Corso di Alta Formazione in Imaging, Cardiochirurgia e Cardiologia interventistica

HomeDalle Regioni

Corso di Alta Formazione in Imaging, Cardiochirurgia e Cardiologia interventistica

Grande successo per il corso che si è tenuto a Matera il 21 e 22 giugno

L’ANMCO Basilicata, Calabria, Campania e Puglia unite per formare 40 specializzandi e giovani specialisti in Cardiologia e Cardiochirurgia

Un weekend all’insegna della formazione quello del 21 e 22 giugno a Matera, che ha visto 40 specializzandi e giovani specialisti, iscritti alle 4 sezioni regionali dell’ANMCO Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, impegnati in un Corso di Alta Formazione. L’idea di un Corso di Alta Formazione è nata in seno all’ANMCO Basilicata in ottemperanza allo Statuto Nazionale che promuove la definizione di modelli di sviluppo delle competenze professionali dei Cardiologi, dei Cardiochirurghi e degli operatori nel campo cardiovascolare per garantire la loro formazione permanente. Questa proposta ha incontrato immediata accoglienza del Dott. Pasquale Caldarola, dei Presidenti regionali ANMCO Calabria (Dott. Roberto Caporale), Campania (Dott. Francesco Vigorito) e Puglia (Dott. Ennio Carmine Pisanò) e dei loro iscritti, che hanno fornito ulteriori spunti e interessanti proposte per l’effettiva realizzazione del Corso. Il progresso tecnologico sta permeando ogni aspetto del nostro vivere quotidiano e, immancabilmente, questo si ripercuote anche in ambito medico, in particolare sulla Cardiologia e la Cardiochirurgia. Le tecniche di diagnostica per immagini hanno risentito maggiormente dell’evoluzione tecnologica e hanno consentito un miglioramento nella definizione delle strutture cardiache e vascolari, una maggiore accuratezza della diagnosi e la possibilità di eseguire la maggior parte delle terapie.

L’innovazione nell’Imaging ha permesso l’introduzione di tecniche cardiochirurgiche sempre meno invasive, sia nel trattamento delle patologie valvolari che vascolari, e di metodiche cardiologiche di sostituzione/ riparazione valvolare, prima per pazienti ad alto rischio chirurgico, poi anche per quelli a medio-basso rischio. Questo continuo progresso rende necessario un approccio multidisciplinare e l’interazione tra i membri dell’Heart Team, per poter selezionare in sinergia le strategie migliori nella cura del paziente, fornendo ciascuno il suo apporto in termini di competenze cliniche e tecnico-operative. L’obiettivo che questo Corso di Alta Formazione si è posto è stato quello di formare Cardiochirurghi, Chirurghi vascolari e toracici, Ecocardiologi, Cardiologi Interventisti, Medici nucleari, Anestesisti, Internisti, Radiologi diagnostici e interventisti facendo in modo che siano in grado di integrare i diversi contributi e cooperare nella scelta delle pratiche mediche più idonee, attingendo alle più recenti Linee Guida nazionali e internazionali. Il Corso ha visto tra i Relatori e Moderatori l’espressione migliore delle quattro Regioni, essi hanno apportato un notevole contributo in termini di professionalità, competenza ed esperienza.

Notevole è stato anche il contributo dei docenti provenienti dal territorio nazionale: il Past President ANMCO Dott. Furio Colivicchi; il Prof. Domenico Gabrielli, Presidente della Fondazione per il Tuo cuore; il Dott. Paolo Trambaiolo, Chairperson 2022- 2023 dell’Area Cardiologia Intensiva ed Interventistica ANMCO; la Dott. ssa Irma Bisceglia, Chairperson 2022-2023 e Consulente 2024-2025 dell’Area CardiOncologia ANMCO; il Prof. Eugenio Picano dell’University Clinical Center of Serbia, University of Belgrade, già Direttore di Ricerca presso il Dipartimento di Biomedicina del CNR di Pisa; il Prof. Massimo Piepoli, Direttore dell’UOC Universitaria dell’IRCCS Policlinico San Donato, docente presso l’Università degli Studi di Milano e Vice Presidente del Consiglio dell’European Society of Cardiology; il Prof. Alessandro Capucci, già Direttore delle Scuole di Specialità in Chirurgia Toracica e Chirurgia Vascolare e Professore Ordinario di Cardiologia e di Malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università Politecnica delle Marche e il Prof. Giovanni Di Salvo, Presidente SIECVI eletto, Direttore dell’UOC di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova e Presidente della Task Force europea EACVI sul cardiopatico congenito adulto; il Prof. Vito Maurizio Parato, Consigliere – Coordinatore SO Rapporti con Istituzioni Politiche e Delegati Regionali SIECVI, Direttore UO Cardiologia Riabilitativa di San Benedetto del Tronto. Per il successo del Corso sono stati determinanti sia l’interesse mostrato dei discenti nell’approfondire le tematiche proposte con quesiti sempre pertinenti, sia l’elevatissimo profilo di tutta la faculty che ha saputo affrontare i temi via via dibattuti in modo didattico, senza mai allontanarsi dalla real-life. Si tratta sicuramente di un’esperienza da ripetere, migliorare e che ci si auspica di allargare ad altre Regioni.

Autori