Il Congresso Nazionale ANMCO un appuntamento sempre più imperdibile per i giovani Cardiologi

HomeDalle Aree

Il Congresso Nazionale ANMCO un appuntamento sempre più imperdibile per i giovani Cardiologi

Ogni anno il Congresso Nazionale ANMCO è un evento atteso con impazienza e grande curiosità da tutta la comunità cardiologica italiana e negli ultimi anni è un momento vissuto con sempre maggiore entusiasmo ed impegno anche dai giovani Cardiologi. Con la presidenza del Prof. Furio Colivicchi ed il progetto Next Generation ANMCO da lui messo in atto le più giovani generazioni di Cardiologi sono ancora più protagoniste delle attività ANMCO ed anche del Congresso Nazionale. Come nel 2020, anche quest’anno si è svolta la “ESC Young Convention”, caratterizzata da un confronto virtuale tra giovani Cardiologi italiani ed europei con l’impiego di una piattaforma digitale. La Convention moderata da A. Bohm, Chair of the ESC Committee for Young Cardiovascular Professionals, e A. Polimeni, NCS deputy representative, è stata una occasione preziosa di confronto e condivisione di esperienze. Le tematiche affrontate nel corso della Convention sono state tratte dalle Linee Guida della Società Europea di Cardiologia (ESC). Sono stati analizzati aspetti particolarmente scottanti come la morte improvvisa negli atleti (P. Scicchitano e S. Castelletti), le aritmie associate alle cardiopatie congenite (N. Borrelli, V. Waldmann), le innovative metodiche per lo screening della fibrillazione atriale (F. Lucà, R. Ladeiras-Lopes), e le dissezioni coronariche spontanee come causa di sindrome coronarica acuta (F. Zilio, N. Calik). Per ciascuno di questi argomenti è stato presentato un caso clinico emblematico a cui è seguito un approfondimento basato sulle raccomandazioni delle recenti linee guida ESC. Alla ESC Young Convention quest’anno sono state affiancate una serie di “Agorà Giovani” in cui giovani professionisti, guidati e moderati da senior esperti, hanno presentato i contenuti salienti delle ultime Linee Guida sia europee che americane su diversi temi di grande attualità.
In totale si sono svolte ben 7 “Agorà Giovani” ognuna è stata occasione di un vivace dibattito sulle differenze ed i punti salienti delle Linee Guida internazionali. Tutte le sessioni si sono concluse con consigli pratici e riflessioni su implicazioni future sia cliniche che nel campo della ricerca. Il format “Agorà Giovani” ha reso dunque il Congresso Nazionale più inclusivo e aperto alle nuove leve della Cardiologia sia rendendole partecipi come speaker di queste sessioni che offrendo loro approfondimenti “senza confini” con un puntuale aggiornamento sulle ultime evidenze della Cardiologia di base. In considerazione della grande attenzione all’aspetto di sicurezza sanitaria, le sessioni comprensive di discussione con i moderatori sono state registrate anticipatamente in modo da massimizzare la disponibilità dei posti disponibili in sala. La versione “ibrida” del Congresso Nazionale ANMCO, amplia grandemente l’utenza finale di ogni sessione. Se infatti da un lato l’emergenza pandemica ha dimezzato i posti disponibili in sala, la piattaforma digital.anmco.it e l’app ANMCO 2021 per smartphone permettono agli iscritti al Congresso Nazionale la visione “on demand” delle sessioni registrate anche dopo la conclusione del Congresso. Il Congresso Nazionale per l’Area Giovani è stato, inoltre, un momento importante per fare conoscere le attività svolte dalla stessa Area attraverso la presentazione di un E-Poster con un commento audio di Luigi Pollarolo.

area-giovani

Le attività sintetizzate nel poster spaziano da iniziative formative, ad attività editoriali e di comunicazione, tutte svolte grazie alla collaborazione dei Componenti del Comitato di Coordinamento dell’Area, dei Consulenti, e dei tanti giovani Cardiologi che si sono messi a disposizione per contribuire e partecipare alla vita associativa. Ritornando alle intense giornate congressuali, anche quest’anno non possiamo non ricordare gli emozionanti momenti della cerimonia inaugurale e della cerimonia conclusiva allorquando sono stati consegnati i diversi premi messi in palio per i giovani Cardiologi.
In particolar modo ricordiamo il Premio “ChiattoPizzuti”, destinato a un giovane Cardiologo Socio ANMCO che abbia presentato, come primo autore, un caso clinico per il Congresso ANMCO 2021. Questo premio è stato vinto da Laura Ceriello. Il Premio “ANMCO Digital”, riservato a giovani Cardiologi under 40 anni che avevano presentato i migliori tre “Casi Clinici medici”, ha visto come vincitrici: Emanuela Facchini, Francesca Casadei, e Patrizia Carità. Il Premio “Vincenzo Masini” riservato ad un giovane Cardiologo under 40 per la migliore comunicazione scientifica tenutasi nel corso del Congresso ANMCO 2021 è stato consegnato a Massimo Mapelli. Infine, evento nell’evento, un momento di grande inspirazione per tutti i giovani Soci ANMCO è stato il conferimento del riconoscimento di Fellow Emerito ad eccellenze nel mondo della Cardiologia internazionale quali la Prof.ssa Barbara Casadei, il Prof. Paul N Casal, la Prof.ssa Maria Rosa Costanzo, la Prof.ssa Mariel Jessup, la Prof.ssa Silvia Priori, e la Prof.ssa Kathryn A Taubert.

area-giovani

La Fellowship ANMCO è stata accolta con grande apprezzamento e riportiamo con piacere alcuni commenti postati sui Social: “I am extremely honored and touched by this award! #congressoANMCO” ha twittato la Prof.ssa Costanzo; “Many thanks to the ANMCO colleagues for this honour! Looking forward to seeing you at next year’s (hopefully in person) meeting!” ha commentato sempre su Twitter la Prof.ssa Casadei. L’attività sui Social Media, mirata a far conoscere in tempo reale i contenuti delle interessantissime sessioni svoltesi durane il congresso, va annoverata tra le altre attività cui hanno collaborato i giovani Soci nel corso di questo congresso.
In conclusione, anche quest’anno il Congresso Nazionale non solo ha reso i giovani Cardiologi protagonisti di importanti approfondimenti culturali e aggiornamenti scientifici ma ha anche offerto loro intense emozioni!

Autori