Master Universitario di II livello “Clinical Competence in Insufficienza Cardiaca”

HomeDal Direttivo

Master Universitario di II livello “Clinical Competence in Insufficienza Cardiaca”

Una collaborazione ANMCO – Università degli Studi di Firenze

Tra i progetti messi in campo dall’ANMCO nel 2021 un posto di primo piano spetta alla quarta edizione del Master Universitario di II livello di “Clinical Competence in Insufficienza Cardiaca”. Si tratta di un’importante iniziativa scientifico-formativa, ideata e progettata nel 2015, che con l’anno accademico 2021-2022 è giunta alla sua quarta edizione, arricchita di contenuti anche grazie ai feedback costruttivi ottenuti dalle precedenti edizioni e dopo una pausa forzata correlata all’emergenza pandemica. Il Master è focalizzato su una patologia quale lo scompenso cardiaco che è divenuta la nuova epidemia del 21° secolo. I dati epidemiologici indicano chiaramente, infatti, come l’insufficienza cardiaca sia una patologia con prevalenza ed impatto economico in continua crescita e di cui è necessario farsi carico.
Il termine “Clinical Competence” (dal latino tardo competentia, derivato di competĕre <<competere>>) che identifica questo Master sottolinea le finalità del corso, cioè formare professionisti “competenti” che acquisiscono “idoneità e autorità di trattare, giudicare, risolvere determinate questioni…” (definizione di “competenza” dal dizionario Treccani). La sempre maggiore complessità nella gestione dei pazienti con insufficienza cardiaca richiede specialisti non solo competenti in medicina clinica ma che sappiano implementare un armamentario farmaceutico sempre più ricco e che abbiano familiarità con le molteplici modalità di imaging, con i dispostivi impiantabili, le procedure interventistiche, e le innovative modalità assistenziali basate sulla telemedicina. Percependo questi emergenti bisogni formativi, largamente insoddisfatti dai percorsi accademici usuali, con questo Master che vede il connubio tra la cardiologia ospedaliera e la cardiologia accademica, l’ANMCO in collaborazione con l’Università di Firenze offre un percorso formativo “post-specialistico” incentrato sullo scompenso cardiaco.
Esperti provenienti dal mondo ospedaliero portano il valore aggiunto dell’esperienza sul campo e i docenti universitari offrono una metodologia educativa strutturata. Nella sua quarta edizione, l’attività didattica organizzata in una serie di moduli formativi si svolge presso il Learning Center della sede ANMCO a Firenze, con lezioni che sono occasione di intensa e vivace interazione tra relatori e partecipanti e con contenuti interattivi e multimediali che permettono di confrontarsi con i molteplici aspetti della complessa attività che gravita intorno alla gestione del paziente con insufficienza cardiaca.
Il corso è strutturato in maniera da affrontare lo scompenso cardiaco in maniera globale dall’epidemiologia alla fisiopatologia, dalla gestione terapeutica nella fase acuta al trattamento del fine vita, senza tralasciare gli aspetti socioeconomici, affrontando temi di economia e organizzazione sanitaria, che forzatamente impattano la pratica clinica.
Il vero punto di forza del Master sono i partecipanti che, per usare le parole di Plutarco, non sono “vasi da riempire, ma, come la legna da ardere, hanno solo bisogno di una scintilla che l’accenda e le dia l’impulso per la ricerca, e un amore ardente per la verità”. Anche in questa edizione i discenti sono professionisti provenienti da tutta Italia uniti dal vivo desiderio di approfondire le proprie conoscenze in tema di insufficienza cardiaca e che non si lasciano sfuggire le occasioni di confronto e discussione su problematiche pratiche. Tutte ottime premesse per collaborazioni e scambi culturali che certamente accompagneranno e favoriranno l’ulteriore crescita dei professionisti anche dopo la conclusione del corso. Grazie a questo Master si va formando una nuova classe di professionisti non solo appassionati della gestione dello scompenso cardiaco ma con conoscenze, competenze, ed una prestigiosa qualifica riconosciuta a livello Nazionale ed Internazionale. Con un forte “in bocca al lupo” salutiamo i partecipanti e tutti i docenti del Master che trasmettono non solo cultura ma anche tanta passione!

Autori

, ,
Articolo più recente