A metà del guado

HomeDalle Aree

A metà del guado

Aderite alla nostra Area! Abbiamo bisogno del contributo di tutti

L’Area Cronicità Cardiologica continua il suo percorso

È passato ormai circa un anno dall’istituzione dell’Area Cronicità Cardiologica, nuova nata nella grande famiglia ANMCO, al cui primo Comitato di Coordinamento noi tutti siamo orgogliosi di appartenere. È tempo quindi di fare un bilancio, certamente provvisorio, di quanto realizzato e dei progetti in itinere. Nel precedente articolo abbiamo illustrato il tema dei rapporti tra sostanze di abuso e cardiopatie, una problematica orfana che abbiamo ritenuto di adottare anche in considerazione degli effetti a lungo termine delle droghe e dell’evidenza epidemiologica che il loro consumo non è più limitato ai giovani ma investe fasce di età più elevata ed anche soggetti cardiopatici. È già stata presentata al “Giornale Italiano di Cardiologia” una rassegna sui cannabinoidi ed un’altra, su diverse sostanze di abuso, è di imminente presentazione. Sono in programma altri articoli sull’anamnesi tossicologico – voluttuaria, il significato del consumo di droghe come fattore di rischio ed altro. Siamo inoltre in stretto contatto con la Fondazione per il Tuo cuore e col Presidente Domenico Gabrielli per alcune iniziative su questo tema che coinvolgono i laici, come un poster per le Scuole e per le sale di attesa degli ambulatori medici, materiale divulgativo e scientifico per il sito ed altro ancora. Un evento imprevisto che potenzialmente potrebbe aggravare la futura gestione del cardiopatico cronico, già compromessa a causa del notevole invecchiamento della popolazione e dalla conseguente grande diffusione di multimorbidità e complessità sanitaria, assistenziale e socioeconomica, è rappresentato dal long COVID. Sugli aspetti nosografici ed epidemiologici di questa condizione abbiamo già pubblicato un interessante articolo sul GIC. In aggiunta alle pubblicazioni già ricordate, altri progetti editoriali sono elencati nella Tabella 1.

Tabella 1

Formazione
Abbiamo già inviato al Sito ANMCO tre slideset e stiamo realizzando diversi Corsi FAD su “Digital Health & Cardioncologia” (in collaborazione con l’Area CardiOncologia), “Cuore e droghe” e “Consulenza cardiologica preoperatoria” (in collaborazione con Area Prevenzione Cardiovascolare) indicati nella Tabella 2. Abbiamo inoltre dato un importante contributo al Call for Ideas per il Congresso Nazionale 2023.

Tabella 2

Ricerca
Abbiamo da poco sottoposto ad ANMCO una interessante Web Survey (in collaborazione con le Aree Prevenzione Cardiovascolare e Cardiorenale e Metabolica) sul tema dei nuovi fattori di rischio cardiovascolare; vi invitiamo tutti a partecipare quando sarà il momento. Inoltre, abbiamo intenzione di proporre un’analisi retrospettiva dei dati del Centro Studi sulle recidive ischemiche e le caratteristiche cliniche ad esse associate (in collaborazione con l’area Cardiologia Intensiva ed Interventistica).

Comunicazione
Abbiamo presentato il Poster dell’Area al Congresso Nazionale e informeremo regolarmente tutti i Soci sulle nostre attività con apposite Newsletter e con articoli sulla nostra “Cardiologia negli Ospedali”. In ultimo, un’adeguata gestione della cronicità necessita di Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali (condivisi e codificati per i vari stadi di patologia) e di un sistema di raccolta dei dati clinici che possa generare indicatori qualitativi di processo, esito e risultato. Per questo ci siamo prefissi di elaborare alcuni modelli/format di percorsi diagnostico-terapeutici integrati di continuità assistenziale tra ospedale e territorio, basati su follow-up clinicostrumentale di diversa intensità, per un’appropriata e rapida presa in carico dei pazienti dimessi per sindromi coronariche acute, embolia polmonare, fibrillazione atriale e scompenso cardiaco (in collaborazione con altre Aree ANMCO). E tanto altro ancora bolle in pentola, in particolare un articolato progetto sui rapporti tra cardiopatia ischemica ed arteriopatia periferica (in collaborazione con le Aree Epidemiologia clinica e Prevenzione). Da tutto questo spero si possa evincere il nostro impegno e soprattutto lo spirito di piena collaborazione che caratterizza il nostro rapporto con altre Aree ANMCO. Seguiteci! E… un buon Santo Natale e un sereno e prospero Anno Nuovo a tutti Voi.

Immagine di copertina: Paul Gauguin (1848-1903) – Il guado (1901) Moskau, Puschkin-Museum

Autori

, , , , , , , , ,