Presidenza ANMCO 2018-2021 – Una grande avventura, un impegno entusiasmante nell’ottica della continuità, consapevolezza e sviluppo

HomeDal Past President

Presidenza ANMCO 2018-2021 – Una grande avventura, un impegno entusiasmante nell’ottica della continuità, consapevolezza e sviluppo

Siamo ancora qui… e siamo sempre noi, orgogliosi della nostra storia e consapevoli della nostra forza associativa e lo abbiamo dimostrato

Siamo ancora qui… e siamo sempre noi, orgogliosi della nostra storia e consapevoli della nostra forza associativa e lo abbiamo dimostrato

Cari Amici,
questa entusiasmante ma lunga avventura è volta al termine e i sentimenti più vivi sono la gratitudine verso di voi e il magnifico gruppo che ho avuto l’onore di guidare, l’impegno è stato importante e i risultati di grande soddisfazione, pur avendo attraversato uno dei periodi più complicati che ha sconvolto le nostre abitudini e ha richiesto un tributo di vite inaccettabile. Nel nostro “piccolo” di società scientifica la pandemia ha portato a una rimodulazione degli appuntamenti e delle attività, che abbiamo affrontato con grande voglia di riuscire a sfruttare le nuove occasioni e di mantenere ANMCO al riparo dai flutti, garantendo le risorse economiche e di passione associativa a un livello tale che ci hanno consentito di evitare possibili sacrifici sul piano occupazionale. Per quanto riguarda la metodologia di lavoro abbiamo utilizzato una attività di gruppo organizzata finalizzata a ottenere alcuni risultati: il coinvolgimento di ognuno, la rapidità di esecuzione e se possibile un miglior livello qualitativo legato allo “sfruttamento” condiviso delle risorse intellettuali di ciascuno. Alcuni ricorderanno quello che avevo anticipato nel primo articolo di CNO pubblicato e quali fossero le linee di azione previste:

  • Coesione associativa con ulteriore sviluppo delle attività.
  • Mantenimento del ruolo centrale nella interlocuzione con le autorità di governo e regolatorie.
  • Sviluppo ulteriore dell’attività formativa e congressuale.

La pandemia Covid-19 ci è poi cascata addosso nella fase finale del mandato e questo ci ha costretti a rivedere il tutto e a prolungare la durata del CD di un anno (Figura 1); la prima preoccupazione è stata quella di proteggere la salute delle dipendenti e di tutti noi, attivando tutte le precauzioni possibili e pubblicando una serie di paper che fossero di ausilio nella pratica clinica.

Lettera del presidente

Una grossa soddisfazione è stata quella di mantenere i livelli occupazionali e di effettuare tutte le attività necessarie, pur ricorrendo al lavoro “agile”; altro risultato fondamentale è che siamo riusciti a mantenere nel 2020, unica fra le società scientifiche di vaglia il congresso in presenza, sfruttando anche una modalità ibrida, che è poi divenuta la norma, per garantire numeri adeguati. Nel triennio abbiamo poi destinato una significativa percentuale del bilancio della Associazione per elargizioni alla nostra Fondazione per programmi di prevenzione a favore della popolazione. Una delle prime azioni proposte è stato il Corso di formazione per Presidenti Regionali e Chairperson di Aree e Task Force, in modo da facilitare la consapevolezza associativa dei “quadri” ANMCO.

Rapporti con le istituzioni
Alleanza Cerebro Cardio Vascolare
Abbiamo partecipato alle riunioni presso il Ministero della Salute per avviare il lavoro di gruppo intersocietario che ha portato alla produzione di un Documento di indirizzo su vari aspetti della prevenzione cardiovascolare.
Linee Guida Nazionali
Siamo stati inseriti fra le società accreditate per il sistema nazionale LLGG e abbiamo proposto quattro ipotesi di linee guida in modo da coprire la maggior parte degli argomenti cardiologici di interesse.
Collaborazione scientifica con AIFA
La collaborazione relativa alla valutazione dei dati dei registri di monitoraggio di interesse cardiologico ha prodotto una serie di lavori scientifici, pubblicati su primarie riviste impattate sui dati dei Registri AIFA, questo è un grande risultato scientifico e politico perché è la prima volta che AIFA collaborava con una società cardiologica a tal fine.
Lo sviluppo di rapporti di collaborazione reciproci ha poi portato alla produzione della nota 98, che secondo noi è un grande passo avanti per i pazienti e alla riduzione della soglia per la rimborsabilità degli inibitori del PCSK9 in prevenzione secondaria.

Ministero della Salute e AGENAS
È iniziato e sta procedendo, anche se rallentato dalla pandemia il lavoro “politico” per far integrare la Riabilitazione Cardiovascolare nei codici della Cardiologia, abbiamo ottenuto a livello di Ministero della Salute importanti aperture e sarà necessario proseguire il lavoro in tal senso, consapevoli delle difficoltà di “percorso”, ma fiduciosi di portarlo prima o poi a termine, verosimilmente nel biennio della Presidenza di Furio Colivicchi. Siamo stati poi recentemente inseriti fra le società incluse da AGENAS nell’osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, un altro grande successo politico e associativo.

Rapporti internazionali
La nomina di Stefano Urbinati a Presidente della IFC si è dimostrato una oculata scelta associativa ed è un grande successo, Stefano sta portando avanti un lavoro a livello europeo mai svolto prima, i risultati già si stanno cogliendo ma saranno sempre più copiosi nei prossimi anni.
Inoltre abbiamo concluso un importante accordo quadro con AHA, che prevede collaborazioni istituzionali e scientifiche, anche ai fini di ricerca, e la possibilità di lanciare, anche in Italia la Campagna Go Red for Women, che tanto successo sta raccogliendo in tutte le Americhe, mirante a sensibilizzare sulle differenze di genere in ambito di prevenzione cardiovascolare.

Attività associativa “organizzativa”
Abbiamo promulgato il nuovo regolamento unico “Linee d’indirizzo per l’organizzazione e il funzionamento delle sezioni regionali ANMCO”, per dare omogeneità ai vari regolamenti. Abbiamo prodotto nuovi regolamenti per il Comitato Scientifico ANMCO, per rendere più funzionale e adeguato ai tempi questo importante organismo ANMCO. La pandemia ci ha costretti a rivedere tutta la organizzazione e a effettuare delle modifiche di statuto, seppur minime, ma necessarie ad esempio a licenziare il regolamento per le elezioni via web sia per gli organi regionali che per quelli nazionali, per la prima volta tenutesi nell’anno in corso e che si sono dimostrate un’altra felice intuizione, che ha consentito il rinnovo delle cariche associative “in sicurezza”.

Vademecum ANMCO
Abbiamo prodotto, con la collaborazione dell’Area Management & Qualità e del Dott. Gregorio, e reso disponibile il Vademecum ANMCO; il senso è stato quello di dare ai Soci ANMCO una pubblicazione che raccolga i vari Regolamenti e Statuti del mondo ANMCO anche in formato cartaceo.

Vademecum

Giornate del Cardiologo Ospedaliero
Abbiamo deciso di lanciare e proclamare la Giornata Nazionale del Cardiologo Ospedaliero per ritrovare l’orgoglio di appartenenza e dare un servizio alla popolazione, la prima nel 2019 e la seconda a dicembre 2020 in concomitanza con il lancio della Campagna “Contro il COVID – 19 (e) per il Cuore al Servizio del Paese”; questo per rappresentare al meglio i medici Cardiologi ospedalieri, che hanno saputo fronteggiarela crisi pandemica con professionalità econ coraggio, dimostrandosi indispensabili anche per il ServizioSanitario Nazionale, pur se fortementeprovati dall’emergenza del virus.

Stati Generali
Durante il triennio abbiamo proposto e portato a termine 3 edizioni di Stati Generali, tutti collegati anche a importanti eventi scientifici; nel 2018 ad Ancona: nel 2019 nella splendida terra di Puglia e nel 2020 a Roma, in modalità ibrida. Vi debbo comunicare con estrema soddisfazione, personale e associativa, che ne siamo usciti ogni volta, compresa l’ultima che ha risentito della pandemia, con l’idea di un mondo ANMCO forte, deciso, orgoglioso delle proprie tradizioni e del proprio ruolo nell’ambito della Cardiologia, coeso e permeato di quell’aura di serena amicizia e partecipazione che è da sempre stata una nostra peculiarità. Il risultato di maggior rilievo nei confronti dei “giovani ANMCO” credo sia proprio questo, il miglior viatico ad affrontare gli entusiasmanti ma faticosi impegni associativi sapendo che alla fine il tempo impiegato in ANMCO sia anche un tempo dedicato a una “famiglia” unita e, mi si conceda, capace di ricevere e ricambiare affetto pur nell’ambito di normali dialettiche associative e umane.

La Cardiologia di precisione
Stati generali 2018
Fotografia evento sociale SG 2019
Conclusione dei lavori degli XI Stati Generali ANMCO
Stati Generali 2020

Attività Formativa
CEN
Abbiamo portato avanti diverse CEN (Star 3 days, DOACS Now con APP, Amiloidosi e Fabry) che hanno riscosso grande successo e dimostrato la vitalità della nostra Associazione, ovviamente la pandemia ha poi rallentato lo sviluppo di altre campagne.

CEN DOCS
Amiloidosi e Fabry
Foto Learning

Abbiamo quindi sviluppato una serie di FAD, in quanto la nostra idea, condivisa con il Dott. Colivicchi ovviamente, è stata quella di produrre un numero di eventi FAD ECM tali da consentire a regime ai Soci in regola la soddisfazione del fabbisogno formativo ECM senza esborso di denaro, in particolare le recenti FAD prodotte dall’Area Malattie del Circolo Polmonare, quelle sull’Amiloidosi e di Cardioncologia hanno riscosso un successo importantissimo.

ECM-ANMCO

Eventi Formativi
Sono stati tanti quelli promossi, desidero ricordare quelli collegati agli Stati Generali, nel 2019 abbiamo lanciato il I Forum di cardiologia clinica, ripreso nel 2020, poi altri eventi di rilievo quali Understanding ARNIS e quello sul ruolo delle glifozine nello scompenso cardiaco del 2021.

Forum 2019
ARNIS
Forum 2020
Il ruolo delle glifozine

Corso Executive per Clinical Leaders della Cardiologia e Cardiochirurgia ANMCO in collaborazione con UNIMI
Una attività di particolare interesse e che realizzare ci ha inorgoglito è quella del corso di management, unico nel suo genere, perché vuole essere molto pratico e che in questa I edizione, tutt’ora in corso per le problematiche inerenti la pandemia, ci ha consentito di ricordare il caro Luciano Moretti, che ne era stato fra i propositori e le anime scientifiche; inoltre il corso ha aperto la collaborazione con un partner accademico di particolare prestigio la Università di Milano.

Corso Executive Leaders

Congressi
La pandemia ci ha costretto a rinviare nell’immediato e poi a reinventarci il modo di fruire a livello associativo dei congressi regionali, che sono sempre momenti pregnanti dal punto di vista culturale, di cui ringrazio sempre le sezioni regionali che, con impegno e dedizione, riescono a produrre dei momenti scientifici e sociali così importanti; da parte nostra abbiamo dedicato una piattaforma web (Regional ANMCO) investendo delle risorse economiche importanti per consentire lo svolgimento dei congressi a un costo ridotto, garantendo una qualità degna della scuola ANMCO.

ANMCO REGIONAL

Congressi Nazionali
Durante il triennio, sempre nella splendida sede del Palacongressi di Rimini, abbiamo organizzato i Congressi Nazionali del 2019 (il 50°: un grande futuro dietro le spalle) che è stato uno straordinario successo scientifico e associativo, risvegliando ulteriormente entusiasmo e spirito di appartenenza, quello dell’era pandemica del 2020, che abbiamo avuto la forza di portare avanti e di proporre anche in presenza, unica fra le società scientifiche di vaglia, che ci ha costretto alla svolta “digitale” con una piattaforma dedicata “digital ANMCO” di estremo valore, e che ha dimostrato il nostro “coraggio responsabile” perché chi è venuto a Rimini si è reso conto di quali misure di sicurezza fossero state adottate e della rigidità dei protocolli anti-COVID, peraltro anche in questa occasione la macchina organizzativa ANMCO ha dimostrato di avere forza e senso di responsabilità, nonché trasparenza, cose di cui siamo giustamente orgogliosi e a breve, sempre ad agosto per motivi di pandemia, si terrà il Congresso del 2021.

Digital ANMCO
Congresso 2019
Congresso 2020
Congresso 2021

Il filo conduttore dei congressi è stata la personalizzazione delle cure, infatti siamo passati dalla cardiologia di precisione nel 2019, alla cardiologia di genere nel 2020, per giungere quest’anno alla cardiologia digitale come leit-motiv.

Articolo Sole 24 Ore
Congresso 2019
Palacongressi
Congresso ANMCO 2020
Congresso 2020

Nei congressi abbiamo voluto dare un sempre maggiore respiro internazionale valorizzando i simposi congiunti con AHA e ACC e con ESC, un sempre maggiore coinvolgimento dei giovani, abbiamo infatti previsto la iscrizione gratuita per tutti gli specializzandi di cardiologia e cardiochirurgia e delle branche internistiche collegate che volessero partecipare, abbiamo coinvolto nella faculty una alta percentuale di giovani cardiologi, prevedendo nel 2020 la convention dei giovani ESC, abbiamo mantenuto i contatti con le altre società cardiologiche, ma ne abbiamo intessuti di nuovi con la SIRM, con la SIFO e tante altre ancora. Una azione portata avanti nei 3 congressi, che ci ha inorgoglito e credo debba far piacere a tutti, è che abbiamo deciso di evitare eventi sociali rutilanti e di utilizzare i risparmi, abbastanza significativi, per donazioni che vanno a favore del sostentamento dei bisognosi. Gli abstract del congresso sono stati pubblicati di nuovo sul GIC dal 2019 e sempre dal 2019 sul supplemento dello EHJ edito in occasione del congresso, in inglese, questa una novità assoluta.

Letture Magistrali

Documenti scientifici
Abbiamo prodotto oltre 30 documenti scientifici pubblicati su GIC, alcuni ripresi sul supplemento dello EHJ edito per il congresso ANMCO. Dei vari documenti ne abbiamo selezionati 5 nel 2020 e 7 per quest’anno e pubblicati sul supplemento dello EHJ edito in occasione del Congresso Nazionale. In ultimo, ma non da ultimo, abbiamo creato, insieme con la SIC la rete dei centri Amiloidosi e Fabry, che sono certo ci darà grandi soddisfazioni e darà soprattutto una opportunità migliore di cura ai pazienti.

Position Paper GIC

A questo punto desidero salutarvi e ringraziare tutto il CD ANMCO per la splendida avventura appena conclusa, un ringraziamento particolare al Past President ANMCO, che mi è sempre stato vicino con affetto e preziosi consigli, un in bocca al lupo affettuoso al Presidente Furio Colivicchi e al nuovo CD, sono certo che faranno grandissime cose e questi primi mesi lo stanno confermando. Un ringraziamento non di rito al CN, a tutto il mondo ANMCO, alla Fondazione e al suo Presidente, al Centro Studi e al suo Direttore, all’editor GIC e all’editor e al direttore di CNO.
Non possono mancare i ringraziamenti alle responsabili dei dipartimenti ANMCO e a tutto il personale, oltre che ai nostri partner ormai storici CNC e ADCx. Un grazie infine a IFC nelle persone del Presidente e del CD.
Il triennio, pur nelle difficoltà, è stato entusiasmante, una opportunità unica, io e il CD che mi onoro di aver rappresentato ci abbiamo messo ogni energia, l’orgoglio di appartenenza ANMCO e, non da ultimo, il cuore, ci auguriamo che questo sia stato percepito.
GRAZIE A TUTTI

«E io vi dico che la vita è in realtà oscurità,
eccetto dove c’è slancio.
Ma qualsiasi slancio è cieco eccetto là dove c’è sapere.
E qualsiasi sapere è vano eccetto dove c’è amore.
Ma cosa significa lavorare con amore?
Significa mettere in qualsiasi cosa si faccia
un soffio del proprio spirito.»
Khalil Gibran

Autore