L’Area Nursing e Professioni Sanitarie incontra i Referenti Regionali ANMCO

HomeDalle Aree

L’Area Nursing e Professioni Sanitarie incontra i Referenti Regionali ANMCO

Il primo incontro con i Referenti Regionali dell’Area Nursing e Professioni Sanitarie ANMCO

Un network di collaborazione attiva tra l’Area Nursing e Professioni Sanitarie e i Referenti Regionali ANMCO

Giovedì 14 aprile 2022 alle 14.30 si è svolto, in modalità web conference, il primo incontro con i referenti regionali ANMCO. L’incontro si è aperto con i saluti dei Vice Presidenti ANMCO, Dott. Pasquale Caldarola e Dott. Carmine Riccio, che dando il benvenuto ai rappresentanti delle Regioni, hanno dimostrato entusiasmo e sostegno per l’iniziativa dell’Area Nursing e Professioni Sanitarie. L’obiettivo principale dell’incontro era quello di stabilire l’avvio di una rete collaborativa con le Regioni e porre le basi per un dialogo partecipativo e costruttivo con i rappresentanti ANMCO regionali. Durante l’incontro è stata presentata l’Area Nursing e Professioni Sanitarie e tutti i componenti del Comitato di Coordinamento e Consulenti dell’Area. La premessa dell’incontro è stata dedicata alla nuova denominazione dell’Area, che non rappresenta più solamente gli Infermieri ma da questo mandato 2022-2023, anche le Professioni Sanitarie. Nella condivisione della nuova costituzione delle figure che rappresenteranno l’Area, sono state condivise le motivazioni che hanno portato a questa integrazione, partendo dall’esperienza della Chairperson Infermiera dell’Area Nursing e Professioni Sanitarie, Michela Barisone, che proprio per l’Association Of Cardiovascular Nursing & Allied Professions (ACNAP) della Società Europea di Cardiologia (ESC), presiede il National Societies Committee. Con i Referenti Regionali è stato condiviso l’obiettivo principale dell’Area che è quello di “Contribuire ad implementare le competenze avanzate dell’infermieristica e delle altre professioni sanitarie in ambito cardiologico, promuovendo strategie, collaborazioni a progetti di ricerca multidisciplinari e attività di formazione clinica e organizzativa, al fine di rispondere ai bisogni di salute della popolazione cardiologica in continuità tra ospedale e territorio”.
Durante l’incontro sono stati presentati pertanto i principali pilastri su cui si fonda l’attività dell’Area: Comunicazione, Formazione, Ricerca e attività correlate ad aventi congressuali, sia a livello Regionale che Nazionale. Per ogni pilastro, sono state presentate le attività pianificate da cronoprogramma e le attività in essere anche in una visione prospettica. Al fine di raccogliere gli “unmeet need” da parte delle Regioni e acquisire gli elementi utili all’Area Nursing e Professioni Sanitarie, per modulare proposte formative realmente rispondenti alle esigenze degli iscritti a livello delle singole regioni, è stata presentata la Survey COREDUCATION ANMCO, avente come scopo proprio quello di raccogliere i fabbisogni formativi e spunti per attività future. La Survey è stata inviata a tutti i Referenti Regionali tramite mailing list e si è conclusa con un tasso di risposta del 75%, che come primo riscontro, ha dimostrato partecipazione e contributo, da parte delle Regioni. Tra le attività rivolte alle Regioni è stata anche avviata la mappatura dei Referenti Regionali che si è recentemente conclusa e i cui referenti sono visibili al seguente link.

Mappa dei Referenti Regionali Area Nursing e Professioni Sanitarie visibili al seguente link

L’incontro è proseguito presentando gli aspetti di novità di ANMCO e dell’Area Nursing e Professioni Sanitarie, partendo dalla nuova configurazione del sito internet e dei canali social di ANMCO. Un momento dell’incontro è stato dedicato al Congresso Nazionale ANMCO che si è svolto recentemente a Rimini, alle iniziative della Fondazione per il tuo Cuore con l’importante attività del Truck Tour. Sono state infatti condivise le date delle tappe del Truck tour a livello nazionale ed è stato chiesto ad ogni referente regionale di partecipare attivamente, anche nell’arruolamento degli infermieri per le tappe di pertinenza, insistenti sul proprio territorio. Infine è stata data rilevanza circa le preziose collaborazioni attive che l’Area Nursing e Professioni Sanitarie ha con altre Aree ANMCO, come l’Area Scompenso Cardiaco coordinata dal Dott. Marco Marini e il Centro Studi ANMCO diretto dal Dott. Aldo Maggioni. Altra importante collaborazione è quella con ACNAP, l’Associazione europea di infermieristica cardiovascolare e professioni alleate, attraverso cui ANMCO, in qualità di società scientifica nazionale in rappresentanza dell’Italia, viene coinvolta in attività a livello europeo, non ultimo il progetto “Implemention of the ESC guidelines” su come le Società Nazionali possono contribuire a disseminare le linee guida ESC e i principali documenti ACNAP in ogni singolo paese affiliato ESC. L’incontro si è concluso con un bel confronto con i Referenti Regionali, dove sono stati raccolti i primi feedback e spunti e proposte per collaborazioni future. I referenti regionali hanno dimostrato molto interesse ed entusiasmo; questo pone le basi per un network che andrà a consolidarsi sempre più efficacemente nell’arco del biennio. Il prossimo incontro con le Regioni e i Referenti Regionali si svolgerà il 6 luglio 2022 dalle ore 14.30 alle 16.30, in modalità online, dove tra gli argomenti all’ordine del giorno, verranno presentate le risultanze della Survey COREDUCATION ANMCO e le prime proposte formative che verranno avviate già a partire dal prossimo autunno. L’Area Nursing e Professioni Sanitarie vuole fortemente lavorare nel suo mandato alla costituzione e rafforzamento delle reti, a cui viene attribuito un significato più ampio e che permetterà di dare più forza alle attività progettuali, coinvolgendo attivamente i professionisti e valorizzando le competenze professionali presenti sul territorio nazionale.

Autori