Dopo molti mesi di incontri formativi solo virtuali, è ripartita finalmente in Calabria l’attività congressuale in presenza. Approfittando della tregua autunnale della pandemia da SARS-COV 2, si sono tenuti i tre incontri dal titolo “Nuove Prospettive per la Prevenzione e il Trattamento dello Scompenso Cardiaco alla luce delle Linee Guida ESC 2021”, a Cosenza il 13/11, a Catanzaro il 20/11 e a Reggio Calabria il 4/12. Sono stati invitati a partecipare in qualità di membri della faculty, con lo stesso programma scientifico, tutti i Direttori di UOC cardiologiche, i referenti per lo scompenso cardiaco da loro indicati e soci delle rispettive aree (Nord, Centro e Sud Calabria), oltre a colleghi nefrologi e diabetologi con i quali è stato molto fruttuoso confrontarsi, viste le implicazioni di ordine metabolico che i trattamenti con antagonisti mineralcorticoidi, ARNI e glifozine comportano. Dopo una prima parte di programma che ha approfondito appunto i trattamenti farmacologici e gli interventi raccomandati, si sono poi discussi nello specifico le linee guida ESC-HF 2021 e il PDTA della Regione Calabria sulla rete dello scompenso cardiaco. Sono state analizzate le difficoltà organizzative, l’assenza di coordinamento regionale o provinciale ma soprattutto la mancanza di personale dedicato che il PDTA stesso prevede. Alla luce del dibattito tenutosi nelle tre riunioni, il Consiglio Direttivo Regionale ha elaborato un documento proposto al Dipartimento Sanità e al Commissario Regionale alla Salute (lo stesso Presidente), quale concreta proposta attuativa della stessa delibera regionale. Con lo stesso schema su tre incontri si è programmato un evento formativo sulla gestione dell’iperlipidemia dopo SCA, anche alla luce della prossima disponibilità dell’acido bempedoico e dell’inclisiran, dal claim “Abbasso il Colesterolo!”, previsto per marzo/aprile 2022.
La speranza è quella di trovarci in primavera in una nuova fase di minor pressione pandemica per tornare ad incontri partecipati. Della faculty sono stati invitati a far parte in primis quanti non è stato possibile coinvolgere nel precedente evento. Come da programma del nostro CDR, è stato e sarà dato ampio spazio a giovani soci. L’idea che guida questo modello di eventi formativi è quella di raggiungere tutte le aree della regione nel modo più fruibile dai soci, stanti le difficoltà di partecipazione in presenza per via delle carenze di organico registrate in gran parte dei reparti e le limitazioni legate alla persistente emergenza COVID. A quest’attività in presenza si è comunque affiancato un programma di incontri su Web chiamati “I MerCUOREdì dell’ANMCO Calabria”.
Di mercoledì pomeriggio a settimane alterne, abbiamo programmato una serie di “salotti virtuali” nei quali discutere alcuni dei tanti Position Paper/Consensus Document che l’ANMCO ha realizzato negli scorsi mesi, avendo come ospite uno degli estensori del documento stesso. A inaugurare l’iniziativa è stato il Presidente Furio Colivicchi con il quale abbiamo discusso il documento “Appropriatezza prescrittiva degli anticoagulanti orali diretti nella prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da fibrillazione atriale non valvolare”, presentato con grande efficacia da David Mocini, della Cardiologia San Filippo Neri di Roma e primo nome della pubblicazione. È poi toccato al Past President Andrea Di Lenarda discutere il Position Paper “Duplice, triplice o quadruplice terapia nello scompenso sistolico? Evidenze e nuove strategie”. Il taglio estremamente pragmatico dato alla discussione del tema ha chiarito tanti aspetti dei nuovi trattamenti farmacologici e soprattutto della loro combinazione, con grande soddisfazione dei partecipanti. Il terzo evento ha invece avuto per oggetto il Position Paper “Timing di esecuzione della coronarografia in pazienti con sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST”, presentato dal primo autore, Adriano Murrone, Presidente Regionale dell’Umbria, e discusso con i presidenti o consiglieri ANMCO di Puglia, Campania e Sicilia.
Ci si è confrontati sulla necessità di focalizzare le caratteristiche cliniche che possano guidare nella scelta del timing alla coronarografia, stanti le perplessità sul reale vantaggio di una strategia indistinta per tutti i pazienti con NSTEMI e la difficoltà oggettiva ad eseguire l’esame entro le 24 ore, come prevedrebbero le linee guida della società europea. Si sono già programmati i prossimi incontri: il 9 marzo con Giuseppe di Tano, Domenico Gabrielli e Fabrizio Oliva si discuterà il Position Paper “Percorso assistenziale del paziente con insufficienza cardiaca avanzata candidabile a trapianto/assistenza ventricolare meccanica”, mentre il 23 marzo Daniela Chiappetta discuterà con Roberta Rossini quello sul “Ruolo del contropulsatore aortico nel paziente con insufficienza cardiaca acuta avanzata.” L’ANMCO Calabria è ripartita. Il mix di incontri virtuali e in presenza con coinvolgimento diffuso dei soci mostra di essere assai gradito dai cardiologi della nostra regione, rinforzandone la partecipazione alle attività societarie e il senso di appartenenza.