2-7).

Rivista N. 199 / 200 maggio / giugno – luglio / agosto 2014, pag. 20
Rivista N. 199 / 200 maggio / giugno – luglio / agosto 2014, pag. 23
Rivista N. 199 / 200 maggio / giugno – luglio / agosto 2014, pag. 2
Rivista N. 199 / 200 maggio / giugno – luglio / agosto 2014, pag. 3

In questo contesto di cambiamento si conferma e si rafforza il ruolo degli Stati Generali, la cui VIII Edizione si tiene a Gubbio, dal 17 al 19 ottobre: “… hanno rappresentato, da sempre, un momento rilevante di profonda riflessione e di fruttuoso confronto per gli Organi e gli Organismi della nostra Associazione …, in questi ultimi anni collocato alla fine dell’esperienza di un Presidente e del suo Consiglio Direttivo, è stato invece convocato subito dopo l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. La scelta di condurlo all’inizio è parimenti emblematica, in quanto rappresenta il simbolo della necessità di non perdere tempo e di affrontare al più presto e con maggiore impegno, condivisione e determinazione le sfide che oggi si presentano alla Cardiologia ospedaliera italiana. …Wind of Change muore lentamente chi non cambia … – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 201 – settembre/ottobre 2014 – pagine 3-6); L’attacco concentrico alla Cardiologia Ospedaliera Italiana Il primo problema è insito nella prossima rimodulazione della rete ospedaliera. … Avremo un esubero di 3.616posti letto rispetto alla rete attuale; dalle 714 Cardiologie attuali passeremo a 242; le UTIC vedranno ridotti di circa il 20 % i propri posti letto e per le emodinamiche ci sarà un esubero di circa il 52 % del personale. … Inoltre la riduzione dei posti letto ogni 1.000 abitanti rimarca la logica dei tagli lineari senza tener conto delle reali esigenze sanitarie della popolazione. … Il secondo problema riguarda il nuovo modello di Ospedali con reparti per intensità di cura a complessità assistenziale, … Un terzo, fondamentale problema organizzativo è quello relativo al ruolo delle UTIC, che vengono identificate da parte del legislatore con la terapia della cardiopatia ischemica … Infine non va trascurata la sfida della continuità assistenziale, con la creazione delle strutture complesse di cure primarie nel territorio.…
L’analisi e le proposte dell’ANMCO … Una risposta fondamentale alla dispersione delle competenze sta nel Dipartimento Cardiovascolare … non può più oggi essere inteso come intraospedaliero ma, se si deve fornire un’alternativa valida al modello per intensità di cura, deve comprendere una rete tra Ospedali e Distretti. … Le reti assistenziali la cui molteplicità di servizi deve essere coordinata a livello dipartimentale, sono le uniche armi cui possiamo appigliarci per avere continuità assistenziale, equità di accesso e qualità delle cure cardiologiche. … L’UTIC rappresenta ancora il nodo centrale nell’assistenza al cardiopatico acuto, soprattutto nel contesto di una rete inter-ospedaliera. … Il Cardiologo dovrebbe tornare a seguire pazienti e non fare prestazioni, riappropriarsi della sua funzione vera che è quella di un clinico ,… dovremmo riappropriarci di quell’antica forza propositiva a livello istituzionale, proponendo delle risposte anche in termini di riorganizzazione logistica sul territorio. … La nostra arma vincente può essere proprio quello in cui siamo più bravi: fornire dati scientificamente ineccepibili. … Ancora, l’ANMCO può dimostrare di essere un collaboratore indispensabile delle istituzioni redigendo documenti per lo Standard of Care, l’Evidence Based Management o i criteri di appropriatezza di ricovero in Cardiologia e creando un tutoraggio per un nuovo modello di Cardiologo clinico, anche in collaborazione con altre società.… I rapporti con la FIC e le società di settore … Di fatto manca una politica nazionale italiana da parte della FIC in Europa e nelle istituzioni politico-sanitarie italiane. … Sull’esigenza di rivisitare il ruolo della FIC … l’accordo è stato unanime… . ricollegare la Cardiologia ospedaliera alle società di settore … creare percorsi condivisi di formazione e certificazione permanente del Cardiologo basata su una stretta collaborazione tra Ospedale e Territorio, società generaliste e di settore, ….
Il mondo ANMCO che cambia … nuovo assetto organizzativo dell’Associazione con una rimodulazione della nuova Segreteria … proposte su come modificare farraginosi meccanismi associativi … riflessione sulle criticità dell’affiancamento tra Presidente designato, Presidente in carica e Past President … ragionamento sull’eventuale inclusione di più rappresentanze regionali ampliando il numero dei membri in Consiglio Direttivo, … eventualità che … la presidenza nazionale possa essere appannaggio anche di Cardiologi non primari ma con una funzione gestionale di rilievo,… possibilità di iscrizione per tutti coloro che sono interessati all’area cardiologica e non solo ai Cardiologi ospedalieri. … inopportunità di modificare radicalmente lo statuto … ma necessità… di seguire … una politica dei piccoli passi, modificando piuttosto i regolamenti in modo esperenziale. Ampia possibilità di discussione hanno avuto i due principali motori propulsori e bracci operativi delle decisioni strategiche centrali, le Regioni e le Aree. I Presidenti regionali hanno esposto le iniziative intraprese … Grande spazio ha avuto l’approccio interculturale tra le Aree, interfaccia con le varie società di settore. Probabilmente anche il loro numero va rivisto e sicuramente è poco utile aprirne di nuove come quella oncologica, pediatrica e geriatrica, argomenti su cui l’attività potrebbe invece espletarsi all’interno di gruppi di lavoro ad hoc (Task Forces a progetto). Un discorso particolare merita l’Area Nursing. … una società di Cardiologia infermieristica affiancata all’ANMCO costituirebbe un’ipotesi da valutare. Nell’epoca della comunicazione non poteva mancare un aggiornamento e una riflessione sui mezzi di comunicazione dell’ANMCO,… . Le attività formative sono state da sempre il fiore all’occhiello della nostra Associazione … Al Congresso si assoceranno come sempre gli eventi del Piano Annuale Formativo, tra cui varie Campagne Educazionali Nazionali e l’attività del Gruppo di rianimazione cardiopolmonare. … Un tema di rilievo è stato quello dei giovani …L’ANMCO che cambia. Stati Generali 2014- 2016 – M.G. Abbrignani e F. Nardi (RIVISTA N. 201 – settembre/ottobre 2014 – pagine 7-14).

Rivista N. 201 – settembre / ottobre 2014, pag. 3
Rivista N. 201 – settembre / ottobre 2014, pag. 7
Rivista N. 201 – settembre / ottobre 2014, pag. 9

Il Centro Studi fa “Il Punto sugli Studi Clinici del Centro Studi ANMCO”- (RIVISTA N. 201 – settembre/ ottobre 2014 – pagine 19-20) e ne avvia l’aggiornamento periodico su ogni numero di Cardiologia negli Ospedali.
E il punto lo fa periodicamente anche il Presidente: “… Il cambiamento non è mai facile, significa optare per qualcosa di ignoto, estraneo; significa rischio, ma anche soddisfazione là dove gli obiettivi puntualmente si realizzano. … e i risultati sono tutti ben visibili … Congresso Nazionale …alla Call for Ideas 456 proposte … spostamento della sede da Firenze a Milano, sfruttando la concomitanza con l’EXPO e la “rivoluzione tecnologica” che investirà il modo di fare informazione …un nuova assetto delle Aree ANMCO integrato con la creazione di Task Force. L’Area e-Cardio … verrà omologata con la Commissione del Sito WEB ANMCO –Fondazione; l’Area Management & Qualità resterà attiva ancora per il prossimo biennio2015-2016; infine è stata creata l’Area Giovani …Le nuove Task Force …saranno delle strutture snelle con finalità eminentemente operative … … Sito WEB …non più istituzionale con funzione di archivio, ma un Sito dinamico, moderno, ricco di informazioni e utility per la pratica cardiologica quotidiana. Perfino il logo ANMCO è stato riattualizzato …”…– “Era il 3 giugno 2014 quando tutto è cominciato” – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 202 – novembre/ dicembre 2014 – pagine 5-7); “… si sono appena spenti i riflettori sulla sesta Campagna di Sensibilizzazione Nazionale ANMCO e Fondazione “per il Tuo cuore”- HCF Onlus, che si è svolta nella settimana dal 9 al 15 febbraio … nuova edizione di Cardiologie Aperte … una novità assoluta …: la Banca del Cuore. È un progetto unico al mondo e rivoluzionario nel suo genere, approvato anche dall’Istituto Superiore di Sanità che, insieme a ANMCO e Fondazione “per il Tuo cuore”, collabora per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che permetterà di creare e di utilizzare il più ampio database nazionale, una banca dati digitale sconfinata. Si tratta di un enorme registro elettronico, una “cassaforte” virtuale in grado di custodire l’elettrocardiogramma, i valori della pressione arteriosa e i dati clinici dei cittadini. Grazie a una cardi di accesso personale (denominata BancomHeart…) sarà possibile accedere ai propri dati sanitari e all’elettrocardiogramma … Ogni paziente/cittadino riceve la card solo dopo aver firmato il consenso informato per il trattamento dei dati, per l’accesso alla Banca del cuore e per l’autorizzazione ad ANMCO di poter svolgere attività di ricerca (su dato anagrafico anonimo)… Questa prestigiosa iniziativa, di indubbia valenza sociale … è partita dal 9 febbraio 2015 e continuerà per tutto l’arco dell’anno …in questo periodo storico di crisi dell’associazionismo e nonostante i decisi tagli portati avanti nei confronti di diversi soci morosi da tempo, un notevole successo aver mantenuto a quasi cinquemila il numero dei soci ANMCO, cui si aggiungeranno tanti altri, tra cui moltissimi giovani … Sono state … istituite cinque Task Force: Cardiologia Pediatrica …, CardioGeriatria …, Cardiologia dello Sport …, CardioOncologia …, CardioNefrologia … …un importante servizio a tutti i soci ANMCO …stipulando un accordo con ASSITA, broker assicurativo primario in sanità, garantendo a tutti la possibilità della stipula della nuova assicurazione ANMCO/ASSITA su rischio professionale …, con costi e vantaggi straordinari per tutte le categorie di cardiologi …infine un’altra grande iniziativa, l’ ANMCO Cardiology Channel …innovativa piattaforma informativa e formativa, che si aggiunge ad ANMCOmunica ed ANMCOnnect…” – La nuova ANMCO: una foresta che cresce – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 203 – gennaio/febbraio 2015 – pagine 2-10).

Rivista N. 201 – settembre / ottobre 2014, pag. 19
Rivista N. 202 . novembre / dicembre 2014, pag. 5
Rivista N. 202 – novembre / dicembre 2014, pag. 7
Rivista N. 203 – gennaio / febbraio 2015, pag. 2
Rivista N. 203

Autore