È davvero importante avere un Sito Web completo e professionale?

HomeDal Sito Web

È davvero importante avere un Sito Web completo e professionale?

I l titolo di questo mio intervento per “Cardiologia negli Ospedali” è volutamente provocatorio. Molti di voi forse si chiederanno il perché della scelta di un tale titolo da parte di chi, come me, ricopre un ruolo istituzionale manageriale all’interno dell’ANMCO finalizzato ad incrementare l’informazione e le opportunità formative tramite uno dei suoi più potenti mezzi di comunicazione, ovvero il proprio sito internet. Proseguirei indicando una frase celebre che cercherò di ribaltare o quantomeno ridimensionare grazie all’adozione di una prospettiva nel leggerla che ne relativizzi il significato ultimo e generale e induca a valutare l’impatto positivo di altri fattori e caratteristiche. «Se ti svegli alle quattro di notte per andare in bagno e ti fermi a controllare la tua email prima di tornare a letto, se spegni il tuo modem e provi un vuoto terribile perché per te il mondo reale non ha ormai più alcuna consistenza, se viaggi in treno o in aereo col tuo portatile sulle gambe, se deridi le persone che hanno un computer che non è di ultima generazione, allora è arrivato il momento di farsi curare, perché evidenti si sono fatti i segni di quella vera e propria patologia che ricerche americane hanno etichettato Internet Addiction Disorder (disturbo da dipendenza da internet)». Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009.
Ebbene, come dar torto a Galimberti? Tuttavia vorrei ricordare come storicamente gli esiti positivi o negativi derivanti dall’utilizzo di un qualsiasi strumento tecnologico sono stati il risultato della misura e del modo in cui tale utilizzo prendeva forma. È sempre dunque una questione di “giusto mezzo” e a mio parere per internet e per i Siti Web il discorso non cambia. Un uso contenuto, moderato e soprattutto finalizzato al perseguimento di specifici obiettivi non può che rappresentare un bene e una occasione di arricchimento per chi li utilizza. Al giorno d’oggi avere un sito web è una vera e propria necessità. Un’attività senza sito è come un albergo senza camere, un negozio senza insegna, un ristorante senza cibo. Chi di noi nella vita di tutti i giorni prima di acquistare un prodotto, di prenotare un ristorante o una camera d’albergo non si informa online. Un’attività che non è presente online è come se non esistesse agli occhi dei sui potenziali utenti. Tuttavia, nel mare di Internet, i siti web devono essere accattivanti e ben strutturati per catturare visitatori e trasformali in utenti affezionati. Spesso avere solo un sito vetrina, con poche informazioni statiche e non aggiornate, non basta. Per aumentare i frequentatori ci vogliono siti internet professionali, completi, ben strutturati e costantemente aggiornati.

Cosa significa esattamente avere un buon Sito WEB?
Molti sono i parametri da tenere in considerazione. Per essere “buono” un sito deve: avere una Home Page in grado di comunicare immediatamente la propria natura, associativa nel nostro specifico caso; essere ben strutturato sia in termini di navigazione che di organizzazione dei contenuti; avere contenuti professionali, interessanti e leggibili; stimolare l’interazione con l’utente; essere costantemente aggiornato.

I vantaggi di avere un buon Sito WEB
I vantaggi di avere un buon sito web si possono riassumere in tre parole: visibilità, avere un sito web completo e ben strutturato è di fondamentale importanza perché consente di dare informazioni utili a tutti gli utenti e nella fattispecie ai Soci ANMCO; affidabilità, se i Soci ANMCO si trovano davanti ad un sito scarno e con pochi contenuti scatta l’interrogativo: ma questa Associazione è affidabile? Credibilità, avere un buon sito web contribuisce ad aumentare la reputazione dell’ANMCO, dà garanzia ai Soci dell’effettiva attività svolta e comunica all’esterno un’immagine di serietà, professionalità e modernità.

In questo quasi anno e mezzo, ovvero dall’8 marzo del 2022 ad oggi, siamo riusciti a rendere il Sito ANMCO visibile, affidabile e credibile?
Con una punta di presunzione permettetemi di rispondere di sì. Grazie al contributo di una Commissione del Sito WEB, recentemente rinnovatasi e arricchitasi di nuovi e zelanti cardiologi che hanno vestito i panni di Web Designer, grazie alla attiva e costante e presenza di CnC Group, il nostro partner tecnologico, coordinato dallo Staff del Sito formato da Simonetta Ricci e Luana Di Fabrizio, è stato realizzato un nuovo Sito associativo che, senza ombra di dubbio, risponde appieno ai tre requisiti di cui sopra: visibilità, affidabilità e credibilità.

Il costante aggiornamento dei contenuti e le nuove rubriche
Vera chiave di volta e vera svolta del nuovo Sito sono stati tuttavia il costante aggiornamento dei contenuti e la creazione di un gran numero di nuove rubriche interessanti, varie, ma soprattutto utili nella pratica clinica quotidiana del Cardiologo ANMCO. Di questa inarrestabile proliferazione di contenuti e aggiornamenti bisogna essere grati agli organi e organismi ANMCO, soprattutto alle Aree e alle Regioni, alle quali va il nostro ringraziamento più grande per aver reso il sito associativo un vero bacino dal quale i Soci possono attingere contenuti scientifici, formativi, associativi e di letteratura sempre nuovi, originali e di grande valore culturale.

I dati parlano al di là di ogni parola
E adesso passiamo la parola ai numeri contenuti nella statistiche nel nostro Sito che più di ogni altra mia argomentazione possono darvi l’idea che il lavoro svolto fino ad ora è stato premiato nella pratica. A seguire vi indico le percentuali di alcuni indicatori che rappresentano la vera cartina al tornasole dell’interesse maturato negli utenti nei confronti di un Sito WEB. Veniamo al primo indicatore: gli Utenti di ritorno in termini percentuali. Tale percentuale è passata dal 13,8% nel 2021 prima del restyling del Sito al 17,8% nel 2022 fino ad attestarsi al 24,4% nel 2023. Questo è indubitabilmente il segnale che siamo sulla strada giusta e che i Soci ANMCO trovano utile e interessante il proprio sito associativo, frequentandolo abitualmente molto di più rispetto al passato. Il secondo indicatore preso in considerazione sono le Visualizzazioni per utente che sono notevolmente aumentate con la pubblicazione del nuovo Sito. Infine, terzo e ultimo indicatore preso in esame è la Frequenza di rimbalzo: la drastica riduzione di tale frequenza è un risultato molto lusinghiero che testimonia come si stia creando l’abitudine a planare sul Sito ANMCO digitandone l’indirizzo direttamente su Google o altro motore di ricerca e che quindi l’utente non capiti più in ambiente ANMCO da altre fonti o semplicemente per caso.

Conclusioni
Mi piace terminare ricordando che il lavoro che permette di creare un Sito che funzioni per davvero è un lavoro di squadra molto impegnativo e che nessun traguardo raggiunto può essere considerato definitivo, ma sempre migliorabile e perfettibile. E allora non resta che continuare sul cammino intrapreso con l’aiuto e l’apporto di tutti i soggetti che hanno gravitato e gravitano in questo microcosmo rendendolo ricco di contenuti, sempre aggiornato ed espressione della vivacità culturale dell’ANMCO.

Autore