In copertina

HomeEditoriale

In copertina

I nostri Ospedali diventano le copertine di “Cardiologia negli Ospedali” Vi invitiamo a sottomettere le foto dei vostri Ospedali, che potranno essere utilizzate per creare le copertine dei prossimi numeri, inviando una mail a: cardiologiaospedali@anmco.it

Quest’anno l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia compie 60 anni nella sua sede attuale e definitiva, in Viale Risorgimento a Reggio Emilia.

L’attuale struttura ha avuto nel corso dei decenni diversi ampliamenti che non ne hanno snaturato lo stile iniziale. Progettata dall’architetto reggiano Enea Manfredini, per la sua compattezza funzionale è tuttora considerata uno dei migliori esempi di architettura ospedaliera in Italia e si inserisce nel tessuto urbano di Reggio Emilia, conservando la vantaggiosa vicinanza al centro città e garantendo la prossimità a vie di accesso extraurbane.

La struttura risponde ai criteri costruttivi dell’epoca, con prevalente attenzione ai settori di degenza e uno stile architettonico che fa della razionalità progettuale e della purezza estetica i tratti fondanti. Attualmente occupa una superficie coperta di 80.000 metri quadrati, sui complessivi 287.000 dell’area su cui è ubicato.

Riconosciuto nel 2011 come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nella disciplina oncologica, accreditato come Clinical Cancer Center da OECI (Organisation of European Cancer Center), nel 2021 è riconosciuto come Comprehensive Cancer Center, livello massimo di accreditamento.

Oggi il Santa Maria Nuova, con i suoi 852 posti letto, rimane punto di riferimento per tutta la provincia di Reggio Emilia nelle prestazioni di maggiore complessità. ♥

Ringraziamo la Dott.ssa Francesca Mantovani per averci messo a disposizione la fotografia con la quale è stata realizzata la copertina di questo numero di “Cardiologia negli Ospedali”.

Autore

Newer Post
Older Post