E dopo la rinuncia forzata nel 2020 all’annuale incontro congressuale ANMCO-SIC Puglia- Basilicata (l’evento si è tenuto online), approfittando della “pausa” pandemica, con grande entusiasmo, la comunità cardiologica pugliese e lucana si è riunita a Bari presso l’Hotel Excelsior dal 25 al 27 novembre. Tre giorni di lavori congressuali in cui si sono succedute sessioni dedicate alle principali novità in tema di cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, elettrofisiolgia e cardiostimolazione. Ampio spazio è stato dato alla Cardiologia Interventistica Coronarica e Strutturale, in cui vivace è stato il confronto tra gli emodinamisti operatori e i cardiologi clinici. Interessante la sessione “Cardiologia e Covid”, in cui oltre alle tematiche prettamente cliniche, riguardanti il coinvolgimento dell’apparato cardiocircolatorio nella infezione da SARS-Cov2, è stato affrontato il delicato nodo organizzativo, evidenziando il grande sforzo di tutti i Cardiologi Pugliesi e Lucani, che direttamente o indirettamente hanno partecipato alla gestione della pandemia.
Molto seguita la sessione delle UTIC nella quale si deciso di dare voce ad un argomento molto delicato: desistenza terapeutica e cure palliative. Nella sessione dedicata all’Ipertensione Polmonare è stato presentato il PDTA Regionale, approvato quest’anno dalla Regione Puglia e che vede coinvolti tutte le specialità che ruotano attorno alla gestione di questa complessa patologia a carattere multidisciplinare. Tutte queste sessioni sono state seguite da esperienze di Real Life allo scopo di meglio definire alcuni importanti e talora non sempre scontati snodi decisionali. Sia le relazioni che le esperienze di Real Life, per la maggior parte sono state affidate a giovani Cardiologi, mentre le moderazioni ai Senior. Da diversi anni il Congresso ANMCO-SIC Puglia – Basilicata prevede uno spazio dedicato ad un concorso di Elettrocardiografia ed Ecocardiografia in memoria della Prof.ssa Giuseppina Biasco, indimenticabile esempio di dedizione alla Cardiologia.
I tracciati elettrocardiografici e le immagine ecocardiografiche sono state magistralmente presentati da giovani Cardiologi in formazione dell’Università di Foggia e Bari, sotto la guida dei loro tutor. I vincitori dei due concorsi sono stati premiati con un fonendoscopio elettronico. Abbiamo avuto l’onore di avere come ospiti, anche se in videoconferenza, per una lettura magistrale, il nostro Presidente Prof. Furio Colivicchi e il Presidente SIC Prof. Ciro Indolfi. Non è mancata la tanto attesa partecipazione delle Istituzioni Regionali, nella figura del Dott. Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, in prima linea nella gestione della Pandemia nella nostra Regione, con cui vi è stato un confronto proficuo sui temi riguardanti le necessità della comunità cardiologica, anche alla luce dei nuovi assetti organizzativi imposti dalla pandemia: adeguamento di personale medico ed infermieristico, tecnologie e riorganizzazione logistica degli Ospedali. Il congresso si è concluso con l’Assemblea dei Soci ANMCO Puglia; era presente tutto il Consiglio Direttivo (alcuni in videoconferenza) e sono state presentate le linee programmatiche di questo biennio. L’evento ha avuto una importante partecipazione di Cardiologi, ma anche di specialisti in altre discipline, e soprattutto si è respirata l’aria di una grande voglia di ripartire, tutti insieme, giovani e meno giovani. A tale proposito un personale ringraziamento ai Padri Fondatori della Cardiologia Pugliese Prof. Paolo Rizzon e Prof. Matteo Di Biase per la loro puntuale attiva presenza in questo appuntamento.