Tutti a Rimini! Cardiologists rally ‘round the flag

HomeDal Presidente

Tutti a Rimini! Cardiologists rally ‘round the flag

Cari Amici,
da oltre 18 mesi, ogni giorno, la nostra vita è scandita dalle notizie sulla Pandemia. Ciascuno di noi è afflitto, ormai da troppo tempo, dai bollettini ministeriali sul numero dei casi giornalieri, dalla triste quotidiana conta dei decessi, dai cangianti “colori” delle regioni, dalle infinite, inutili, faziose polemiche sulla campagna vaccinale e sul “green pass” e, infine, dall’altalenarsi delle decisioni governative e regionali. Poi, ogni giorno, noi, i Cardiologi Ospedalieri, abbiamo altre difficili questioni da affrontare e risolvere: il nostro complesso ed appassionante lavoro, la cura dei nostri pazienti, il confronto necessario, ma non sempre sereno, con i colleghi di altre discipline e le amministrazioni. Tutti i giorni noi viviamo, gestiamo e superiamo piccole e grandi crisi, nel difficile contesto di una generale precarietà. Il futuro è ancora più incerto e sembra davvero “non essere più quello di una volta”. Diversamente da altre tragedie naturali, come i terremoti o le alluvioni, la Pandemia non ha infatti un termine definito, ma si trascina, con fasi alterne ed innumerevoli incognite. Eppure per noi, proprio oggi, è tempo di costruire un futuro di opportunità. L’ANMCO non si ferma, non si ritira, non si nasconde. La nostra Associazione continua, come ha sempre fatto, anche nei momenti più difficili, la sua azione a sostengo per lo straordinario lavoro dei Cardiologi Ospedalieri. Un’Associazione ancora più vitale, vicina e digitale. Più vicina ai propri soci, ai pazienti affetti da malattie cardiovascolari e a tutti gli stakeholders pubblici e privati della Sanità Italiana. Un’Associazione sempre più presente nel mondo digitale, per raggiungere al meglio ogni cardiologo e garantirgli servizi personalizzati ed efficaci. Le iniziative del piano NEXT GENERATION ANMCO sono la prova della forza e dell’impegno di ANMCO per il futuro dei propri associati e della Sanità Italiana. Per questo vi aspettiamo a Rimini. Per questo dobbiamo essere TUTTI A RIMINI! A Rimini, dal 26 al 28 agosto 2021, in occasione del suo 52° Congresso Nazionale di Cardiologia, ANMCO mostrerà alla comunità scientifica nazionale ed internazionale cosa ci riserva il futuro. Un futuro in cui avremo saputo superare la Pandemia e con essa molti dei nostri vecchi limiti. Grandi crisi sono sempre grandi opportunità. Per ANMCO le opportunità sono straordinarie. Per questo chiediamo ai Cardiologi Ospedalieri di raccogliersi intorno alla loro “bandiera”, nel loro Congresso Nazionale. Cardiologists rally ’round the flag. Sarò felice di incontrare ciascuno di voi e ringrazio sentitamente Domenico Gabrielli, Presidente del 52° Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO, per l’infaticabile sforzo profuso nel dare corpo ad un evento di grandissimo spessore culturale ed associativo in circostanze del tutto eccezionali. Senza di lui e senza il contributo della nostra straordinaria Segreteria, ANMCO non avrebbe potuto avere il grande evento che merita.
Un abbraccio e arrivederci a Rimini.

ANMCO il Progresso nel Cuore