Congresso Regionale ANMCO Veneto 2023: anche quest’anno un successo… di fine biennio!

HomeDalle Regioni

Congresso Regionale ANMCO Veneto 2023: anche quest’anno un successo… di fine biennio!

Il Congresso Regionale è stato momento di consuntivo del Consiglio Direttivo uscente, che durante l’Assemblea per i Soci ANMCO Veneto ha elencato le numerose attività svolte nel biennio grazie all’impegno di tutti i consiglieri e la guida del Presidente, e il buon numero di nuovi Soci ANMCO acquisiti conseguentemente

Il programma del Congresso ha voluto abbracciare temi cardiologici di attualità e interesse che hanno spaziato dalla terapia anticoagulante, alla Cardiologia interventistica ed all’elettrostimolazione con le relative nuove tecniche, fino alle malattie rare come le cardiopatie congenite e l’ipertensione arteriosa polmonare

Si è tenuto a Padova il Congresso Regionale ANMCO Veneto 2023, nella già collaudata formula su due giorni. I lavori sono stati aperti dal Dott. Claudio Bilato, Presidente ANMCO Veneto, nel pomeriggio di venerdì 31 marzo 2023 per poi protrarsi fino al tardo pomeriggio di sabato 1 aprile 2023. Nutrita la schiera dei Relatori e la presenza di pubblico (Foto 1).

Foto 1 – La prima relazione del Congresso Regionale ANMCO Veneto 2023

Sono stati toccati in maniera molto esauriente le più recenti innovazioni tecnologiche e farmaceutiche in ambito cardiovascolare e si è cercato di fare luce sulle più importanti controversie in ambito cardiologico degli ultimi mesi. Come è consuetudine ormai del Consiglio Direttivo, è stato dato molto spazio ai giovani, le “nuove leve” dell’ANMCO Regionale, abilmente e anche un po’ “paternamente” guidati e introdotti da Cardiologi “diversamente giovani” in ANMCO. Ampio spazio è stato dato alle nuove sindromi emergenti, tra cui il MINOCA e l’amiloidosi cardiaca, alla terapia farmacologica dello scompenso cardiaco e dell’obesità, ai nuovi farmaci per l’aterosclerosi, alle nuove evidenze nel trattamento della dislipidemia nel paziente post-ischemico. Sul versante della tecnologia si è parlato di nuove indicazioni per il trattamento della stenosi valvolare aortica e della chiusura dell’auricola sinistra, di nuovi devices per la cardiostimolazione (Foto 2), di nuove tecniche per l’ablazione della fibrillazione atriale, una su tutte l’elettroporazione, ma anche di nuove (o rinnovate) tecniche endovascolari quali la denervazione delle arterie renali nel trattamento dell’ipertensione arteriosa resistente.

Foto 2 – Un momento della sessione sulla cardiostimolazione nel corso del congresso

Non ci si è dimenticati della clinica (ANMCO non è solo superspecialistica, ma la casa di tutti i Cardiologi), con letture e relazioni riguardanti la gestione di sindromi complesse quali lo storm aritmico anche da parte di chi lavora sul territorio, l’extrasistolia ventricolare ma anche argomenti spesso dimenticati o di nicchia come il cardiopatico congenito adulto. Parallelamente la mattina del 1° aprile 2023 si è tenuta la sessione Cardionursing, preparatoria al Convegno Cardionursing del 6 maggio 2023. Gremita la sala con la presenza di infermieri provenienti da tutte le realtà Ospedaliere Venete (Foto 3).

Foto 3 – Uno scorcio della sala gremita per la sessione Cardionursing del Congresso Regionale

Da sempre ANMCO Veneto è fortemente motivato alle attività del Cardionursing anche grazie al lavoro di Sabrina Barro, Coordinatrice Infermieristica della Cardiologia di San Donà di Piave e da anni referente per l’area infermieristica in ANMCO anche a livello nazionale. Appena prima dell’Assemblea societaria, ANMCO Veneto ha voluto ringraziare il Dott. Aldo Bonso Direttore dell’U.O.C. Cardiologia di Feltre (BL), elettrofisiologo di fama internazionale e colonna dell’ANMCO Veneto e Nazionale, che si è congedato dalla sua attività nel Servizio Sanitario pubblico (ma non dalla professione di Medico Cardiologo). Dopo la sua lettura magistrale, introdotta dal Dott. Themistocklakis presidente Nazionale AIAC, sulla storia dell’ablazione della fibrillazione atriale condotta da un professionista che non solo l’ha studiata ma che ha contribuito da protagonista al suo sviluppo, il Direttivo e tutto l’ANMCO Regionale Veneto, nella figura del Dott. Roberto Verlato, gli hanno voluto tributare un sentito e caloroso grazie per il suo contributo all’Associazione e alla Cardiologia Veneta (Foto 4).

Foto 4 – La consegna della targa commemorativa alla carriera del Dott. Aldo Bonso della Cardiologia di Feltre da parte del Presidente Regionale

Visibile la commozione negli occhi di tutti durante la consegna della targa ricordo. Momento fondamentale è stata l’Assemblea societaria che si è tenuta sabato 1 aprile 2023. Il Presidente Claudio Bilato ha tracciato un bilancio consuntivo dei due anni di attività del Direttivo ANMCO Veneto (Foto 5).

Foto 5 – Un momento dell’Assemblea Regionale ANMCO Veneto durante il congresso

Un biennio intenso in cui sono stati organizzati molti eventi educazionali, a partire dal Congresso Regionale ANMCO Veneto 2022, il primo nella modalità in due giornate, passando per gli incontri della Rete delle UTIC del Veneto e i Sabati ANMCO sul Cardiopatico Congenito Adulto. Da segnalare anche l’evento Cardionursing 2022 a Schio e il primo convegno sullo Scompenso Cardiaco in Veneto 2022, al fine di creare una rete “Hub-and-Spoke” del paziente scompensato. Lavoro intenso, fondatosi su frequenti riunioni del Direttivo, coinvolgimento dei Soci con newsletter a cadenza bimestrale, organizzazione di eventi che si sono tradotti in un aumento dei Soci nel biennio 2021-2023 di 74 unità. Molto solida anche la situazione economica, che permette di lasciare una eredità importante al futuro Direttivo per migliorare ulteriormente l’offerta formativa ai Soci. Molta attenzione è rivolta anche agli Infermieri, con l’organizzazione del Convegno Cardionursing 2023 a Schio il 6 maggio 2023 e con l’impegno di donare 20 posti per poter permettere ad altrettanti infermieri di poter partecipare al prossimo Congresso Nazionale ANMCO Veneto. L’Assemblea si è conclusa con la consegna di una terga ricordo da parte del Presidente a ciascun consigliere regionale (Foto 6).

Foto 6 – La consegna della targa da parte del Presidente Regionale al Dott. Francesco Bacchion in segno di riconoscenza del lavoro svolto nel biennio concluso

Il Congresso è proseguito nel pomeriggio di sabato 1° aprile con ancora relazioni interessanti e alla presenza ancora di un numeroso pubblico (Foto 7) nonostante una assolata giornata dal sapore preestivo.

Foto 7 – Un momento del coffee break nel corso dell’ultima giornata di lavori

Nel pomeriggio si sono inoltre svolte le elezioni del nuovo Direttivo Regionale. Il Presidente ha concluso i lavori, puntualissimo, alle ore 17 del 1 aprile 2023 (Foto 8).

Foto 8 – Il Presidente Regionale ANMCO Veneto Dott. Claudio Bilato alla chiusura del congresso Regionale 2023

Dopo l’importante l’esperienza di questo Direttivo, che ci ha anche permesso di cimentarci in attività non propriamente “cliniche”, noi tre “giornalisti-pro-tempore” (Bilato- Bacchion-Picariello) non potevamo più essere rieletti per raggiunti limiti di mandato. Cediamo il testimone a chi vorrà continuare ad aggiornare “Cardiologia negli Ospedali”, speriamo anche in modo migliore di quanto fatto da noi, con le attività del Consiglio Direttivo ANMCO Veneto.

Autori