<<Squadra che vince, non si cambia>> Vujadin Boškov
Ci sono alcune squadre che non devono essere cambiate perché funzionano bene, sono vincenti, ma è sempre possibile trovare nuove forze per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Ed è quello che è accaduto alla Commissione alla guida del Sito e dei Social Media ANMCO che si è arricchita di nuovi specialisti in campo. Alla ormai consueta doppietta vincente, composta dalla Dott.ssa Giuseppina Maura Francese, da quest’anno WEB Manager, e dal Dottor Fortunato Scotto di Uccio, WEB Advisor, si è aggiunta la Dott.ssa Stefania Angela Di Fusco, Social Media Advisor, trait d’union irrinunciabile tra la comunicazione via web e quella dei social, rappresentando questi ultimi dei mezzi ormai indispensabili per raggiungere in modo istantaneo e accattivante non solo i cardiologi ospedalieri che gravitano nel mondo ANMCO, ma tutti coloro che in Italia appartengono a questa categoria professionale. Nel suo ruolo di responsabile dei social la Dott.ssa Di Fusco sarà coadiuvata dall’agenzia Promomedia. Lo sviluppo e l’integrazione di tutti i mezzi di comunicazione associativi è un progetto articolato, ideato e fortemente voluto dal Presidente ANMCO, Prof. Furio Colivicchi, molto attento a tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’informazione con lo scopo di fare networking e in quest’ottica ha ideato due nuove piattaforme web ognuna con una propria mission: il Club delle UTIC, una rete delle UTIC sul territorio nazionale che possa interagire attraverso progetti comuni e confrontarsi sia su casi clinici reali che sulla pratica clinica quotidiana, e Cardio Sentinel, una rete di esperti opinion leaders nelle varie branche della cardiologia la cui funzione è quella di produrre cultura cardiologica di alto livello. Altri due obiettivi da raggiungere a breve sono rispettivamente un sito istituzionale rinnovato nella grafica, nei contenuti e nella navigabilità e una nuova piattaforma dedicata alla rivista dell’ANMCO “Cardiologia negli Ospedali” che, a dispetto della versione cartacea che ha una cadenza bimestrale, in formato web garantirà contenuti e informazioni sempre nuovi e aggiornati in tempo reale grazie alla supervisione del Dottor Manlio Cipriani, Editor di “Cardiologia negli Ospedali”. A realizzare questi nuovi progetti sarà ancora una volta CnC, il partner tecnologico dell’ANMCO, che negli ultimi anni ha traghettato l’Associazione verso progetti e sfide sempre più complessi e al passo con i tempi tecnologici e le tendenze mediatiche, avvalendosi dell’esperienza del Responsabile IT dell’ANMCO Dottor Marco Gorini e dell’operatività della Dott.ssa Simonetta Ricci, WEB Master, e della Dott.ssa Luana Di Fabrizio, WEB Staff.
L’andamento del Sito ANMCO nell’ultimo biennio è stato più che lusinghiero. Nel 2020 gli accessi complessivi sono stati 516.658, le pagine viste 912.611 e gli utenti 392.115. Dal confronto dei medesimi dati dal 2019 al 2020 è possibile rilevare un trend di crescita non molto accentuato, eccetto che per le pagine viste, ma comunque significativo sia in considerazione del fatto che i dati inziali erano già buoni sia per l’effetto pandemia che ha imposto un rallentamento nella creazione di nuove pagine e contenuti (Figure 1 – 5).
In seguito alla prima ondata di pandemia da Covid – 19 del marzo 2020 per far fronte alla domanda formativa dei Soci l’ANMCO ha implementato due piattaforme per la formazione a distanza: la Piattaforma FaD dedicata ai corsi di formazione organizzati a livello nazionale e la piattaforma dei Congressi Regionali ANMCO, riservata alle iniziative formative promosse dai Consigli Direttivi Regionali (Figura 6). Si è trattato di uno sforzo considerevole sia in termini economici che dal punto di vista della realizzazione, sono state infatti finalizzate a tempo di record. Un grande impegno che è stato ripagato da ottimi risultati in termini di partecipazione e soddisfazione da parte dei docenti e dei discenti.
Le tradizionali rubriche di aggiornamento scientifico e culturale, curate dalla Aree ANMCO, hanno registrato un grande interesse da parte degli utenti. Tra queste ricordiamo: PODFast ANMCO, Latest News e Outplay…Clinical Case! Anche le due sezioni dedicate alle offerte di lavoro Job Opportunities e International Opportunities sono state molto apprezzate e altrettanto utili in un periodo di grande richiesta di personale sanitario in tutti gli ospedali italiani a causa della pandemia.
I social media associativi Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube creati negli ultimi due anni, ai quali si è aggiunto Instagram in occasione della 3° Giornata Nazionale del Cardiologo Ospedaliero, hanno assolto degnamente al loro ruolo di organi di “informazione sociale” per tutte le attività istituzionali promosse dall’Associazione, amplificando con immediatezza la divulgazione della notizie già presenti sul Sito WEB (Figura 7).
Molte delle novità introdotte in apertura di questo articolo è molto probabile che saranno già state realizzate nel momento in cui leggerete questo numero di “Cardiologia negli Ospedali”… È quello che ci auguriamo!