FOCUS ON

HomeDal Centro Studi

FOCUS ON

EYESHOT-2 Registry

Steering Committee: Leonardo De Luca (Chairman), Furio Colivicchi (Co-Chairman), Domenico Gabrielli (Co-Chairman), Fabrizio Oliva (CoChairman), Claudio Cavallini, Michele Massimo Gulizia, Sergio Leonardi, Aldo P Maggioni, Alice Sacco,
Fortunato Scotto di Uccio, Serafina Valente.

A distanza di 9 anni dallo Studio EYESHOT, la Fondazione per il Tuo cuore e l’ANMCO hanno disegnato un nuovo protocollo di ricerca, l’EYESHOT-2, con lo scopo di aggiornare le conoscenze sull’uso delle terapie antitrombotiche nei pazienti con infarto miocardico ricoverati in UTIC. Il Registro di tipo osservazionale, della durata di 4 settimane in ciascun Centro, costituisce un momento importante per la raccolta di dati che possono aiutare i clinici nella scelta delle terapie più adeguate per quei pazienti che sono ad elevato rischio di eventi ischemici ed emorragici. EYESHOT-2 ha infatti lo scopo di aggiornare le conoscenze sulle varie terapie antitrombotiche comunemente impiegate (da sole o in combinazione), dal momento del ricovero in UTIC alla dimissione, in pazienti con diagnosi di STEMI/NSTEMI, con differenti profili di rischio ischemico/emorragico e sottoposti a differenti strategie terapeutiche (rivascolarizzazione percutanea, chirurgica, o strategia conservativa) – con un focus specifico sulle terapie antitrombotiche utilizzate nel periodo periprocedurale della PCI – nonché di determinare la frequenza di eventi clinici intra-ospedalieri (ischemici ed emorragici) in accordo alle differenti combinazioni di agenti antitrombotici utilizzate. Il Registro sarà condotto in circa 200 UTIC, rappresentative della realtà nazionale sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista della complessità della struttura, e arruolerà per 4 settimane in ciascun Centro i pazienti ricoverati consecutivamente con diagnosi di STEMI/NSTEMI. L’attesa è che vengano arruolati circa 3000 pazienti. Non è previsto alcun followup dei pazienti inclusi. La raccolta dati avverrà esclusivamente su CRF elettronica, con compilazione e invio mediante browser internet.

Le pratiche regolatorie con i Comitati Etici dei Centri aderenti al progetto sono state avviate a maggio scorso e l’attesa è di passare alla fase operativa del progetto nell’autunno 2023.

Autore