Area Giovani 2019 – 2021: report di un triennio vissuto intensamente

HomeDalle Aree

Area Giovani 2019 – 2021: report di un triennio vissuto intensamente

2019 – 2021: tre anni intensi, ricchi di attività, iniziative e collaborazioni trasversali. Eppure, sono volati, certo non senza lasciare un segno profondo in ciascuno di noi. Dove noi, è un noi allargato che abbraccia i tanti giovani che hanno collaborato e con cui abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci e crescere in questo periodo. Proprio perché l’impegno ed il tempo dedicato è stato tanto, riteniamo che sia anche doveroso ripercorre quello che è stato fatto in questo triennio. Partiamo dalle prime riunioni in cui il gruppo si è immediatamente sentito unito sia nel riconoscere l’onore di esser parte di un Comitato di un’Area ANMCO che nell’entusiasmo e nell’intento di contribuire in tante attività. Tante le idee scaturite fin dal primo confronto, maturate e sviluppate grazie al supporto del Consiglio Direttivo ed infine trasformate in attività concrete. Una delle primissime attività cui si è dedicata l’Area è la comunicazione. A tal fine è stata realizzata una brochure “L’ANMCO per i Giovani, i Giovani per l’ANMCO” pubblicata sul sito nelle pagine dedicate all’Area e finalizzata a fare conoscere le molteplici attività che l’ANMCO offre ai giovani e attraverso cui i giovani possono sentirsi parte attiva dell’associazione. Tra queste ricordiamo la nuova rubrica PODFast ANMCO, nata da un’idea di Marco Flori e rielaborata insieme a tutto il Comitato di Coordinamento. Si tratta di una innovativa modalità di aggiornamento scientifico con contributi che riassumono i punti salienti delle più recenti ed interessanti pubblicazioni scientifiche. Un primo contributo PODFast è stato pubblicato nelle pagine web dell’ANMCO a Marzo 2019 in formato esclusivamente audio. A seguire, cogliendo i suggerimenti di Fortunato Scotto di Uccio, abbiamo sviluppato contributi in formato video con slides accompagnate da commenti audio. In totale sono stati realizzati 14 contributi PODFast coinvolgendo giovani cardiologi di tutta Italia (Figura 1), l’ultimo è in via di completamento mentre vi scriviamo.

Figura 1: PODFast disponibili sul Sito Web ANMCO

Tutti i componenti del Comitato di Coordinamento sono stati, inoltre, coinvolti nella realizzazione di un’altra nuova rubrica web di recensione e approfondimento di articoli della letteratura scientifica mirati ad orientare il cardiologo nella gestione della fibrillazione atriale sulla base delle più recenti evidenze. Il titolo che abbiamo dato alla rubrica è “Advances and Findings in Atrial Fibrillation at your fingertips”, nella forma breve A&F in AF at your fingertips (Figura 2). In totale sono stati realizzati 10 approfondimenti tutti corredati da una vivace parte iconografica e disponibili online nella sezione “Servizi e Aggiornamento”.

Figura 2: Logo della rubrica A&F in AF

Un’ulteriore rubrica web cui ha dato un contribuito l’Area Giovani è la rubrica Outplay…Clinical Case. In questa rubrica, nel corso di questo triennio e fino ad oggi, sono stati proposti 5 casi clinici intriganti in cui la diagnosi non era immediata o casi particolarmente emblematici, sempre arricchiti da immagini suggestive. A ciascun caso sono stati associati dei quesiti diagnostici/terapeutici a risposta multipla, attraverso cui l’utente ha potuto “mettersi in gioco”. Nel corso della prima “ondata” della pandemia COVID-19 l’Area ha collaborato con l’ESC Board Committee for Young Cardiovascular Professionals per la traduzione in lingua italiana della brochure “COVID-19 e pazienti cardiopatici (FAQ)”. Si tratta di un documento che contiene le risposte a quesiti che i pazienti cardiopatici, e più in generale tutti i cittadini, comunemente si pongono in merito ai rischi legati alla pandemia COVID-19. Un opuscolo di concreto ausilio per molti (Figura 3), disponibile online sia nelle pagine dedicate all’Area Giovani che nelle pagine dell’ESC [Patient Q_A-a4-Italian-HD.pdf (escardio.org)].

Figura 3: Particolare della Brochure “COVID-19 e pazienti cardiopatici (FAQ)”

Altra attività cui ha contribuito l’Area Giovani è la produzione di Latest News, sintesi di articoli scientifici di recente pubblicazione su riviste scientifiche di rilievo internazionale. Nel corso di questo triennio, in totale sono 8 i contributi realizzati dall’Area Giovani per la rubrica Latest News. La maggior parte dei contributi ha portato all’attenzione articoli scientifici i cui autori erano stati proprio i componenti dell’Area e sono tutti arricchiti da tabelle e figure esplicative (Figura 4).

Figura 4: Alcune illustrazioni che arricchiscono i contributi realizzati dall’Area Giovani per la rubrica Latest News

Ricordiamo inoltre il periodico aggiornamento della rubrica International Opportunities, mirata a mettere in evidenza le opportunità di training offerte da società scientifiche internazionali, e l’aggiornamento della rubrica Job Opportunities. L’Area Giovani si è anche dedicata all’attività editoriale scientifica ed in collaborazione con l’Area Emergenza – Urgenza e con il supporto del Consiglio Direttivo sono state realizzate due revisioni scientifiche, una dedicata alle Sindromi Coronariche associate all’uso di droghe ed una dedicata alla fisiopatologia della dissezione coronarica spontanea e le relative implicazioni cliniche. Entrambi i lavori sono stati pubblicati su riviste di rilievo internazionale.1,2 Numerosi sono stati anche gli articoli che l’Area Giovani ha redatto per questa rivista. In totale 9 articoli i cui contenuti hanno spaziato dal “Potere della musica ai tempi del Coronavirus” ad un’intervista alla Professoressa Barbara Casadei, Presidente ESC 2018 – 2020, si è poi parlato anche di “Droghe: al cuore di un problema di grande attualità” e di “La prima ESC Young Convention al Congresso ANMCO”. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Editor di “Cardiologia negli Ospedali”, Dott. Manlio Cipriani, il Direttore Responsabile, Dott. Mario Chiatto, e tutto lo staff di questa rivista per aver ospitato i nostri contributi e per i consigli che hanno permesso di migliorarne i contenuti. A questo punto è davvero arrivato il momento di salutarci. Con quest’ultimo articolo tutto il Comitato di Coordinamento saluta con cordialità gli affezionati lettori di “Cardiologia negli Ospedali”.

Bibliografia

  1. Di Fusco SA, Rossini R, Flori M, Pollarolo L, Ingianni N, Malvezzi Caracciolo D’Aquino M, Galati G, Zilio F, Iorio A, Scotto di Uccio F, Lucà F, Gulizia MM, Ciccirillo F, Gabrielli D, Colivicchi F; Document Reviewers: Andrea Di Lenarda, Pasquale Caldarola, Adriano Murrone, Loris Roncon, Vincenzo Amodeo. Pathophysiology and management of recreational drug-related acute coronary syndrome: ANMCO position statement. J Cardiovasc Med (Hagerstown). 2021 Feb 1;22(2):79-89.
  2. Di Fusco SA, Rossini R, Zilio F, Pollarolo L, di Uccio FS, Iorio A, Lucà F, Gulizia MM, Gabrielli D, Colivicchi F. Spontaneous coronary artery dissection: Overview of pathophysiology. Trends Cardiovasc Med. 2021 Jan 14:S1050-1738(21)00003-7.

Autori

, , , , ,