Un Corso di Elettrocardiografia per Infermieri: uno strumento pratico a cura dell’ANMCO Toscana

HomeDalle Regioni

Formazione e competenza sulla lettura ECG: basi di conoscenza indispensabili nel lavoro quotidiano del nostro personale infermieristico

Corso di Formazione a distanza disponibile dal 15 giugno al 31 dicembre 2022

Iniziamo con l’ECG
L’Elettrocardiogramma è una delle tecniche strumentali più antiche nella pratica Cardiologica. Si parla delle prime registrazioni dell’attività elettrica cardiaca dalla fine dell’ ‘800 inizi del ‘900 eppure ancora oggi è uno degli strumenti più importanti e diffusi, nella pratica quotidiana perché di facile esecuzione e in grado di fornire una vasta gamma di informazioni. Pertanto, volendo iniziare un Percorso Formativo in ambito Cardiologico per il personale infermieristico, nell’ambito dell’area Cardionursing di ANMCO Toscana, abbiamo pensato proprio di partire dall’approfondimento di questo argomento. Inoltre questa idea è stata rafforzata ascoltando l’esigenza espressa da giovani infermieri che entrando a far parte del personale delle nostre Cardiologie, Rianimazioni, Pronto Soccorso e Medicine, hanno espresso la loro preoccupazione per la mancanza di esperienza e competenza nell’interpretare i tracciati Elettrocardiografici che si trovano ad eseguire ogni giorno nel corso delle loro giornate lavorative in corsia ed ambulatorio, in particolare durante le urgenze. Per non parlare della necessità di interpretare gli allarmi dei tracciati delle telemetrie dei pazienti monitorizzati nelle UTI.

Esperienza e competenza al servizio della formazione
Abbiamo pensato che con l’aiuto di Infermieri e Tecnici esperti, impegnati da anni nelle nostre Cardiologie, sarebbe stato possibile ed utile, proprio per implementare queste competenze, organizzare un corso di Formazione a distanza asincrona, modalità di semplice fruibilità anche in considerazione delle difficoltà di conciliare formazione e turni di lavoro. La risposta del personale infermieristico interpellato nella varie Cardiologie della Toscana, è stato davvero entusiasmante e insieme a tutti i relatori, che si sono offerti per questa iniziativa, sono intercorsi incontri via mail e web per coordinare ed organizzare l’evento.

Struttura del Corso di ECG
Il Corso, inizia con la descrizione delle basi anatomiche e elettrofisiologiche del sistema di conduzione cardiaco, che è la base della conoscenza e dell’interpretazione dell’Elettrocardiogramma, essendo la registrazione su carta della sua attività elettrica. Segue una relazione sulle Onde del tracciato normale e sulla corretta tecnica di esecuzione che è di fondamentale importanza per evitare tracciati ECG mal registrati (con elettrodi mal posizionati e con tarature errate) che possono indurre a diagnosi non corrette. Si passa quindi ai vari aspetti patologici diagnosticabili attraverso questa metodica: le alterazioni in corso di ischemia miocardica ed il capitolo delle Aritmie (sia bradi che tachiaritmie). Le ultime due relazioni approfondiscono l’argomento dell’interpretazione ECG in pazienti portatori di devices (pacemaker, defibrillatori, sistemi CRT, loop recorder) e della possibilità di comprendere i tracciati endocavitari inviati da remoto da parte dei devices stessi.

Telemedicina e Monitoraggio Remoto
Anche in questo campo il ruolo del personale infermieristico sta diventando sempre più importante diventando protagonisti indispensabili ed autonomi nella gestione dell’Ambulatorio del Monitoraggio Remoto, affiancati in caso di bisogno dal supporto dell’Elettrofisiologo e dalla cooperazione dei clinici dell’Ambulatorio Scompenso, per creare una rete di cooperazione e supporto nella cura di questi pazienti complessi e fragili. Ciò permetterà al paziente di ottenere una pronta ottimizzazione delle terapie farmacologiche ed elettriche e allo stesso tempo un minor accesso alla struttura ospedaliera. È quindi di fondamentale importanza che il personale infermieristico ne acquisisca le competenze, per ottimizzare la modalità di lavoro nelle nostre Cardiologie.

Caratteristiche del Corso FAD
Il Corso prevede la partecipazione di 500 iscritti, con accreditamento solo per gli infermieri, ma la possibilità di iscrizione da parte anche di altre figure sanitarie (es. allievi infermieri, ostetriche etc…). Le relazioni saranno disponibili sulla piattaforma del Corso anche successivamente alla conclusione dell’evento, avendo la possibilità di rivederle in qualsiasi momento. Tuttavia per ottenere i crediti ECM andrà concluso entro il 31 dicembre 2022. La nostra idea è che se il Corso avrà successo cercheremo di prolungarne l’erogazione anche oltre il termine indicato.

Percorso Formativo Area cardionursing ANMCO Toscana
Questo, è il primo evento FAD organizzato nell’area Cardionursing dell’ANMCO Toscana, ma ci siamo proposti che rappresenti solo l’inizio di un percorso Formativo rivolto al personale infermieristico, su svariati argomenti in ambito cardiologico (gestione paziente in emodinamica, in Terapia Intensiva, gestione della ventilazione, dell’emofiltrazione, degli accessi vascolari etc). Quindi un futuro formativo da ideare e organizzare per poter lavorare a fianco di personale medicoinfermieristico sempre più preparato, motivato e competente.