Nel numero primaverile di “Cardiologia negli Ospedali” (N. 246, marzo – aprile 2022) abbiamo annunciato il “reload” del Sito Web ANMCO, fortemente voluto per dare una nuova veste ad uno dei principali mezzi di comunicazione dell’Associazione ma soprattutto una nuova anima, più tecnologica. Abbiamo invitato gli utenti del sito a esprimere le proprie impressioni tramite una survey finalizzata a ricevere un feedback sul risultato ottenuto, perché alla fine il sito è per voi, per i Soci, per chi in vario modo entra a far parte del mondo ANMCO. Adesso, a qualche mese di distanza, con i primi significativi dati alla mano, possiamo iniziare a valutare se siamo sulla “giusta rotta”. È stato necessario un intenso lavoro di squadra, squadra tutt’ora in campo, ma il volume di traffico del sito e la risposta nel complesso positiva sono una valida ricompensa. Quello che salta agli occhi (Figura 1) sono il numero di utenti e le visualizzazioni di pagina considerando che il sito ha non molti mesi di vita e che diverse sezioni, lo ricordiamo, sono riservate ai soli Soci ANMCO.
Valutando invece le visualizzazioni delle macro aree del sito (L’Associazione, Contenuti Scientifici, Formazione, Pubblicazioni) possiamo dire ad oggi che la sezione Formazione è la più visitata (Figura 2).
Il traffico è per lo più da ricerca organica (Figura 3) e i gli utenti si dividono equamente tra affezionati del pc (sicuramente molto gettonato per seguire le numerose sessioni streaming e on demand) e gli affezionati dello smartphone (Figura 4).
Adesso l’obiettivo è mantenere questa rotta contribuendo all’aggiornamento costante dei contenuti associativi, formativi e scientifici del sito, ma anche concretizzando iniziative nuove che rispondano alle attuali esigenze del cardiologo e siano uno stimolo all’approfondimento crediamo e al confronto. In questo senso crediamo siano stati particolarmente efficaci, ad esempio, i Webinar a cura delle Aree ANMCO, che ringraziamo, uno strumento agile di approfondimento che in prima battuta è stato lasciato aperto a tutti. Abbiamo inoltre realizzato un Calendario Eventi unico dell’offerta formativa ANMCO e dei principali congressi nazionali ed internazionali di Cardiologia in modo che chiunque a colpo d’occhio possa sapere cosa riserva il prossimo futuro. Se pensate di esservi persi qualcosa date un’occhiata alle News, aggiornate con le ultime novità dal sito. Terminiamo assicurandovi che stiamo lavorando per voi con incontri settimanali (i “lunedì del sito” potremmo chiamarli) per avere il polso della situazione e realizzare sempre nuove iniziative ma, come sempre, restiamo in ascolto per qualunque vostra idea. Concludiamo con gli auguri per le festività natalizie, ormai alle porte, e per le prossime news vi diamo appuntamento al nuovo anno.