Rafforzamento della rete dello scompenso avanzato attraverso discussione multidisciplinare condivisa su piattaforma digitale
Importante progetto di collaborazione tra l’IRCCS policlinico San Martino ed i membri del consiglio direttivo ANMCO Liguria per rafforzare la rete e ottimizzare la gestione di pazienti con insufficienza cardiaca avanzata in Liguria
Perché è importante parlare di insufficienza cardiaca avanzata
L’insufficienza cardiaca ha una prevalenza elevata nella popolazione generale (1-2%) e, tra i pazienti affetti, la quota con malattia avanzata è in progressiva crescita (circa 5% del totale). I pazienti con insufficienza cardiaca avanzata presentano elevati tassi di mortalità (25-75%) ed ospedalizzazione (50- 100%) ad un anno. Il trattamento dell’insufficienza cardiaca è cambiato notevolmente nell’ultimo decennio con introduzione di nuovi target terapeutici farmacologici (ad es. ARNI, SGL2-i, Levosimendan) e non farmacologici (ad es. terapia di resinconizzazione/stimolazione hissiana, trattamento percutaneo delle valvulopatie, trattamento di aritmie complesse ecc.), fino ai trattamenti avanzati non convenzionali come il supporto meccanico al circolo ed il trapianto cardiaco. L’identificazione dei pazienti che possono beneficare dei trattamenti avanzati è fondamentale e ne consente l’inserimento in percorsi dedicati con possibilità di modificarne la prognosi, soprattutto se avviene in fase precoce, prima dell’instaurarsi di un quadro di insufficienza multiorgano.
L’Ospedale Policlinico San Martino
Da alcuni anni l’ospedale Policlinico San Martino ha avviato un programma dedicato per la gestione di pazienti con insufficienza cardiaca avanzata grazie alla stretta collaborazione tra la cardiologia, la cardiochirurgia e l’unità di terapia intensiva cardiovascolare con elaborazione di percorsi congiunti di gestione di pazienti cardiopatici complessi. Tale programma ha portato alla formazione ed integrazione di professionisti con esperienza e competenza nel settore, ampliamento delle possibilità terapeutiche ai trattamenti più avanzati come il supporto meccanico al circolo a breve e lungo termine, trattamenti avanzati delle valvulopatie e trattamento ablativo di aritmie complesse. Inoltre, è stata ampliata e rafforzata la collaborazione con il centro di insufficienza cardiaca dell’Ospedale Molinette di Torino per il riferimento di pazienti con indicazioni al trapianto cardiaco. Presso l’Ospedale Policlinico San Martino vengono attualmente seguiti annualmente circa 400 pazienti presso l’ambulatorio dello scompenso cardiaco, di cui il 10% con insufficienza cardiaca avanzata. Le scelte sui percorsi terapeutici più adeguati a questi pazienti vengono condivisi e discussi in Heart Team multidisciplinare composto da cardiologi, cardiochirurghi, cardioanestesisti, psicologi e nutrizionisti. Nel proseguire nell’obbiettivo di rafforzare la rete tra i cardiologi e tra le cardiologie Liguri, soprattutto per la gestione di pazienti cardiologici ad alta complessità, il Consiglio Direttivo ANMCO Liguria insieme alla Cardiologia ed alla Cardiochirurgia dell’Ospedale Policlinico San Martino, hanno pensato di estendere gli incontri dell’Heart Team dedicato alla discussione di casi di insufficienza cardiaca avanzata alla piattaforma digitale facilitando la partecipazione dei cardiologi in regione e la condivisione dei percorsi diagnostici e terapeutici. Gli incontri sono prefissati in anticipo e si svolgono con una cadenza mensile/ bimensile, con la possibilità di programmare ulteriori incontri fuori programma per trattare casi urgenti. Gli incontri sono coordinati dal Dr. Stefano Giovinazzo, Cardiologo specialista e membro ordinario ANMCO che si occupa nella gestione dei malati con insufficienza cardiaca avanzata presso la Cardiologia dell’Ospedale San Martino. Le date degli incontro e il programma di discussione sono comunicate in anticipo agli incontri via mail agli iscritti. La partecipazione è aperta a tutti i colleghi cardiologi specialisti in regione previa richiesta di iscrizione (al: scompenso.cardiaco@hsanmartino.it). È altresì consentita ed incentivata la condivisione di casi clinici previa comunicazione al coordinatore del progetto entro 48h dall’incontro.
Responsabili del progetto: Italo Porto, Francesco Santini.
Coordinatore: Dott. Stefano Giovinazzo.
Collaboratori: Giuseppe Buscaglia, Pietro Ameri, Marco Canepa, Davide Ricci, Andrea Baronetto, Paolo Di Donna, Vered Gil Ad, Biffa Gabriella, Lucia Valentini.
La vera rete è fatta dalle persone. La tecnologia è soltanto uno strumento per facilitarla!