Una iniziativa per rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio
Il Consiglio Direttivo ANMCO nell’ambito delle progettualità 2021 – 2022, seguendo le indicazioni del Piano Nazionale Cronicità 2016, del nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020 – 2025 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha ritenuto opportuno promuovere iniziative miranti ad incentivare percorsi condivisi tra medicina specialistica e medicina territoriale per la gestione delle patologie cardiache croniche a maggior impatto epidemiologico e prognostico. Superata l’emergenza COVID è opportuno attuare un collegamento strutturato tra Cardiologia ospedaliera e territoriale e Medicina Generale, anche attraverso la condivisione di piattaforme digitali e di software gestionali condivisi. Alla luce della positiva esperienza condotta in Puglia attraverso il Progetto PONTE, si è ritenuto di dover porre particolare attenzione alla presa in carico dei pazienti dopo ricovero per Sindrome Coronarica Acuta (SCA) o per Scompenso Cardiaco (SC). Il progetto PONTE condotto in Puglia ha strutturato, infatti, un follow-up ambulatoriale per tutti i pazienti dopo un evento coronarico acuto o dopo ricovero per SC, attraverso il coinvolgimento dei cardiologi dei centri Hub, Spoke, dei cardiologi territoriali e dei Medici di Medicina Generale, consentendo un’adeguata presa in carico. Ciò ha consentito di migliorare l’adesione alle modifiche degli stili di vita e alle terapie consigliate, di favorire il raggiungimento dei target terapeutici previsti dalle Linee Guida, di assicurare continuità assistenziale dal momento della dimissione ospedaliera alla presa in carico nel territorio, di ridurre il ricorso a ricoveri ripetuti, di migliorare gli outcome relativi alla popolazione trattata.
Alla luce di tali positivi risultati il Consiglio Direttivo ha pensato di estendere tale modello, proponendo su base nazionale il Progetto PONTE HT – ANMCO e fornendo gratuitamente a tutte le cardiologie interessate l’accesso ad una piattaforma che consente la gestione della cartella clinica e delle attività ambulatoriali dei pazienti dopo ricovero per SCA e SC. Il Sistema PONTE HT – ANMCO rappresenta una Piattaforma Applicativa Clinica (PAC) costituita da più moduli: la Cartella Clinica Elettronica (CCE), moduli verticali ambulatoriali (MVA) per la gestione dei pazienti con Scompenso Cardiaco, con Sindrome Coronarica, con Fibrillazione Atriale, tutti fruibili in modalità Cloud (SaaS). La CCE permette di dematerializzare i vari processi di compilazione della cartella clinica gestendone i contenuti e le informazioni in modo strutturato, codificato, efficiente e facilmente accessibile al personale autorizzato, garantisce un elevato livello di tracciabilità e affidabilità, rispettando la normativa privacy conforme al GDPR (General Data Protection Regulation); permette di effettuare l’estrazione e l’analisi dei dati originati a scopo di ricerca, di monitoraggio o di rendicontazione.
Interconnessi con la CCE, vi sono i Moduli ambulatoriali che consentono il follow-up ambulatoriale condiviso tra i vari utenti. Tali moduli permettono per ciascun paziente di costituire un dossier sanitario in cui sono riportate le informazioni relative alle visite effettuate, alle diagnosi risultanti dalle stesse, agli esami di laboratorio e/o strumentali prescritti e relativi risultati, alle terapie prescritte. Il sistema consente di effettuare interrogazioni e generazione di report relativi ad una specifica visita di un paziente con la possibilità di poter “navigare” tra le varie visite, consultando esami e terapie prescritte per ciascuna di esse. Permette, inoltre, l’estrazione e l’analisi dei dati originati a scopo di ricerca, di monitoraggio o di rendicontazione. La piattaforma PONTE HT-ANMCO è inoltre predisposta ad interagire con sistemi già presenti nelle strutture aziendali e consente valutazioni attraverso video call da remoto. Con grande soddisfazione ad oggi numerose cardiologie delle varie regioni hanno aderito all’iniziativa.
Le regioni con minor numero di cardiologie, come il Molise e la Basilicata, hanno fornito un’adesione regionale.
Sarà chiesta sottoscrizione di una convenzione da parte dei Direttori Generali delle cardiologie aderenti, con predisposizione di una delibera aziendale di accettazione di uno o più moduli della piattaforma, che comprenderà assistenza e manutenzione gratuita per un periodo di almeno 2 anni. Il servizio offerto da ANMCO permetterà a tutte le strutture aderenti di apprezzare i benefici derivanti dall’utilizzo dei singoli moduli, di tentare una omogeneità nella raccolta dati e nella valutazione dell’attività assistenziale, di contribuire all’eventuale implementazione e personalizzazione di nuove funzionalità, di partecipare ad una raccolta dati a livello nazionale.