È ripartita con il vento in poppa una nuova stagione di “Shed Light On”, rubrica online edita dal Gruppo di Studio Approccio Multidisciplinare e Multi-integrato del paziente cardiologico, coordinata dalla Dott.ssa Fabiana Lucà e dal Dott. Adriano Murrone, che si propone di fare luce, come dice il nome stesso, su personaggi del mondo cardiologico di particolare fama o interesse scientifico, esplorando gli interessanti intrecci della multidisciplinarietà in Cardiologia. Ad oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare il Prof. Francesco Gabbrielli, Responsabile ricerca e sviluppo su attività clinica in telemedicina dell’Agenas, che ha illustrato l’importanza delle tecnologie digitali e telecomunicazione in una rete collaborativa ampia di interconnessioni.
La telemedicina è ad oggi uno strumento clinico di estrema importanza soprattutto per le categorie di pazienti cronici che necessitano assistenza di cure continuativa per migliorare la qualità delle cure e l’equità nell’accesso ai servizi sociosanitari anche nei territori remoti, fronteggiando eventuali modifiche dello stato clinico che viri verso il peggioramento o eventuali complicanze, garantendo la riservatezza e la privacy dei pazienti. Abbiamo poi intervistato il Prof. Franz Weidinger, Presidente dell’ESC, Società Europea di Cardiologia, sul tema delle innovazioni nella Cardiopatia Ischemica e della Prevenzione Cardiovascolare (Figura 1), il Prof. Marco Metra, Presidente Eletto dell’ESC Heart Failure Association, sul tema dell’approccio multidisciplinare nello scompenso Cardiaco, aprendo un ampio spaccato soprattutto sullo Scompenso Cardiaco a frazione d’Eiezione Preservata (Figura 2) e il Prof. Paul Casale, noto esponente dell’American College of Cardiology sul tema delle cardiomiopatie e della gestione multidisciplinare del paziente con cardiomiopatie (Figura 3).
Prossimo appuntamento con il Prof. Robert Giugliano, Professore all’Harvard Medical School. Vi aspettiamo online per condividere con voi questi e tanti altri appuntamenti, sempre ballando con le stelle.