Fondazione per il Tuo cuore <br>Le attività non si fermano in previsione della pausa estiva

HomeDal Presidente della Fondazione Per il Tuo cuore

Fondazione per il Tuo cuore
Le attività non si fermano in previsione della pausa estiva

Cari Colleghe e Colleghi, Cari Tutti, durante il 54° Congresso Nazionale ANMCO diverse sono state le attività di Fondazione, in particolare abbiamo consolidato la partnership con AHA, tenendo in presenza un simposio incentrato sulla ricerca clinica al di qua e al di là dell’Oceano, approfittando della presenza di prestigiosi colleghi dell’AHA. Abbiamo inoltre tenuto una diretta Facebook aperta ai quesiti delle persone, questa diretta ha riscosso grandissimo successo, pertanto la ripeteremo rendendola una attività periodica.

Stiamo approntando il materiale comunicativo per le due campagne che partiranno in autunno una sulla sensibilizzazione ai temi della cardiologia di genere (che è stata gratificata da un contributo non condizionante, anche se non esaustivo da parte di Banca Sella, ed è la prima volta che si verifica) e una sulla cardioncologia di genere (in partnership con Europa Donna), queste campagne sono state presentate informalmente al Ministero della Salute e hanno destato preliminare interesse, che speriamo di sostanziare al meglio. Stiamo dando seguito all’accordo quadro con l’Arma dei Carabinieri di cui vi ho parlato in precedenza, partendo con una attività specifica, a favore dei militari, durante il Truck Tour Banca del Cuore, che ci vede impegnati, insieme a Michele Gulizia con la sua consueta infaticabile energia, fino alla fine dell’anno, le tappe previste sono 26 al momento, ma ve ne parlerà estesamente Michele Gulizia in un articolo ad hoc.

In data 1 giugno abbiamo tenuto nella splendida cornice dell’auditorium San Filippo Neri di Fermo il primo incontro sperimentale del sotto-progetto scuola, incluso nel progetto “the tube” in collaborazione con il Rotary distretto 2090 e con le comunità di Capodarco, è stato un incontro molto stimolante e interessante per gli alunni coinvolti (più di 100) in cui io, con la preziosissima collaborazione del Dott. Francesco Ciccirillo abbiamo presentato e discusso i vari temi previsti, questo progetto (“Un cuore per amico”) è stato proposto al ministro Valditara per essere esteso a tutte le scuole superiori italiane che vogliano aderire e siamo in attesa di una interlocuzione de visu per avviare il tutto. Per le attività in essere e in programmazione in data 25 giugno, nel corso del congresso distrettuale Rotary del distretto 2090, la Fondazione è stata insignita della prestigiosa benemerenza rotariana Paul Harris, che ho avuto il piacere e l’onore di ritirare personalmente in nome e per conto di HCF, tale riconoscimento è stato per la prima volta, a mia conoscenza, destinato a una fondazione e non a una persona fisica, questo ci deve riempire di orgoglio e far ulteriormente considerare le potenzialità della nostra Fondazione. La collaborazione con il Rotary sarà foriera di importanti progetti e aumenta in maniera esponenziale la visibilità di HCF.

Stiamo procedendo al necessario rinnovo del CDA di Fondazione successivamente al rinnovo della cariche ANMCO avvenuto durante il nostro ultimo congresso di Rimini e ho quindi il piacere di dare il benvenuto nel CDA di HCF al Dott. Massimo Grimaldi, nostro Presidente Designato. Stiamo preparando una, speriamo scoppiettante, edizione di Cardiologie Aperte, che rimane una delle pietre miliari della Fondazione, per il 2024; grazie al vostro aiuto che fin d’ora vi chiediamo di riproporre, nella settimana dal 12 al 18 febbraio 2024 apriremo di nuovo le nostre Cardiologie alla gente e lo faremo con un format molto originale, che prevedrà, durante la settimana, giornate dedicate ai cinque temi individuati (cardiologia di genere, cardioncologia di genere, cardiooncologia, prevenzione cardiovascolare, fibrillazione atriale), ciò a nostro parere determinerà un impatto mediatico significativo e potremo dare risposte ai bisogni di salute variegati dei cittadini interessati.

Il Centro Studi prosegue spedito nella sua attività, guidato con mano esperta e sicura da Aldo Maggioni, siamo stati coinvolti in diverse attività di ricerca, anche in network internazionali, di cui vi riferirà Aldo Maggioni in un articolo ad hoc. Il sito web prosegue la sua rivitalizzazione e riorganizzazione, inoltre stiamo procedendo a riprendere e aggiornare la rubrica “L’esperto risponde”, grazie al contributo volontario di tanti Colleghi generosamente disponibili.

Fra le iniziative di recente progettazione, Cuore e Armonia, finalizzata alla diffusione della conoscenza della Fondazione nel mondo laico, presto vedrà ulteriori appuntamenti, dopo il grande successo iniziale. Stiamo inoltre proseguendo i contatti per coinvolgere figure laiche di rilievo nelle nostre attività e progetti, sempre ai fini di ottimizzare le future campagne di raccolta fondi utili per la messa in atto sia della ricerca indipendente che delle attività a favore della popolazione precipue della Fondazione (Ambasciatori e Ambasciatrici della Fondazione per il Tuo cuore).

Dopo questo excursus su alcune delle attività della Fondazione, vi saluto cordialmente anche a nome del CDA della Fondazione, ringraziandovi per il contributo che sempre date alle iniziative ed esortandovi ancora una volta a ricordare anche ai vostri familiari e conoscenti l’importanza di devolvere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi a favore della nostra Fondazione.

Autore

Articolo più recente
Articolo precendente