Seconda Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC ANMCO

HomeDal Direttivo

Seconda Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC ANMCO

Il convegno è rivolto alla community di cardiologi intensivisti e di area critica, i massimi esperti del settore affronteranno i temi caldi della cardiologia intensiva e di area critica

Dopo il successo della prima Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC ANMCO, che si è tenuta presso il palazzo dei Congressi di Firenze lo scorso 8 e 9 luglio, siamo in fase di arrivo con la preparazione della seconda edizione. Il convegno è previsto per il 10 e 11 febbraio del 2023, a Firenze, in una location magica: il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Alla prima Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC ANMCO hanno partecipato 620 cardiologi italiani, nella maggioranza giovani, interessati agli argomenti della cardiologia dell’area critica e impegnati a migliorare le loro competenze. Nel corso delle due giornate congressuali si sono susseguite, con ritmo serrato, 23 relazioni e 8 flash lecture, intervallati da momenti di discussione, che hanno visto una partecipazione attiva della platea. Si è spaziato dagli aspetti più controversi delle sindromi coronariche acute e dello scompenso cardiaco acuto, a focus su embolia polmonare e sullo storm aritmico con un taglio molto pragmatico e adattato alle necessità quotidiane del cardiologo di area critica. Si sono poi affrontate alcune tematiche più strettamente intensive come la ventilazione, il trattamento della congestione, l’antibioticoterapia nel paziente critico, addentrandosi nei meccanismi fisiopatologici ma senza mai perdere il contatto con la pratica clinica quotidiana. Il programma della seconda edizione è stato redatto pensando ai giovani ma anche a quei professionisti che sono già impegnati a lavorare nelle UTIC Italiane o nell’area critica e che partecipano, tutti i giorni, alla graduale trasformazione della cardiologia intensiva e di area critica da protagonisti. Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti al club delle UTIC e con loro stiamo portando avanti il progetto di crescita dell’area critica con eventi formativi che comprendono i webinar, appuntamenti mensili molto seguiti, le rassegne del decalogo delle UTIC che stanno per essere pubblicate sul Giornale Italiano di Cardiologia, i tutorial e recentemente due Survey. Inoltre è molto costruttivo il legame di collaborazione e di scambi formativi che si stanno realizzando con le Aree ANMCO.

Come si può vedere dal programma il 10 e 11 febbraio saranno due giornate molto intense dove i maggiori esperti del settore si confronteranno con i presenti su argomenti inerenti la cardiologia intensiva e di area critica. Molto spazio sarà dato alla discussione e allo scambio di pareri e conoscenze. Sarebbe molto bello ritrovarsi tutti gli iscritti del Club delle UTIC a discutere sulle tematiche di maggior interesse e a programmare insieme il futuro delle nostre UTIC. La mission del Club delle UTIC ANMCO è quella di costituire un network di cardiologi italiani, omogeneo per formazione e obiettivi, che interagiscono attivamente sui problemi inerenti la loro attività quotidiana e aspirano a ridisegnare insieme la cardiologia intensiva e di area critica degli ospedali italiani.

,