Termina il primo biennio per una delle nuove Aree ANMCO
Il tempo vola. Sono già passati quasi due anni dal primo articolo di presentazione su questa rivista dell’Area Cronicità Cardiologica, nata da una costola dell’Area Prevenzione Cardiovascolare. In quell’articolo, il Chairperson sottolineava le analogie tra questa nuova Area e un bambino appena nato, fonte di immensa gioia ma anche di immense preoccupazioni per il suo futuro. Il nostro board ha saputo raccogliere la sfida e, lanciandosi con entusiasmo in tante iniziative, ha accompagnato la crescita di questo bambino, con i suoi primi passi e le sue prime parole. Ma le famiglie crescono anche nei numeri, e siamo orgogliosi di aver raccolto intorno alla vision e alla mission dell’Area numerosi associati ANMCO, circa trecento. Con questo numero di “Cardiologia negli Ospedali” vogliamo rendicontare ai Soci le attività realizzate, quelle in progress e alcune iniziative future. È il nostro bilancio sociale, che ci auguriamo venga apprezzato da tutti voi.
Attività Editoriale
Sono stati pubblicati diversi articoli, anche in collaborazione con altre Aree, su riviste nazionali e internazionali. Li riportiamo in una tabella, che contiene anche i progetti editoriali in fase di avanzata preparazione. In collaborazione con le Aree Epidemiologia Clinica e Prevenzione Cardiovascolare, nell’ambito del progetto Cuore e Arterie, sono inoltre in programma gli articoli su “Analisi retrospettiva sulle SDO: prevalenza di aterosclerosi pluridistrettuale nei dimessi per sindrome coronarica” e “Aterosclerosi pluridistrettuale: impatto epidemiologico e clinico” (da presentare al Giornale Italiano di Cardiologia). Abbiamo inoltre presentato al Direttivo razionale e indice per tre Position Paper per il Giornale Italiano di Cardiologia: “Le sostanze di abuso quali veri e propri fattori di rischio cardiovascolare”, “Patologie cardiovascolari correlate all’abuso di sostanze” e, in collaborazione con le Aree Cardiogeriatria e Nursing e Professioni Sanitarie, “Strumenti di valutazione multidimensionale dell’anziano con cardiopatia cronica”.
Attività Scientifica
Sono stati presentati per la pubblicazione sul sito ANMCO 6 slideset, disponibili per tutti i Soci: “Lipidi e cardiologia: target e terapie attuali”, “Gestione della terapia antiaggregante nella chirurgia non cardiaca nei pazienti con recente sindrome coronarica acuta e con sindromi coronariche croniche”, “Sindromi coronariche croniche: rivascolarizzazione o terapia medica?”, “Heart failure in the real world. Disease burden & unmeet needs”, “Insufficienza cardiaca, anemia e carenza marziale” e “Ipertrigliceridemia: ruolo nelle sindromi coronariche acute e croniche”.
Attività Formativa
Sono state formulate numerose proposte alle Call for Ideas per i Congressi Nazionali 2023 e 2024 e sono stati presentati al Direttivo i contenuti del Corso FAD “Valutazione e gestione del rischio cardiovascolare perioperatorio in pazienti candidati a chirurgia non cardiaca” (collaborazione con Area Prevenzione Cardiovascolare). Inoltre, è stato proposto l’indice del corso FAD “Digital Health & Cardioncologia” (in collaborazione con le Aree CardiOncologia e Management&Qualità) ed è in fase di revisione il materiale per un ulteriore corso FAD su “Droghe e cuore. Percorso scientifico-formativo sulle patologie cardiovascolari associate all’uso di sostanze d’abuso e sulla loro prevenzione”. È in fase di progettazione un’iniziativa formativa sull’aterosclerosi pluridistrettuale (in collaborazione con le Aree Epidemiologia Clinica e Prevenzione Cardiovascolare, nell’ambito del progetto Cuore e Arterie).
Attività di Ricerca
È stata presentata sul Sito Web ANMCO la Web Survey “Quanto ne sanno e quanto ne vorrebbero sapere i cardiologi italiani sui nuovi fattori di rischio e sul controllo lipidico” (in collaborazione con le Aree Prevenzione Cardiovascolare e Cardiorenale e Metabolica), i cui risultati sono stati presentati nell’ultimo numero di questa rivista. È stata intrapresa col Centro Studi, in collaborazione con l’Area Cardiologia di Genere, una proposta di analisi retrospettiva dei dati del registro START sulle differenze tra i due sessi. I dati sono stati elaborati e stiamo procedendo alla scrittura dell’articolo. Sono state richieste al Centro Studi informazioni sulle variabili utilizzabili e si sta elaborando una proposta di analisi retrospettiva di precedenti studi ANMCO per stimare le caratteristiche cliniche associate al rischio cardiovascolare estremo (in collaborazione con l’Area Cardiologia Intensiva ed Interventistica e al Club delle UTIC) e sulla prevalenza dell’arteriopatia periferica nei pazienti con SCA (in collaborazione con le Aree Epidemiologia Clinica e Prevenzione Cardiovascolare, nell’ambito del progetto Cuore e Arterie).
Attività di Comunicazione
Sono state inviate 3 newsletter ai Soci, sono stati realizzati due Poster per i Congressi Nazionali 2022 e 2023 e sono stati pubblicati 5 articoli su “Cardiologia negli Ospedali” sulle attività dell’Area. Siamo in contatto con la Fondazione per il Tuo cuore per la realizzazione di un opuscolo, uno slideset e un poster per studi medici, ospedali e scuole sugli effetti delle droghe e del fumo sul cuore e per la realizzazione di uno spazio sulle malattie cardiache da droga all’interno della pagina Web della Fondazione che raccoglierà materiale (diapositive, opuscoli, questionari) da destinare ai laici, alle scuole e a tutti i Soci che vorranno realizzare iniziative su questo tema. Vi presentiamo in questo numero un modello/format di percorsi diagnostico-terapeutici integrati di continuità assistenziale tra ospedale e territorio, basato su percorsi di follow-up clinico-strumentale di diversa intensità, per un’appropriata e rapida presa in carico dei pazienti dimessi per sindromi coronariche acute, realizzato con la collaborazione di Giovanni De Luca e con l’endorsement delle Aree Management&Qualità e Cardiologia Intensiva ed Interventistica, sulla scorta del Decreto della Regione Sicilia n. 1287 del 2 dicembre 2021 Documento di indirizzo regionale “Criteri di appropriatezza nel followup clinico strumentale dei pazienti dopo sindrome coronarica acuta” (G.U.R.S n. 59 24/12/2021 S.O. n.59). Seguiranno altri analoghi documenti sui percorsi postdimissione dei pazienti con embolia polmonare, scompenso cardiaco e fibrillazione atriale (in collaborazione con le Aree Management&Qualità, Malattie del Circolo Polmonare, Scompenso Cardiaco e Aritmie). Vorremmo sottolineare, oltre all’ampia gamma di diverse iniziative realizzate, lo spirito di collaborazione associativa che ci ha visto affiancati a numerose altre Aree, al Club delle UTIC e alla Fondazione per il Tuo cuore. Il momento del commiato è sempre triste, ma allietato dalla consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per venire incontro al mandato associativo e dalla certezza che il prossimo board, guidato da Pier Luigi Temporelli, saprà sicuramente ottenere una ulteriore crescita della nostra Area.