L’Area Prevenzione 2024-2025 si presenta

L’Area Prevenzione 2024-2025 si presenta

Da una storia fatta di illustri maestri l’impulso ad un nuovo impegno

Con non poca emozione ci troviamo a presentare una squadra che parte da una straordinaria eredità. Infatti, il Comitato di Coordinamento insediatosi a gennaio è stato preceduto da nomi illustri. Uno per tutti l’attuale Past President ANMCO, Furio Colivicchi, è stato Chairperson di quest’Area nel biennio 2007-2008. Per il biennio 2024-2025 il ruolo di Chairperson è affidato a Stefania Di Fusco (P.O. San Filippo Neri, Roma), fanno parte del team Vered Gil Ad (IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova) in ruolo di Co-Chairperson, Donatella Armata (Fondazione G. Giglio, Cefalù), Silvia Castelletti (Ospedale San Luca IRRCS Istituto Auxologico, Milano), Daniela Chiappetta (Ospedale Annunziata, Cosenza), Ivana Pariggiano (Azienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano, Caserta) e, con il ruolo di consulente, Luigi Pollarolo (Ospedale Santo Spirito, Casale Monferrato). Si tratta dunque di una squadra inclusiva con componenti provenienti da tutto lo stivale e una “quota rosa” largamente rappresentata.

L’incarico è stato accolto da tutti con grande entusiasmo e la voglia di fare ha portato a incontrarsi subito online per una videoconferenza. L’incontro virtuale è stato occasione per conoscersi. Ciascun componente del Comitato ha illustrato i propri settori di attività clinica, campi di interesse e le precedenti esperienze in ANMCO. Nel corso della riunione sono state discusse le proposte di lavoro per il prossimo biennio la maggior parte focalizzate sulle tematiche di maggior impatto clinico nell’ambito della prevenzione cardiovascolare come la terapia ipolipemizzante e i trattamenti per la gestione del metabolismo glicidico. Per quest’ultimo argomento in particolare il proposito è quello di collaborare con altre Aree ANMCO. Nel programmare le prossime attività si è deciso di partire da quanto fatto nel corso del precedente biennio. In particolare, una delle prime iniziative dell’attuale Comitato dell’Area è stata proprio quella di rilanciare e diffondere la survey sull’Attività Fisica lanciata dall’Area nel 2023. Con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di contributi possibile la stessa survey è stata diffusa attraverso diversi mezzi di comunicazione, newsletter, Social Media, ed ora attraverso questa rivista. Essendo la prescrizione dell’attività fisica una tematica di grande rilievo nel contesto della prevenzione cardiovascolare invitiamo tutti i Soci a partecipare. La survey è composta di sole 9 domande a risposta multipla e richiede meno di 5 minuti per la compilazione. Per accedere subito alla survey si può cliccare qui.

Razionale della survey dedicata alla valutazione della prescrizione dell’attività fisica nella pratica clinica.

Sempre sulla scia delle attività già in corso l’Area continuerà ad occuparsi della rubrica di “Cardiologia negli Ospedali” dedicata al rapporto tra ambiente e malattie cardiovascolari. Inoltre, volendo diffondere la cultura della prevenzione attraverso i Social Media è stata inaugurata una sorta di rubrica intitolata “Lo Sport del Mese” con messaggi mensili dedicati ad uno sport. L’obiettivo è quello di mettere in evidenzia gli effetti favorevoli sull’apparato cardiovascolare. Ciascun messaggio sarà corredato del relativo riferimento bibliografico che ne supporta i contenuti. Quelle ora riportate sono solo le prime attività di cui si è occupata la nostra squadra e, in attesa di condividere su queste pagine tante altre iniziative che l’Area metterà in campo nel prossimo futuro, con piacere ricordiamo alcuni dei lavori del biennio appena concluso che vedeva Antonio Amico come Chairperson e Stefania Di Fusco come Co-Chairperson. I componenti del Comitato di Coordinameto erano: Danilo Baccino, Giulia Bugani, Sara Cocozza, Francesco Monitillo. Sono state realizzate rassegne su argomenti di interesse emergente quali il microbiota come fattore di rischio aterosclerotico (pubblicato sul “Giornale Italiano di Cardiologia”, GIC)1, la disfunzione erettile e il rischio cardiovascolare (pubblicato sempre sul GIC)2 ed altre in collaborazione con altre Aree ANMCO focalizzate su un ampio ventaglio di argomenti quali il rischio cardiovascolare associato alla cocaina, l’appropriata gestione della dislipidemia post-SCA, la lipoprotina (a), l’arteriopatia periferica. Inoltre, è stato dato un periodico contributo alla rubrica della pagina web ANMCO dedicata alle Latest News portando l’attenzione sui principali contenuti di articoli di recente pubblicazione. Sempre per il sito web dell’associazione sono state realizzate delle “pillole di scienza” mirate a fare conoscere le evidenze scientifiche che supportano i benefici cardiovascolari di uno stile di vita sano. Infine, sono state condotte due survey, una in collaborazione con l’Area Cronicità Cardiologica e l’Area Cardiorenale e Metabolica, mirata a valutare le conoscenze dei cardiologi sui nuovi fattori di rischio cardiovascolare e controllo lipidico, i cui risultati preliminari sono stati pubblicati in un precedente numero di questa rivista. L’altra survey è quella prima menzionata, dedicata alla valutazione della prescrizione dell’attività fisica nella pratica clinica. Insomma, ci sono tutte le premesse per un altro biennio ricco di attività. Siamo pronti. Si parte!

,