Cari Colleghe e Colleghi, il 23 luglio 2022 è iniziato il biennio di Presidenza della Fondazione, un grande onore e un grande onere. In questo breve articolo una sintesi delle attività svolte.
Attività iniziali
La prima attività è stata di condividere con il CDA l’aggiornamento del logo, rendendolo complementare anche graficamente a quello ANMCO, grazie a un pay-off che sintetizza molto bene le principali mission della Fondazione, ricerca e salute, con l’impegno verso gli altri e per noi stessi nel cercare di ottenere sempre il massimo risultato, come abitudine del mondo ANMCO.
Altra preliminare iniziativa è stata, in occasione della presentazione iniziale, effettuare una sorta di call for ideas per il mondo ANMCO, sia cardiologi che laici, onde avere contezza di quello che ci si aspetta dalla Fondazione ed avere anche proposte per nuove iniziative, la vivace e pronta risposta da parte di tante persone, ha dato il segno di quanto fosse atteso il coinvolgimento nella progettazione della attività della Fondazione.
La collaborazione con AHA ha portato alla stipula di un protocollo d’intesa quinquennale per attività di ANMCO e Fondazione, con la possibilità di attuare anche in Italia la campagna di prevenzione di genere GO RED FOR WOMEN e che nel corso di questo anno porterà al primo frutto tangibile, lo studio CANFIB, che esplorerà interessanti ipotesi di applicazione della IA in cardiologia, permettendoci di essere presenti indirettamente nel G8 Sanità nelle Marche.
Altra decisione importante, ratificata dal CDA, è stata quella di nominare un responsabile del Sito Web della Fondazione e dei social-media, nella persona della dottoressa Stefania Di Fusco che tanto bene sta facendo professionalmente e associativamente e che ha la capacità di rendere più appealing il sito e di sviluppare la comunicazione sui social media, supportata dai nostri esperti di comunicazione. Abbiamo dato impulso all’aggiornamento e allo sviluppo del sito web, coinvolgendo tanti volenterosi colleghi, indicati dalle Aree ANMCO e stiamo procedendo a rivitalizzare il servizio l’Esperto risponde, oltre che aggiornare e implementare la nostra collezione di opuscoli, i cui contenuti saranno resi fruibili anche via web, in maniera dedicata.
Fra le iniziative di recente progettazione, Cuore e Armonia, finalizzata alla diffusione della conoscenza della Fondazione nel mondo laico, presto vedrà ulteriori appuntamenti, dopo il grande successo iniziale. Stiamo programmando altre date della iniziativa Cuore e Armonia, per diffondere sempre di più la conoscenza della nostra Fondazione in settori del mondo laico.
In data 20 gennaio 2023, nella prestigiosa cornice del Comando Generale dei Carabinieri, alla presenza del Comandante Generale Luzi e dei principali Direttori di Dipartimento dell’ARMA io e il dr. Napoletano in qualità di rappresentanti di ANMCO e di Fondazione abbiamo avuto modo di firmare il protocollo d’intesa triennale su attività da svolgere a favore dei Carabinieri, questa intesa ci ha consentito e ci consentirà oltre che di attuare campagne di prevenzione e di informazione a favore dell’ARMA, di portare avanti anche un rilancio delle attività di RCP; così guadagnando ulteriore visibilità istituzionale e promuovendo un importante servizio a favore dei Carabinieri, cosa che a mio modo di vedere ci deve rendere orgogliosi.
Cardiologie Aperte
La settimana dal 12 al 19 febbraio 2023 si sono tenute le Cardiologie Aperte, che rimangono una delle classiche attività della Fondazione, anche quest’anno sono state proposte in forma da remoto escluse diverse iniziative locali portate avanti in autonomia, seppur aderenti al progetto; più di 200 Cardiologie italiane, più di 600 Cardiologi, ai quali va il nostro più profondo riconoscimento, hanno risposto per più di 1.500 ore complessive dedicate alle domande poste, un segno di presenza e vicinanza molto importante, ci sono poi state iniziative locali molto importanti, lodevoli e significative. Durante la settimana abbiamo avuto modo sui social media e sui media anche televisivi di fare diversi passaggi, che hanno visto impegnate figure di spicco della cardiologia ospedaliera, per sensibilizzare sulla prevenzione cardiovascolare e altri argomenti di interesse e per aumentare la diffusione della conoscenza delle attività di Fondazione e ANMCO, con particolare attenzione alla Ricerca Clinica tramite il Centro Studi; anche le attività sui social hanno ottenuto grande evidenza con ben 146.000 persone raggiunte nelle prime settimane di aprile.
La edizione di Cardiologie Aperte 2024, dal 12 al 18 febbraio, è stata veramente scoppiettante; grazie al vostro aiuto, a tal proposito confermo che coloro che si sono impegnati nelle attività previste saranno insigniti del titolo di Ambasciatrici e Ambasciatori del tuo cuore. Il format molto originale che ha previsto durante la settimana giornate dedicate ai cinque temi individuati (cardiologia di genere e cardiooncologia di genere, cardiooncologia, prevenzione cardiovascolare, Fibrillazione atriale, scompenso cardiaco), si è dimostrato di estremo interesse e ha avuto un impatto mediatico molto significativo, dando anche in qualche modo risposte ai bisogni di salute variegati dei cittadini interessati. Nei giorni di Cardiologie Aperte più di 600 cardiologhe e cardiologi, appartenenti a circa 200 cardiologie ospedaliere e universitarie italiane, hanno risposto, per più di 1.300 ore alle domande dei cittadini che si sono rivolti al numero verde indicato. In molte Cardiologie si sono tenuti incontri di sensibilizzazione e informazione alla popolazione sulle problematiche indicate. In taluni casi si sono organizzate camminate della salute.
Per quanto riguarda la copertura mediatica, in ogni regione si è avuto accesso nel corso della settimana a Buongiorno Regione su RAI 3 per illustrare l’iniziativa, ci sono state interviste sulle principali reti televisive nazionali. Ci sono state molte interviste radiofoniche (Radio RAI, Radio in blu etc). La copertura sui social è stata capillare con varie dirette Facebook, plurigiornalieri post su Instagram, Facebook etc, una mia breve intervista sullo scompenso cardiaco mandata su Tik-Tok ha avuto più di 110.000 visualizzazioni in due giorni. La cosa a mio parere più bella è che si è cercato di coinvolgere tutti i volontari, sia nella fase di preparazione della manifestazione (con una riunione su Zoom molto partecipata) e coinvolgendo tutte le realtà regionali interessate con le interviste a RAI Regione e le Aree ANMCO di interesse per i post e le interviste, questo credo che vada nell’ottica di far sentire tutti partecipi della nostra Fondazione, confermando ancora una volta l’unitarietà e la compattezza del mondo ANMCO.
Abbiamo approfittato della iniziativa di Cardiologie Aperte 2024 per lanciare mediaticamente la splendida iniziativa del passaporto cardiooncologico, che dobbiamo alla eccellente intuizione dell’Area CardiOncologia e in particolare di Irma Bisceglia; l’iter autorizzativo sta procedendo e speriamo di poter partire almeno in forma pilota in alcuni dei centri cardioncologici ad alto volume, stiamo provvedendo a presentare l’iniziativa in sede istituzionale, sperando di ottenere l’endorsement per facilitare il percorso.
Altre Attività 2023-2024
Banca del Cuore / Truck Tour che è una delle iniziative di punta della Fondazione, magistralmente diretta da Michele Gulizia ha ripreso nel 2023 la propria corsa, con ben 27 tappe che hanno raggiunto migliaia di cittadini e implementato Banca del Cuore, da cui speriamo di ricavare dati importanti. Durante il tour 2023 abbiamo avuto poi modo di inserire nello screening un numero consistente di Carabinieri come da protocollo di collaborazione. Ma vi parlerà in dettaglio di questo Michele Gulizia.
Per quanto riguarda il Centro Studi, che è il fiore all’occhiello del mondo ANMCO guidato con competenza e dedizione da Aldo Maggioni, nel 2023 si sono avviate una serie di iniziative con egida ANMCO quali mancavano da tempo (BRING UP prevenzione, Bring up scompenso, EYE SHOT 2), e si è dato avvio alle attività preliminari regolatorie del registro europeo che era da tempo in attesa di partire, con un impegno economico importante, ma ritenuto essenziale; anche di queste attività vi parlerà in dettaglio Aldo Maggioni. Abbiamo poi cercato di dare continuità allo stesso Centro Studi inserendo nell’organico Francesco Orso, che al momento affiancherà e poi sostituirà nelle attività Aldo Maggioni, quando egli, per limiti anagrafici, interromperà la collaborazione con il mondo ANMCO. Nel corso del 2023 è stato completato il Censimento delle Cardiologie italiane, di cui leggerete in altri articoli. Direi che mai come in questo biennio hanno visto la luce Studi ANMCO importanti per la pratica clinica (Bring-up etc) e collaborazione con ESC (orfana di finanziamenti).
Il 14 marzo 2023 abbiamo aderito, insieme con ANMCO, alla Giornata Nazionale del Cuore, marcando la nostra appartenenza e fornendo un servizio utile ai cittadini. I contatti con il CNT ci hanno consentito di programmare la Campagna di sensibilizzazione per la donazione/ trapianto di cuore, campagna proposta da Pasquale Caldarola su mio impulso, che ha visto varie iniziative la prima delle quali si è tenuta ad aprile 2023 nella giornata della donazione di organi e che ha visto la collaborazione con la Fondazione della Società Italiana di Cardiochirurgia. Il 16 aprile, in collaborazione con il CNT e il Ministero della Salute, insieme con la fondazione cuore domani della SICCH abbiamo aderito alla Giornata nazionale della donazione di organi, mettendo a disposizione al numero verde di nostra competenza cardiologi e cardiochirurghi dei principali centri trapianto di cuore italiani per rispondere ai quesiti dei cittadini, anche questo è stato un grande successo.
Stiamo inoltre proseguendo i contatti per coinvolgere figure laiche di rilievo nelle nostre attività e progetti, sempre ai fini di ottimizzare le future campagne di raccolta fondi utili per la messa in atto sia della ricerca indipendente che delle attività a favore della popolazione precipue della Fondazione (Ambasciatori e Ambasciatrici della Fondazione per il Tuo cuore).
Durante il 54° Congresso Nazionale ANMCO diverse sono state le attività di Fondazione, in particolare abbiamo consolidato la partnership con AHA, tenendo in presenza un simposio incentrato sulla ricerca clinica al di qua e al di là dell’Oceano, approfittando della presenza di prestigiosi colleghi dell’AHA. Abbiamo inoltre tenuto una diretta Facebook aperta alle domande delle persone, che ha riscosso grandissimo successo e che stiamo ripetendo come attività periodica.
Il progetto, di cui vi ho già parlato, The Tube in collaborazione con il Rotary distretto 2090, sta vedendo la preparazione degli ultimi preliminari, in particolare la condivisione con altri distretti rotariani, con l’occasione stiamo procedendo a contatti con il MIUR per concordare la possibilità di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole sugli effetti cardiovascolari delle sostanze di abuso. Nel mese di giugno 2023 si è tenuto il primo incontro sperimentale del sottoprogetto scuola, con un evento a Fermo, in data 1 giugno abbiamo tenuto nella splendida cornice dell’Auditorium San Filippo Neri, è stato un incontro molto stimolante e interessante per gli alunni coinvolti (più di 100) in cui io, con la imprescindibile collaborazione del dr. Francesco Cicirillo abbiamo presentato e discusso i vari temi previsti, questo progetto (un cuore per amico) è stato proposto al Ministero per essere esteso a tutte le scuole superiori italiane che vogliano aderire. Eventi successivi si sono tenuti a Gubbio e nel maggio 2024 si terrà a Lecce.
Per le attività in essere e in programmazione in data 25 giugno 2023, nel corso del congresso distrettuale Rotary del distretto 2090, la Fondazione è stata insignita della prestigiosa benemerenza rotariana Paul Harris, che ho avuto il piacere e l’onore di ritirare personalmente in nome e per conto di HCF, tale riconoscimento è stato per la prima volta, a mia conoscenza, destinato a una fondazione e non a una persona fisica, questo ci deve riempire di orgoglio e far ulteriormente considerare le potenzialità della nostra fondazione. La collaborazione con il Rotary sarà foriera di importanti progetti e aumenta in maniera esponenziale la visibilità di HCF.
Nel dicembre 2023 abbiamo presentato, presso la Camera dei Deputati, il progetto di cardiologia di genere, con attivazione di infopoint dedicato nei mesi successivi, il giorno 8 marzo 2024 poi, nella prestigiosa aula del Ministero della Salute di Roma, si è tenuto il congresso relativo con protagoniste le cardiologhe ANMCO e che si è aggiunto alla conferenza stampa prevista nella stessa sede, in quella occasione abbiamo presentato anche il passaporto cardiooncologico, che stiamo portando avanti con le necessarie interlocuzioni istituzionali affinché possa finalmente partire, almeno in maniera sperimentale in qualche regione.
In aggiunta vi è stata grande copertura mediatica sia sui social che i media che in televisione. Stiamo procedendo al necessario rinnovo del CDA di Fondazione successivamente al rinnovo della cariche ANMCO avvenuto durante il nostro ultimo Congresso di Rimini e ho quindi il piacere di dare il benvenuto nel CDA di HCF al dr. Massimo Grimaldi, nostro Presidente designato. Nel dicembre 2023 abbiamo poi dato ulteriore impulso al CDA di Fondazione nominando, per la prima volta, un Presidente onorario laico, il dr. Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum, certi che la Sua sensibilità e impegno ci permetteranno di strutturare ulteriori iniziative benefit. Abbiamo coinvolto altre figure del mondo ANMCO nei vari settori operativi, Pasquale Caldarola e Furio Colivicchi. Stiamo poi definendo le persone da coinvolgere nel Comitato d’Onore di HCF, anche questo riteniamo darà ulteriore impulso alle varie attività. Dopo questo breve excursus su alcune delle attività della Fondazione, peraltro non esaustivo per motivi di spazio editoriale, vi saluto cordialmente anche a nome del CDA della Fondazione, ringraziandovi per il contributo che sempre date alle iniziative ed esortandovi a ricordare anche ai vostri familiari e conoscenti l’importanza di devolvere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi a favore della nostra Fondazione. Nel corso del prossimo 55° Congresso Nazionale ANMCO sono previste diverse attività dedicate a HCF, inoltre sono allo studio una serie di iniziative di cooperazione internazionale, di cui vi riporterò nei prossimi articoli.