HomeDal Centro Studi

Focus on

FOCUS ON

Studio BLITZ-AF CANCER

Steering Committee: Michele Massimo Gulizia (Chairman),Marco Alings, Furio Colivicchi, Rónán Collins, Leonardo De Luca, Marcello Di Nisio, Domenico Gabrielli, Stefan Janssens, Aldo Pietro Maggioni, Iris Parrini, Fausto J. Pinto, Fabio Maria Turazza, José Zamorano.

Lo studio BLITZ AF Cancer, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore onlus di ANMCO, è uno studio multicentrico, internazionale, osservazionale su pazienti con fibrillazione atriale (FA) e neoplasia (diagnosticata nei 3 anni precedenti l’inclusione nello studio) il cui target prevedeva l’inclusione di 1500 pazienti in 6 paesi europei: Italia, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. La fase di arruolamento si è conclusa il 30 Settembre 2021 con una casistica totale di 1515 pazienti.

Lo studio ha un notevole interesse scientifico, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo degli anticoagulanti nei pazienti oncologici con fibrillazione atriale seguiti nella reale pratica clinica, campo ad oggi poco esplorato. Il follow-up ad unno previsto per i pazienti arruolati permetterà di descrivere l’occorrenza degli eventi clinici in presenza o meno di una terapia anticoagulante, aumentando le conoscenze sulla gestione di questa vasta popolazione ad alto rischio.

Il coordinamento nazionale e internazionale è svolto dal Centro Studi ANMCO della Fondazione per il Tuo cuore.

L’arruolamento è stato condotto tra giugno 2019 e il settembre di quest’anno, quindi con una forte sovrapposizione temporale con l’emergenza CoViD-19, che se pure ha sicuramente limitato l’operatività dei Centri partecipanti, non ha impedito il raggiungimento della numerosità attesa. Siamo fiduciosi per la completezza del follow-up a 12 mesi, anche considerando il fatto che era già prevista fin dall’inizio nel protocollo la possibilità di svolgerlo come contatto telefonico.

Autore