Il Direttivo ANMCO 2023-2025: continuità e dedizione per una Cardiologia di qualità

HomeDal Direttivo

Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale assume la guida dell’Associazione per il biennio 2023-2025

Il Dott. Fabrizio Oliva e il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale si insediano pronti ad affrontare il biennio 2023-2025 alla guida della più vasta associazione di Cardiologi nazionale

Il Congresso Nazionale ANMCO tenutosi a Rimini dal 18 al 20 Maggio u.s. si è da poco concluso. Un evento particolarmente sentito dalla comunità cardiologica ospedaliera italiana che vede in esso il momento di aggregazione culturale più importante dell’anno. Nella cornice del Palacongressi riminese si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale per il biennio 2023-2025, che hanno visto insediarsi il Dott. Fabrizio Oliva alla guida dell’Associazione cardiologica nazionale con il numero di iscritti maggiore (più di 6.000) sul territorio italiano, coadiuvato in primis dal Past President, Prof. Furio Colivicchi, quindi dal Presidente Designato Dott. Massimo Grimaldi e da 12 Consiglieri: Dott. Leonardo De Luca, Dott. Alessandro Navazio, Dott. Marco Corda, Dott. Claudio Bilato, Dott. Massimo Di Marco, Dott.ssa Giovanna Geraci, Dott. Attilio Iacovoni, Dott. Massimo Milli, Dott. Vittorio Pascale, Dott. Carmine Riccio, Dott. Pietro Scicchitano, Dott. Emanuele Tizzani. Ancora una volta viene espresso il desiderio “innovativo” di ANMCO di promuovere gli ideali di rinnovamento, ricerca ed esaltazione della professionalità medica cardiologica proprie dell’Associazione, grazie al costante ausilio dell’esperienza direttiva del recente passato e la propositiva aura dell’imminente futuro. Al di là delle scelte personali, della bagarre elettorale e delle idee del singolo socio membro, la forza dell’ANMCO risiede proprio nell’espressione del suo Consiglio Direttivo: coeso, univocamente proteso alla continuità gestionale di una grande realtà associativa, intrinsecamente votato a quello spirito di innovazione e ricerca scientifica che caratterizzano l’operato non solo dell’Associazione in sé ma di ciascun Socio che quotidianamente affronta le sfide professionali nelle proprie realtà sanitarie. Al Dott. Oliva, infatti, non mancherà certamente l’apporto dell’amico Prof. Colivicchi e del futuro Presidente, Dott. Grimaldi: passato, presente e futuro si riuniscono in una triade che consente la pianificazione a breve, medio e lungo termine delle attività dell’Associazione, l’unità di pensieri e di azioni e – di rimando – i risultati che non potranno che essere comunque eccezionali. Si tratta della filosofia dell’interdipendenza applicata alla quotidianità: ognuno è consapevole delle proprie idee e dei propri principi ma rispetta e fa proprie le espressioni intellettuali degli altri componenti per il fine ultimo del benessere collettivo e della collettività. Un gioco interattivo tra le parti che da sempre ha connotato l’ANMCO permettendole di raggiungere gli obiettivi prefissati e la qualità manageriale che è fiore all’occhiello dell’operato decennale dell’Associazione. Il filosofo Bertrand Russell affermava: «L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione». Ed è impressionante come ANMCO abbia di fatto reso proprie, sebbene inconsapevolmente ma basandosi sulla ragionevolezza, autorevolezza e sinergia d’intenti dei suoi iscritti e delle sue figure apicali, siffatte speculazioni. L’intero Consiglio Direttivo Nazionale si compone di figure cardiologiche dall’alto spessore professionale a livello sia nazionale che internazionale. Ciascuno, con le proprie capacità e propensioni, avrà a disposizione un biennio intenso in cui riuscire a promuovere nuove idee per implementare la mission societaria. Ricerca ed innovazione scientifica saranno il mainframe da perseguire. La programmazione di studi clinici dedicati alla valutazione di bisogni inevasi nel panorama della letteratura internazionale sarà adottata con focus theme del gruppo Direttivo. Il Piano della Ricerca vedrà proprio coinvolti tutti i componenti dell’Associazione con una serie di iniziative di ricerca clinica in grado di dimostrare la coesione dell’intera comunità ANMCO nel promuovere un’organizzazione ospedaliera che vede la patologia cardiovascolare e la promozione della salute della popolazione al centro della quotidiana lotta clinica all’avanzare della degenerazione organica cardiovascolare. In questo senso emerge la volontà di fornire impulsi significativi alla valorizzazione dei giovani Cardiologi italiani. E se è vero che «molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani» (Papa Giovanni XXIII), è orgoglio ANMCO il programma Next Generation che fattivamente ha cercato non solo di “parlare” ai giovani ma di renderli attori principali nella valorizzazione e promozione dell’Associazione a livello nazionale ed internazionale. Un programma che, fortemente agognato e attivato durante il periodo di reggenza del Prof. Colivicchi, ora vede concretizzarsi il lavoro svolto in un continuum gestionale unico nel panorama intellettuale e formativo cardiologico Italiano. Inizia, dunque, un nuovo biennio che ancora una volta riunisce gli intenti di ANMCO ai fini della promozione della salute cardiovascolare dei nostri pazienti perché “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo” (Henry Ford). Certi della bontà e della qualificata professionalità di ciascuno dei componenti del gruppo di lavoro, si aprono le strade del biennio 2023 2025 in un tripudio unitario di azione per il conseguimento di eccelsi risultati. Ad maiora al Dott. Oliva e all’intero Consiglio Direttivo.