Un 2023 che si preannuncia interessante e pieno di attività

HomeDal Presidente della Fondazione Per il Tuo cuore

Un 2023 che si preannuncia interessante e pieno di attività

Cari Colleghe e Colleghi, cari Tutti, Cardiologie Aperte, che rimane una delle pietre miliari della Fondazione, è stata proposta anche per il 2023 con le modalità in essere negli anni precedenti in era COVID, sperando poi di poter tornare alla manifestazione in presenza nel prossimo futuro; la settimana dal 12 al 19 febbraio più di 200 Cardiologie italiane (Cardiologie Aderenti: 213 – Numero Cardiologi: 700) hanno dato disponibilità ad aprirsi ai contatti con i cittadini per rispondere alle domande poste, un segno di presenza e vicinanza molto importante, ci saranno poi iniziative locali molto importanti, lodevoli e significative. Durante la settimana avremo modo sui social media e sui media anche televisivi di fare diversi passaggi che vedranno impegnate figure di spicco della Cardiologia ospedaliera, per sensibilizzare sulla prevenzione cardiovascolare e altri argomenti di interesse e per aumentare la diffusione della conoscenza delle attività della Fondazione e dell’ANMCO, con particolare attenzione alla Ricerca Clinica tramite il Centro Studi.

In data 20 gennaio 2023, nella prestigiosa cornice del Comando Generale dei Carabinieri, alla presenza del Comandante Generale Luzi e dei principali Direttori di Dipartimento dell’ARMA io e il Dott. Napoletano in qualità di Rappresentanti ANMCO e di Fondazione abbiamo avuto modo di firmare il Protocollo d’intesa triennale su attività da svolgere a favore dei Carabinieri, questa intesa ci consentirà oltre che di attuare campagne di prevenzione e di informazione a favore dell’ARMA, di portare avanti anche un rilancio delle attività di RCP; così guadagnando ulteriore visibilità istituzionale e promuovendo un importante servizio a favore dei Carabinieri, cosa che a mio modo di vedere ci deve rendere orgogliosi. Il progetto, di cui vi ho già parlato, The Tube, in collaborazione con il Rotary distretto 2090, sta vedendo la preparazione degli ultimi preliminari, per cui a breve dovrebbe partire, con l’occasione stiamo procedendo a contatti con il MIUR per concordare la possibilità di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole sugli effetti cardiovascolari delle sostanze di abuso.

La collaborazione con AHA ha portato alla stipula di un Protocollo d’intesa quinquennale per attività di ANMCO e Fondazione, con la possibilità di attuare anche in Italia la campagna di prevenzione di genere GO RED FOR WOMEN. Nel filone delle attività di prevenzione di genere, grazie al supporto di Antonella Moreo, abbiamo iniziato il confronto con la Presidente, Dott.ssa Rosanna D’Antona e i quadri dirigenti di Europa Donna Italia, onde produrre una serie di collaborazioni, la prima delle quali finalizzata alla prevenzione cardiovascolare nelle donne affette da tumore al seno.

A breve partirà la campagna Banca del Cuore/Truck Tour che è una delle iniziative di punta della Fondazione; speriamo anche di poter analizzare e pubblicare al più presto i dati di questa importante e unica banca dati. Fra le iniziative di recente progettazione, Cuore e Armonia, finalizzata alla diffusione della conoscenza della Fondazione nel mondo laico, presto vedrà ulteriori appuntamenti, dopo il grande successo iniziale.

Stiamo inoltre iniziando i contatti per coinvolgere figure laiche di rilievo nelle nostre attività e progetti, sempre ai fini di ottimizzare le future campagne di raccolta fondi utili per la messa in atto sia della ricerca indipendente che delle attività a favore della popolazione precipue della Fondazione (Ambasciatori e Ambasciatrici della Fondazione per il Tuo cuore). Sono iniziati i contatti con il CNT per programmare la Campagna di sensibilizzazione per la donazione/trapianto di cuore, campagna proposta dal Dott. Pasquale Caldarola su mio impulso , che vedrà varie iniziative la prima delle quali prevista ad aprile nella giornata della donazione di organi e che vedrà l’inizio di una collaborazione, speriamo feconda, con la Fondazione della Società Italiana di Cardiochirurgia; l’intezione è di collaborare anche ai fini della raccolta fondi utilizzando la forza mediatica congiunta per essere più efficaci. Dopo questo excursus su alcune delle attività della Fondazione, vi saluto cordialmente anche a nome del CDA della Fondazione, ringraziandovi per il contributo che sempre date alle iniziative ed esortandovi a ricordare anche ai vostri familiari e conoscenti l’importanza di devolvere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi a favore della nostra Fondazione.

Autore

Articolo più recente