FOCUS ON – Studio BLITZ-AF CANCER

HomeDal Centro Studi

FOCUS ON – Studio BLITZ-AF CANCER

Steering Committee: Michele Massimo Gulizia (Chairman), Marco Alings, Furio Colivicchi, Rónán Collins, Leonardo De Luca, Marcello Di Nisio, Domenico Gabrielli, Stefan Janssens, Aldo Pietro Maggioni, Iris Parrini, Fausto J. Pinto, Fabio Maria Turazza, José Zamorano.

Lo studio BLITZ AF Cancer, promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore Onlus di ANMCO, è uno studio multicentrico, internazionale, osservazionale su pazienti con fibrillazione atriale (FA) e neoplasia (diagnosticata nei 3 anni precedenti l’inclusione nello studio) che prevedeva l’inclusione di 1500 pazienti in 6 paesi europei: Italia, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Il coordinamento nazionale e internazionale è svolto dal Centro Studi ANMCO della Fondazione per il Tuo cuore. Lo studio ha un notevole interesse scientifico, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo degli anticoagulanti nei pazienti oncologici con FA seguiti nella reale pratica clinica, campo ad oggi poco esplorato. Il follow-up ad anno previsto per i pazienti arruolati permetterà di descrivere l’occorrenza degli eventi clinici in presenza o meno di una terapia anticoagulante, aumentando le conoscenze sulla gestione di questa vasta popolazione ad alto rischio. L’arruolamento è stato condotto tra giugno 2019 e settembre 2021 e, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia COVID 19, ha raggiunto la numerosità attesa. Il 10 novembre 2021 è stato chiuso il database con i dati basali e quindi analizzati tali dati. Il 6 maggio u.s. sono stati presentati a Milano, ai Ricercatori italiani partecipanti allo studio, i dati basali della popolazione arruolata e nel corso del Congresso ANMCO 2022 sono stati presentati ai congressisti nella Main Session “Studi Clinici ANMCO”. Il follow-up a 12 mesi si è concluso in tutti i Paesi partecipanti il 30 settembre 2022. La chiusura del database dello studio è prevista per la metà di novembre.