Aggiornamenti dal Congresso Europeo di infermieristica cardiovascolare EuroHeartCare
L’Area Nursing ANMCO presenta gli aggiornamenti più importanti presentati all’ultimo Congresso Europeo EuroHeartCare 2021 sull’infermieristica cardiovascolare
Il 18 e 19 giugno di quest’anno si è svolto, interamente online, il Congresso europeo di Infermieristica cardiovascolare EuroHeartCare 2021. Il Congresso EHC 2021, ha introdotto importanti novità e opportunità per accedere a rilevanti contenuti educativi provenienti da esperti da tutto il mondo. La forma online, a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, ha permesso di raggiungere gli infermieri e le altre professioni alleate, in ogni continente. Alcune delle principali novità del Congresso EuroHeartCare 2021, riguardano la possibilità di vedere i contenuti e le sessioni scientifiche svolte durante il congresso, in modalità on demand. Per tutti gli iscritti al congresso, per due settimane (fino al 5 luglio 2021), le sessioni scientifiche con i contributi integrali dei relatori, le presentazioni e relative discussioni svolte nelle varie sessioni scientifiche, sono disponibili e visualizzabili.
Il Congresso EHC 2021 ha previsto 32 sessioni scientifiche, 20 preregistrate, 5 live e 7 discussion rooms. Il live stream di quest’anno ha previsto una serie di workshop interattivi multidisciplinari, con l’opportunità di interagire con esperti all’avanguardia nella ricerca cardiovascolare e nell’implementazione della scienza e linee guida. L’altra importante novità del Congresso EHC di quest’anno, riguarda l’introduzione dei sottotitoli, per alcune delle principali sessioni scientifiche, in 5 lingue: italiano, inglese, spagnolo, russo e portoghese, disponibili nella piattaforma on-demand. In questo modo, i colleghi che si sono registrati al congresso e i membri Silver di ACNAP, hanno la possibilità di visualizzare integralmente i contenuti delle principali sessioni, nella loro lingua locale. Questa opportunità, permette di divulgare e disseminare maggiormente la conoscenza scientifica e di comprendere al meglio i topics di ricerca e gli studi presentati al congresso, senza barriere linguistiche. I principali topics di ricerca affrontati al Congresso EHC 2021 riguardano:
- Linee Guida ESC 2020 per la diagnosi e la gestione della fibrillazione atriale: approcci multidisciplinari per individuare e perfezionare la cura nella fibrillazione atriale (In collaborazione con European Heart Rhythm Association (EHRA) e European Association of Preventive Cardiology (EAPC).
- Rivoluzioni digitali nella cura cardiovascolare.
- Trasformazioni digitali nell’educazione del paziente.
- Innovazioni e tecnologie globali nella cura cardiovascolare.
- L’e-health nella cura cardiovascolare.
- Competenze per il cambiamento del comportamento.
- Le implicazioni del COVID nella cura cardiovascolare.
- Sindromi coronariche acute (in collaborazione con Association for Acute CardioVascular Care).
- Progressi nell’attività fisica: Tele-yoga e mindfulness nella cura cardiovascolare (sessione pratica).
- Attività fisica, sport e raccomandazioni alimentari per popolazioni specifiche (in collaborazione con European Association of Preventive Cardiology).
- Le nuove frontiere dell’ipertensione.
- Prospettive multidisciplinari nella cura dell’ictus.
- Cardiopatie ereditarie e congenite: prospettive cliniche.
- Iniettabili autosomministrati per prevenire e controllare i fattori di rischio cardiovascolare.
- Workshop sulla carriera in ambito di ricerca cardiovascolare.
- Il cuore delle donne conta: sessione dedicata alla malattia e prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne.
- Sessione speciale: ottimizzazione degli outcomes nelle popolazioni cardiovascolari.
- Coinvolgimento del paziente/pubblico e questioni di advocacy.
- Progressi nell’assistenza ai pazienti con insufficienza cardiaca cronica.
- Hot topic per infermieri e professionisti alleati in cardiochirurgia (in collaborazione con il Cardiac surgery internatiONal Nursing and alliEd professional researCh neTwork (CONNECT).
- Come pubblicare con successo: incontro con gli esperti (in collaborazione con le riviste europee e americane di infermieristica cardiovascolare).
Il Congresso EHC 2021, seppur online, ha offerto un programma stimolante e con elevati contenuti scientifici. Il coinvolgimento al congresso è stato elevato durante tutte le sessioni del congresso, grazie all’interattività con i partecipanti, avvenuto tramite apposite chat create per ogni sessione.
I partecipanti potevano quindi interagire con gli speaker e porre loro domande in real-time, confrontandosi con colleghi di tutto il mondo.
A causa della pandemia da COVID-19, una particolare attenzione è stata rivolta alla salute digitale; nello specifico sono stati presentati studi ed esperienze di utilizzo dei dispositivi digitali per il controllo dei sintomi, per il monitoraggio in remoto dei pazienti, per l’aderenza terapeutica, per il monitoraggio e timeline di esercizio fisico nella riabilitazione cardiovascolare e nel controllo della fibrillazione atriale.
Partecipazione importante del congresso e molto sentita, riguarda il coinvolgimento dei pazienti, che hanno raccontato le loro esperienze nelle sessioni cliniche dedicate e hanno permesso di far comprendere ai professionisti della salute in ambito cardiovascolare, quanto è importante il saper ascoltare le loro voci e come nell’esito clinico a volte può fare la differenza. Il congresso ha offerto inoltre, in maniera dinamica e interattiva, sessioni parallele rivolte ad aspetti trasversali e tecnici per alcune delle aree di attività degli infermieri cardiovascolari, ovvero la carriera accademica e di ricerca nei vari setting di cura. Sessioni dedicate sono state fornite ai ricercatori che lavorano in ambito strettamente accademico, con interessanti workshop con Editor in Chief delle principali riviste europee e americane, e infermieri di ricerca in ambito ospedaliero con interessanti opportunità di link per collaborazioni a progetti europei. L’ACNAP (Association of Cardiovascular Nursing and Allied Professions) è una delle otto associazioni afferenti all’European Society of Cardiology (ESC) e si è confermata una affiliata attiva e attenta alle esigenze formative degli infermieri e delle professioni alleate in ambito cardiovascolare di tutto il mondo.
L’Italia si è classificata nelle Top 10 Countries, posizionandosi al 4° posto, dopo Inghilterra, Irlanda e Polonia, per numero di partecipanti al Congresso EHC 2021.