L’ANMCO SICILIA nel biennio 2023-2025

HomeDalle Regioni

L’ANMCO SICILIA nel biennio 2023-2025

Innovazione nel segno della tradizione

«Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?». Con questa famosa frase Johann Wolfgang von Goethe, più di 200 anni fa, rese omaggio all’Italia e in particolare alla Sicilia. Il soggiorno nella nostra isola, terra del sole e dell’equilibrio delle forme, divenne un momento fondamentale nel suo viaggio, scatenando un amore per la Sicilia, che definì “chiave di tutto”, e le sue realtà variegate. Ma se la Sicilia è in grado di suscitare l’amore di un letterato proveniente da un mondo così diverso culturalmente, come possiamo noi siciliani non amare la nostra isola? E un modo diverso e concreto di amare il proprio territorio consiste nell’impegnarsi a fondo, in ogni campo, per migliorarlo e renderlo più moderno, non dimenticando però la tradizione che abbiamo alle spalle. Con queste motivazioni, con passione ed impegno, ci siamo proposti alla guida della nostra sezione regionale ANMCO. Il nuovo Consiglio Direttivo Regionale ANMCO Sicilia, eletto durante il Congresso Regionale del 23-25 Marzo 2023, integralmente rinnovato in tutti i suoi componenti, a stragrande componente giovanile, si mette al servizio di tutti i Soci regionali con entusiasmo e senso di responsabilità. Veniamo da anni difficili. Nei cinque anni passati il precedente Consiglio Direttivo Regionale, sotto la presidenza di Giovanna Geraci, ha dovuto affrontare una emergenza sanitaria prima inimmaginabile, quella legata alla pandemia da COVID-19, che, oltre alle note tragiche ripercussioni a livello sanitario, sociale ed economico, ha reso necessario immaginarsi un nuovo modo di fare associazione. Va dato atto a Giovanna e a tutti i componenti del direttivo che ci ha preceduto di aver tenuto dritta la barra del timone della nostra sezione regionale, proiettandola in acque sicure nell’epoca post-COVID all’insegna del rinnovamento e dell’avanzamento tecnologico. Preso atto del grave momento che tutti i Cardiologi ospedalieri stanno affrontando, all’atto della scrittura di questo articolo, sono state già effettuare, a tempo di record, tre riunioni del consiglio (Enna Alta, 31 maggio 2023; Acicastello, 17 giugno 2023; Caltanissetta, 5 luglio 2023). Il Direttivo nel suo primo incontro ha stabilito i punti fondamentali del programma di azione da porre in essere nel biennio a venire, focalizzandosi sull’integrazione tra sedi ospedaliere e sulla collaborazione tra centri di riferimento e centri periferici. Il Presidente Regionale ha individuato in particolare i punti a seguire.

1. Sviluppare iniziative formative e di scambio di esperienze innovative, cominciando dall’organizzazione di nuovi webinar; un’idea innovativa è quella di condividerli con altre Regioni. I webinar confronteranno le indicazioni delle linee guida con quanto avviene nelle singole regioni nel mondo reale, cominciando dall’update sullo scompenso cardiaco; a seguire si affronterà il tema della rete del NSTEMI e quello delle malattie cardiovascolari e diabete.
  2. Coinvolgere i giovani, organizzando dei format originali, incluso la giornata per la presentazione dei casi clinici.
  3. Creare dei gruppi di lavoro/task force che affrontino diversi temi coinvolgendo attivamente tutti i Soci regionali. L’idea del Direttivo, su questo punto, è quella di amplificare la diffusione delle conoscenze e competenze, tramite la costituzione di gruppi di lavoro specifici atti a promulgare l’interazione e facilitare la collaborazione in maniera più capillare possibile. Chiederemo a breve a tutti i Soci della regione Sicilia il loro interesse e la loro disponibilità a partecipare attivamente ai gruppi di lavoro che vorremmo costituire e che ricalcano sostanzialmente le Aree e i Gruppi di Studio nazionali. Nessuno dovrà anche solo immaginare di non sentirsi coinvolto nelle iniziative regionali.
  4. Sviluppare una Survey che tratti il tema della gestione del paziente post dimissione dopo SCA, includendo una prima parte rivolta a tutti i Soci per valutare competenze e attitudini sul tema del follow up e una seconda per valutare le disponibilità esistenti sul territorio.
  5. Coinvolgere le strutture cardiologiche del territorio, soprattutto quelle periferiche, sia nell’attività scientifica che nei progetti di formazione.
  6. Rafforzare i rapporti con Fondazione per il Tuo cuore e Banca del Cuore; sono già in programma alcune tappe del Truck Tour, innovativa iniziativa del Prof. Michele Gulizia, esiamo certi che la Sicilia parteciperà attivamente e massivamente alle prossime Cardiologie Aperte.

Il Direttivo si farà carico di portare all’attenzione degli organi regolatori regionali le criticità che emergeranno nel corso di tali attività, specie quelle di tipo organizzativo nonché prescrittivo, e di farsi parte attiva nelle battaglie relative al miglioramento dell’assistenza dei pazienti ed all’attività cardiologica ospedaliera in generale. L’organizzazione delle attività avrà come collante la rinascita della branca regionale del sito web e la creazione di una newsletter che tenga aggiornati tutti i Soci sulle attività in corso; le attività non si limiteranno alla sola comunicazione, ma si avvarranno di strumenti innovativi che porteranno novità e freschezza alla componente divulgativa. In questo sarà di estremo aiuto l’esperienza del Presidente, primo Cardiologo digitale certificato ANMCO. Stiamo infine riflettendo sui temi da affrontare nel prossimo congresso regionale, partendo da quelli sviluppati all’ultimo Congresso Nazionale a Rimini. Un saluto a tutti dalla Sicilia!

, , , , , , , ,