Area Scompenso 2024-2025, obiettivo integrazione tra risorse sanitarie e digitali

HomeDalle Aree

Gli obiettivi e le nuove sfide dell’Area Scompenso 2024-2025

L’Area Scompenso Cardiaco presenta il nuovo Comitato di Coordinamento

Caro Collega,
con enorme piacere che Ti presentiamo il Comitato di Coordinamento della nuova Area Scompenso Cardiaco. In sintonia con la mission culturale, scientifica e di aggregazione di ANMCO, ho la fortuna di coordinare un gruppo di ricercatori dall’alto profilo scientifico, umano e professionale, che condivideranno con tutti cardiologi italiani la loro esperienza, frutto di realtà lavorative diverse sul territorio nazionale, e la loro passione per la ricerca clinica. Insieme, cercheremo di veicolare nel mondo reale una strategia percorribile di integrazione tra centri scompenso cardiaco hub, spoke, cardiologia territoriale e medicina del territorio, valorizzando il ruolo di tutte le figure professionali che lavorano quotidianamente con il paziente cardiologico affetto da scompenso cardiaco. Le parole d’ordine che caratterizzeranno questo biennio sono integrazione, condivisione e formazione. Integrazione, perché oggi più che mai, in un periodo di carenti risorse umane, mediche ed infermieristiche, diventa cruciale unire le forze e affrontare insieme le sfide che la gestione del paziente affetto da scompenso cardiaco ci pone. In un contesto di crescente digitalizzazione, la conoscenza e l’uso quotidiano degli strumenti digitali sono un altro perno imprescindibile che possiamo/ dobbiamo saper valorizzare. Accogliendo questi stimoli, l’Area Scompenso Cardiaco si propone come mission l’elaborazione di modalità gestionali integrative per migliorare la cura del paziente affetto da scompenso cardiaco, mettendo in contatto i vari attori sanitari che ruotano attorno al paziente. L’obiettivo è quello di definire un percorso gestionale del paziente con scompenso cardiaco con link bidirezionale hub/spoke/ territorio, mediante strumenti quali telemedicina/teleconsulto e valorizzando il ruolo infermieristico nella comunità e nello scompenso cardiaco. Crediamo fermamente che la nostra attività clinica e di ricerca debba essere ricondotta a due concetti “condivisione” e “formazione”. Vorremmo creare un vero network di professionisti in grado di crescere insieme, condividendo iniziative culturali e progetti di ricerca, disponibile ed aperto a proposte esterne. Nell’arco del prossimo biennio, proporremo e condivideremo una serie di iniziative:

• Progetti di formazione;
  • Progetti editoriali, alcuni dei quali in collaborazione con le altre Aree ANMCO;
  • Progetti di ricerca;
  • Survey conoscitive.
  • Formazione: Webinar di taglio pratico su tematiche quali il cateterismo cardiaco destro, la miocardite acuta, l’amiloidosi associata a scompenso cardiaco, lo scompenso cardiaco a frazione di eiezione preservata, lo scompenso cardiaco worsening, la gestione del paziente end stage, la gestione del paziente obeso e delle complicanze cardiovascolari associate all’obesità.
  • Attività Editoriali: Commenti sintetici di studi recentemente pubblicati, che divulgheremo sul sito web ANMCO. Pubblicazioni su argomenti di interesse pratico sul “Giornale Italiano di Cardiologia”, a partire da tematiche quali il follow-up del paziente ricoverato per scompenso cardiaco acuto, la gestione multidisciplinare del paziente HFpEF ed una rassegna sul registro INHF, che ha terminato da poco l’arruolamento dei pazienti, chiudendo un’esperienza unica nel panorama della ricerca cardiologica italiana, promossa da ANMCO dal 1995.
  • Attività di ricerca scientifica: Nuove analisi dei dati del registro INHF. Progetti di ricerca sul BRING-UP 3 scompenso, studio osservazionale, prospettico e multicentrico, condotto in un campione ampio e rappresentativo di Centri Cardiologici italiani che sta arruolando pazienti con scompenso cardiaco cronico o acuto ed il cui follow-up finirà tra circa 1 anno.
  • Survey: Timing visita post dimissione dopo ricovero per scompenso cardiaco acuto e presenza/ruolo dell’infermiere dello scompenso cardiaco. Il Tuo supporto è e sarà prezioso ed indispensabile. Nostro desiderio è quello di creare un’Area Scompenso Cardiaco sempre più inclusiva e che rispecchi le esigenze del territorio e dei suoi affiliati, cercando di creare occasioni di scambio e di confronto tra tutte le realtà. L’iscrizione è gratuita ma il tuo sostegno vale oro.

Grazie fin d’ora per il tuo supporto.
Link per l’iscrizione online (basta che tu acceda al tuo Profilo sul sito WEB ANMCO inserendo le tue credenziali): anmco.it/login