Grande successo dell’evento con la partecipazione di quasi 300 professionisti
A Schio (Vicenza) la seconda edizione del Convegno, patrocinata da ANMCO Regionale Veneto
Il giorno 14 maggio 2022 si è svolta a Schio (Vicenza) la seconda edizione del Convegno Cardionursing, patrocinata da ANMCO Regionale Veneto. La prima edizione si era svolta, in epoca pre-pandemica, nel mese di novembre 2019 presso l’Ospedale Alto Vicentino di Santorso (Vicenza). Non potendo utilizzare la struttura Ospedaliera per le note problematiche COVID e per la necessità di spazi da adibire all’assistenza dei profughi provenienti dall’Ucraina, è stata individuata la sede congressuale presso la nuova struttura “Faber Box”, situata nella zona campus scolastica-sportiva della città di Schio, con la disponibilità di un aula meeting per oltre 200 partecipanti, di aree espositive e annessa zona per ristorazione, grazie alla generosità e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Il titolo del convegno, in analogia con la prima edizione, è stato: “La Cardiologia del presente e del futuro: lavorare in team è necessario e vincente”.
Nel corso della precedente edizione del convegno Cardionursing le relazioni incrociate fra specialista cardiologo ed infermiere esperto avevano permesso di evidenziare quanto la collaborazione e le sinergie fra le diverse figure professionali fossero fondamentali e vincenti nel trattamento del paziente cardiopatico. La seconda edizione, svolta sia in modalità residenziale che a distanza, ha voluto analizzare il lavoro in team partendo dall’analisi del quadro attuale fino alle prospettive che si stanno delineando nel prossimo futuro nei settori “cruciali” della Cardiologia (emodinamica, elettrofisiologia, imaging, telemedicina). Il Convegno, cui hanno partecipato oltre 300 professionisti fra medici e infermieri, è stato caratterizzato dall’alternanza di relazioni ed interventi di giovani promettenti cardiologi ed infermieri esperti, proprio con lo scopo di valorizzare il concetto di team soprattutto nelle attività più critiche e delicate della nostra pratica quotidiana. Le presentazioni mediche sono state tenute tutte da Cardiologi under 40 anni di età e sono risultate molte brillanti e apprezzate. Particolare successo hanno avuto le relazioni infermieristiche tenute da Infermieri molto esperti, per la loro efficacia nel promuovere il ruolo infermieristico e di trasmettere un particolare entusiasmo soprattutto all’audience degli studenti della facoltà di Scienze Infermieristiche.
Sono state poi oggetto di approfondimento le nuove frontiere terapeutiche, soprattutto nel campo del trattamento delle dislipidemie e dello scompenso cardiaco con uno sguardo rivolto soprattutto al futuro e alla possibilità di utilizzo di farmaci innovativi ed efficaci con letture dedicate, tenute con competenza e chiarezza espositiva da due giovani consiglieri regionali AMNCO Veneto (Dott. Claudio Picariello e Dott. Francesco Bacchion). La seconda parte del Convegno è iniziata con uno struggente ricordo del caro collega, amico e socio prematuramente scomparso Sergio Cannas (un articolo in sua memoria è stato pubblicato nel numero 243 di “Cardiologia negli Ospedali” a pag. 83-84), da parte del già Direttore della Cardiologia dell’Ospedale di Santorso Dott. Bortolo Martini e la successiva consegna, da parte del Presidente Regionale dell’ANMCO Veneto Dott. Claudio Bilato, di una targa commemorativa ai familiari.
Successivamente, si è svolta la sessione dedicata alle comunicazioni da parte di differenti equipe infermieristiche selezionate precedentemente dal Consiglio Direttivo Regionale ANMCO. Le 8 presentazioni prescelte hanno così partecipato ad una vera è propria competizione, che prevedeva la votazione tramite App dedicata dei 200 partecipanti presenti in sala e oltre 100 collegati via web. La “gara” ha visto prevalere come migliore comunicazione il lavoro dell’equipe infermieristica dell’Unità Coronarica di Mestre presentato da Giorgia Ghezzo che ha ricevuto il premio economico messo a disposizione da Confindustria Vicenza (raggruppamento Alto Vicentino) e dedicato al compianto Dott. Sergio Cannas.
Va sottolineata, al di là della mero aspetto competitivo, l’elevata qualità di tutte le comunicazioni presentate, segno della maturazione scientifica e dell’alta professionalità delle equipe infermieristiche delle Cardiologie del Veneto. È doveroso un ringraziamento per la riuscita del Convegno a tutti coloro che hanno patrocinato l’evento (ULSS 7 Pedemontana, la Sezione Regionale ANMCO Veneto, il Comune di Schio, la Confindustria Alto Vicentino, il Sindacato Nursind, l’Ordine Professioni Infermieristiche di Vicenza e gli Amici del Cuore Alto Vicentino), collaborando fattivamente per il successo della manifestazione. In considerazione del gradimento del format e della location del Convegno, nel corso del successivo Direttivo Regionale ANMCO Veneto si è deciso unanimemente di programmare, nella stessa sede, anche per il 2023, la terza edizione del Cardionursing, con un’ulteriore maggiore attenzione alla presentazione di abstract infermieristici.