Stato di salute dell’ANMCO Toscana

HomeDalle Regioni

Stato di salute dell’ANMCO Toscana

Breve commento sui dati di attività della sezione regionale toscana dell’ANMCO

Tra pochi mesi sarà rinnovato il Consiglio Direttivo Regionale dell’ANMCO Toscana Aumentati il numero degli iscritti, cospicua la componente di Soci giovani, numerose le attività realizzate

Alle porte del 2023, con l’avvicinarsi delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Regionale, è tempo di valutare lo stato di salute dell’ANMCO Toscana, analizzandone i dati di attività.

  1. ANMCO Toscana sta crescendo. Il numero di Soci è in crescita lineare dal 2018: dai 369 Soci registrati a fine 2018 si passa a 406 a settembre 2022 (Figura 1), costituendo così il 7.1 % dei Soci nazionali.
Figura 1
  1. ANMCO Toscana attrae i giovani. Nell’ultimo quinquennio, la fascia di età della maggioranza dei nuovi iscritti è compresa tra 30 e 39 anni. Non è trascurabile nemmeno la quota di giovanissimi: 10 nuovi Colleghi under 30 sono entrati a far parte delle nostre fila da giugno 2018 a oggi (Figura 2).
Figura 2
  1. I Soci sostengono con sufficiente regolarità l’Associazione. Il 60 % degli iscritti è in regola con la quota associativa nell’anno corrente.
  2. L’ANMCO Toscana incide fattivamente sulla organizzazione sanitaria regionale. Dal 2018 ad oggi sono stati pubblicati, sul “Giornale Italiano di Cardiologia”, cinque percorsi diagnostico-terapeuticoassistenziali (PDTA), alcuni dei quali già operativi e recepiti dagli organismi regionali di governo clinico: shock cardiogeno, “storm” aritmico, gestione ambulatoriale del paziente oncologico, amiloidosi
  1. Il Journal Club dell’ANMCO Toscana compie quattro anni di età. Poche settimane fa, a distanza di quattro anni esatti dall’esordio, è comparsa l’edizione numero 40.
    Oltre al Journal Club mensile, il Consiglio Direttivo Regionale offre periodicamente la revisione delle Linee Guida della Società Europea di Cardiologia e approfondimenti su tematiche più settoriali curate da Colleghi Specializzandi.
    Merita inoltre una ulteriore segnalazione la pubblicazione di un corposo “White Paper” sul Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza, curato dalla Dottoressa Gaia Magnaghi.
  1. Il Congresso Regionale è un appuntamento di fine estate estremamente partecipato, che offre spazio e visibilità ai Soci provenienti da tutte le aree della Toscana, in particolare ai Soci più giovani. La recente pandemia non ha impedito lo svolgimento di edizioni online del Congresso Regionale, che si sono rivelate proficue e partecipate. Innegabile è stato il piacere di rivedersi in presenza nel corso dell’ultima edizione di settembre scorso. Consentitemi, cari Soci, di accennare ora a qualcosa che esula dai numeri e dai dati di attività. Tra qualche mese sarà rinnovato il Consiglio Direttivo Regionale. Abbiamo lavorato insieme, ma siamo stati bene insieme. Non solo colleghi ma, col tempo, amici. Lasceranno il Direttivo i Consiglieri Laura Canale, Gabriele Grippo, Carlotta Sorini Dini. Termina il suo incarico il Presidente Giancarlo Casolo. A loro va il riconoscimento per aver creato un gruppo vero, che ha lavorato tanto, che certamente avrebbe potuto fare ancora meglio, ma che porta con sé la certezza di aver inciso realmente sulla vita associativa. Al futuro organismo direttivo regionale, e al futuro Presidente, l’augurio di mantenere alto il profilo dell’ANMCO Toscana.

Autore