Iniziano le prime attività

HomeDal Presidente della Fondazione Per il Tuo cuore

Iniziano le prime attività

Cari Colleghe e Colleghi, cari Tutti, “Cardiologie Aperte”, una delle pietre miliari della Fondazione sarà anche per il 2023 proposta con le modalità del 2022, sperando poi di poter tornare alla manifestazione in presenza nel prossimo futuro, siamo in piena fase di organizzazione per la settimana dal 12 al 19 febbraio 2023. La collaborazione con American Heart Association si sta sostanziando, sia nel settore della ricerca che delle iniziative per i laici, mediante la firma di un accordo a tre che vede impegnati sia noi che ANMCO, ovviamente. Fra le iniziative a favore della popolazione sta per partire la collaborazione con il Rotary, relativa al progetto The Tube, progetto sperimentale del distretto 2090 del Rotary, grazie alla collaborazione con il Governatore Dott. Paolo Signore, peraltro nostro Socio. Il progetto prevede ascolto e counselling per le famiglie con adolescenti difficili che noi implementeremo con counselling di prevenzione cardiovascolare e soprattutto con informazioni sugli effetti delle sostanze di abuso sulla salute cardiovascolare; è stato preparato un canovaccio, grazie all’impegno dell’Area Cronicità Cardiologica ANMCO guidata da Maurizio Abrignani, e in particolare all’entusiasmo del Dott. Francesco Ciccirillo, formato da una intervista guidata e da un set di diapositive che modificate potranno essere utilizzate anche nelle Scuole, grazie alla collaborazione con il Ministero, se ritenuto di interesse.

Stiamo inoltre portando avanti ipotesi di collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio sia a livello italiano che internazionale, progetti su cui vi aggiorneremo. Sono altresì in via di progettazione iniziative di cooperazione internazionale che speriamo di portare avanti con il Ministero degli Esteri e con il Rotary International e la stessa comunità di Sant’Egidio ed eventualmente anche con altri stakeholder, se interessati. A breve sigleremo il protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri, di concerto con ANMCO nella persona del Presidente Furio Colivicchi, per attività di counselling e formazione a loro favore; l’idea è di allargare, qualora via sia interesse, alle altre Forze di Polizia, in particolare la Polizia di Stato, ma vi sapremo dire in merito a breve. Banca del Cuore/ Truck Tour, che è una delle iniziative di punta della Fondazione, sarà ovviamente proseguita con impegno e impiego delle necessarie risorse, Michele Gulizia è garanzia di successo. A breve dovremmo avere il Calendario anche fiduciosi di poter analizzare e pubblicare al più presto i dati di questa importante e unica banca dati. Nell’ottica della particolare attenzione al nostro Centro Studi, che è il fiore all’occhiello del mondo ANMCO e che è guidato con competenza e dedizione da Aldo Maggioni, oltre l’impegno di dare impulso alla acquisizione di nuovi Studi, internazionali e non, per proseguire sulla strada che ha portato negli anni a pubblicazioni con Impact Factor degno di produzioni universitarie; abbiamo stabilito, insieme al Presidente ANMCO, Furio Colivicchi, in qualità anche di Delegato per la Ricerca, di utilizzare riserve di risorse economiche per gli Studi ANMCO orfani, ritenuti di importanza strategica, a tal fine abbiamo previsto un impegno significativo per poter iniziare la fase regolatoria di Bring – Up Prevention e Bring – Up HF, come previsto nel Piano della Ricerca in vigenza. Stefania Angela di Fusco sta lavorando per aggiornare il Sito, per cui a breve avremo delle novità in merito, abbiamo deciso di affiancarla con altri giovani cardiologi per avere una task force dedicata, inoltre abbiamo chiesto alle Aree ANMCO di fornire dei nominativi di Cardiologi da impegnare nelle attività via web della Fondazione. Vi informo che nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione del 25 novembre 2022 il Dott. Pasquale Caldarola è stato nominato Responsabile del Settore Operativo Educazionale. Una delle maggiori linee di attività è stato già annunciato che sarà quella di provare a incrementare la quota di raccolta fondi e a questo proposito invito tutti ad attivarsi fin d’ora per allocare a favore della nostra Fondazione il 5 per mille proprio e dei propri cari; si percorreranno anche altre strade per la raccolta fondi, sempre cercando di privilegiare il mondo al di fuori della Cardiologia per non competere nella ricerca di risorse con ANMCO.

Il 13 ottobre abbiamo partecipato, su impulso dell’Area Malattie del Circolo Polmonare ANMCO, alla Giornata Mondiale del Tromboembolismo Venoso, con attività che hanno viste coinvolte numerose Cardiologie, che ringraziamo per l’impegno profuso e con una campagna mediatica molto penetrante.

Desideriamo anche comunicare, con un certo orgoglio, che abbiamo dato inizio alla attività “Cuore e armonia”: in data 18 novembre nello splendore di Palazzo Altieri a Roma, grazie all’impegno ed entusiasmo del nostro Consigliere laico Cavaliere del Lavoro Giampietro Nattino e del Gruppo Bancario Banca Finnat, che presiede insieme a Furio Colivicchi a nome di ANMCO, abbiamo tenuto il primo incontro, alternandoci nelle presentazioni anche con il Prof. Francesco Musumeci, componente del nostro Comitato Scientifico, con l’idea di lanciare un format che vogliamo esportare anche in altre sedi e rendere magari un appuntamento fisso nel calendario annuale. La sala era affollata di un uditorio qualificato che annoverava fra gli altri il Dott. Gianni Letta, sua Eccellenza il Prefetto Stefano Gambacurta e tanti altri ospiti eccellenti, oltre ovviamente al nostro Consiglio di Amministrazione al completo; la serata ha riscosso un grande successo ed è stata condotta con la consueta professionalità e signorilità dalla Dott.ssa Barbara Capponi della RAI. Al termine abbiamo goduto delle performance della Soprano Cinzia Forte e del pianista Antonello Maio, professionisti di assoluto livello del mondo della lirica.

Questa iniziativa ha avuto il senso di promuovere le attività di ANMCO e Fondazione e la cultura della prevenzione nella popolazione, provando ad appassionare al mondo cardiovascolare larghi strati del mondo civile. Stiamo inoltre provando, come vi avevo anticipato, a identificare delle Ambasciatrici e Ambasciatori della Fondazione e valutando ulteriori opportunità. Dopo questo excursus su alcune delle attività della Fondazione nel senso della continuità, ma con pensiero rivolto alla ulteriore evoluzione, che avremo modo di approfondire nelle prossime comunicazioni, vi saluto cordialmente anche a nome del CDA della Fondazione.

Autore