L’Area Malattie del Circolo Polmonare ANMCO e la Fondazione per il Tuo cuore hanno promosso in Italia una Giornata di Prevenzione del Tromboembolismo Venoso (TEV)
13 Ottobre 2022: successo nella adesione dei Soci ANMCO e delle relative Cardiologie alla Giornata Mondiale di Prevenzione Primaria del TEV
A. De Saint Exupery nel “Piccolo Principe” fa dire alla volpe: “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa.” L’invito è stabilire legami profondi basati sull’autenticità. Una persona diventa unica se gli dai un valore speciale e si diventa responsabili per quella persona. Le azioni determinano un legame intenso in quanto più concrete e durature delle parole e i “riti” contribuiscono a creare una relazione solida. In qualità di “ex” ed attuale Chairperson non possiamo nascondere l’orgoglio di “rendere visibile” il fenomeno tromboembolismo venoso (TEV) creando una relazione profonda tra i Cardiologi italiani, l’opinione pubblica e questa frequente patologia. Questo è reso possibile da azioni succedutesi nel tempo: in primis la partnership della Fondazione per il Tuo cuore ANMCO con l’International Society of Thrombosis and Haemostasis (ISTH); quindi la collaborazione dell’Area Malattie del Circolo Polmonare ANMCO con Fondazione per il Tuo cuore già durante la presidenza del Prof. Michele Massimo Gulizia e quindi proseguita con l’attuale presidenza del Prof. Domenico Gabrielli: a entrambi il nostro grazie incondizionato. Infine, la sinergia tra l’impegno dell’Area Malattie del Circolo Polmonare ANMCO di “rendere visibile” il TEV e la mission della Fondazione per il Tuo cuore ANMCO cioè “la crescita di una consapevole prevenzione delle malattie cardiovascolari” si è coniugata con la campagna ISTH “World Thrombosis Day” determinando la nascita di un “rito annuale” per gli associati ANMCO cioè la Giornata di prevenzione mondiale del TEV (Figura 1) in occasione del 13 ottobre, data simbolica in cui nacque Robert Virchow, uno dei maestri della fisiopatologia del TEV.
La ISTH ha istituito la Campagna “World Thrombosis Day” nel 2014 per diffondere la consapevolezza di cause, fattori di rischio, sintomi, segni della trombosi nel mondo, promuoverne la prevenzione e ridurre la mortalità. Il progetto conta circa 3.000 partner in 123 paesi. In Italia vi sono 30 partner tra cui la Fondazione per il Tuo cuore ANMCO. L’impegno comune è condurre campagne per sostenere i sistemi di cura, fare diagnosi precoce e terapia adeguata, promuovere stili di vita sani per la prevenzione. Il meccanismo trombotico è la prima causa di morte cardiovascolare nel mondo occidentale. Almeno 1 paziente su 4 sperimenterà nella vita un evento trombotico: infarto, ictus, trombosi venosa profonda, embolia polmonare o trombosi arteriosa periferica. Tra le malattie trombotiche, si ha minore consapevolezza del TEV per il quale è opportuno profondere maggiori risorse rimanendo l’embolia polmonare la terza causa di morte cardiovascolare dopo IMA e stroke. Si stima che negli Stati Uniti vi siano circa 900.000 casi/anno di TEV con una mortalità prevista dell’11%; il 33% sperimenterà una recidiva di TEV o svilupperà una sindrome post trombotica, o in minor misura svilupperà ipertensione polmonare cronica post-embolica. Consapevoli di tale gap nella conoscenza, l’Area Malattie del Circolo Polmonare insieme a Fondazione per il Tuo cuore ANMCO hanno deciso di promuovere la giornata mondiale di prevenzione del TEV. Si tratta del coronamento di un percorso intrapreso dall’Area già da alcuni anni verso la “prevenzione consapevole del TEV” in termini di formazione dei colleghi, ricerca di settore, divulgazione. Ho avuto l’onore di guidare l’Area nel biennio 2015-2016 e già allora avanzammo l’idea di affrontare tromboembolismo arterioso e venoso nell’ambito della prevenzione cardiovascolare globale, successivamente, Chairperson Loris Roncon prima e, in seguito, Marco Vatrano, Presidente della Fondazione per il Tuo cuore Michele Massimo Gulizia si è concretizzata la progettualità dell’opuscolo su “tromboembolismo venoso: trombosi venosa profonda ed embolia polmonare” per la biblioteca della salute, distribuito in occasione dell’appena trascorsa giornata di prevenzione (Figura 2).
Dopo la prima giornata di adesione nel 2019, ed il successivo stop forzato causa COVID nel 2020 e 2021, la seconda, lo scorso 13 ottobre, ha visto la partecipazione di ben 27 strutture distribuite sul territorio nazionale (Tabella 1).
Nel corso di questi anni l’interesse verso il TEV è cresciuto, tuttavia persiste un’importante mancanza di consapevolezza sulla patologia da parte della popolazione. Quella del 13 ottobre è stata senza dubbio una esperienza esaltante: a Caserta presso l’ambulatorio per le patologie trombotiche e lo screening delle patologie del circolo polmonare che coordino, la giornata si è articolata nel counseling e nello screening precoce di TEV. Nelle poche ore a disposizione, ho avuto modo di parlare di prevenzione primaria a pazienti oncologici, a ragazze con familiarità per TEV in previsione di gravidanza, a donne in menopausa, a uomini obesi, fumatori (Figura 3).
Altrettanto successo di pubblico e partecipazione hanno avuto le iniziative intraprese presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma dalla Dott.ssa Antonella Romaniello (Figure 4 e 5) e presso l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo dalla Dott.ssa Francesca Giordana (Figura 6).
Il Dott. Claudio Picariello e il Prof. Domenico Gabrielli hanno rilasciato interviste a testate locali e nazionali per mandare messaggi chiari ai cittadini sul TEV, riproposti sul web in forma di campagna social con hashtag come #emboliapolmonare (Figura 7).
Grande è stata la gioia nel vedere il favore nell’accoglienza dell’opuscolo della Fondazione, il feedback ci ha lasciati soddisfatti, convinti che questo tipo di manifestazioni abbia una valenza certa nella prevenzione primaria del TEV. In questo biennio l’Area Malattie del Circolo Polmonare sta promuovendo brillantemente la cultura della conoscenza e della prevenzione del TEV: l’obiettivo per gli anni a venire è di implementare la giornata di prevenzione mondiale rendendola una giornata di “Cardiologie aperte per il TEV” ancora più estesa, dedicata allo screening e al counseling gratuiti impegnandosi in questo con la Fondazione per il Tuo cuore. Spazio ulteriore potrebbe esser dato alla medicina narrativa, con il coinvolgimento dei pazienti mediante casi clinici emblematici, da diffondere sui social come messaggi “chiave”. L’obiettivo è la prevenzione cardiovascolare globale arteriosa e venosa per la riduzione del burden trombotico totale. Rendere visibile il TEV è il primo passo!