Burn out: Michele Di Mauro

HomeLetti per voi

Burn out: Michele Di Mauro

Dopo diversi romanzi pubblicati a partire dal 2013 con i quali si è aggiudicato premi letterari prestigiosi Michele
Di Mauro propone una nuova opera Burn out ambientata all’interno dell’ospedale. Il Dott. Di Mauro è un brillante cardiochirurgo e cardiologo, attivissimo Associate Editor per la Cardiochirurgia del “Giornale Italiano di Cardiologia”, che da diversi anni coltiva la passione per la scrittura letteraria, oltre a quella per il teatro sia in qualità di attore,
regista che di sceneggiatore.
L’esaurimento emotivo e fisico sul lavoro, il cosidetto burn out, è quello che ha costretto un bravo cardiochirurgo, Marco Pacifico, a lasciare anzitempo l’ospedale a causa di contrasti insanabili con il nuovo mediocre primario e a rintanarsi nel suo piccolo borgo tra lago, bosco e mare. La rassegnata tranquillità di Marco viene improvvisamente sconvolta dalla notizia che Elisa Morsi, una brava giovane collega con la quale aveva avuto una storia d’amore, è stata trovata morta con una boccetta di Xanax tra le mani durante un turno di guardia notturna in cardiochirurgia.
La notizia gli viene comunicata da Paolo un caro collega amico comune di Elisa. Elisa stava attraversando un periodo lavorativo molto difficile di profonda depressione, in parte per gli stessi motivi che avevano spinto Marco ad abbandonare l’ospedale e il bisturi. Anche lei era in pieno burn out che cercava di contrastare con le sigarette e gli ansiolitici e stava meditando di appendere il camice al chiodo. Le prime affrettate indagini svolte sul luogo del decesso attraverso l’interrogatorio dei medici e degli infermieri del reparto inducono il navigato commissario Del Prete ad archiviare il caso come suicidio. Ma per i due colleghi che conoscono bene Elisa, e così pure per il giovane ispettore Galeno, cresce prepotentemente il dubbio che in realtà possa essersi trattato di omicidio e su questa inquietante ipotesi vengono riaperte le indagini nonostante la contrarietà del commissario capo Del Prete. Gli sviluppi tumultuosi della trama sono avvincenti e fanno venire la voglia di leggere il romanzo tutto d’un fiato per scoprirne il finale. Burn out è un romanzo giallo originale, opera di fantasia dell’autore, che ci offre uno spaccato della vita del medico in ospedale fatta di passione e soddisfazioni, relazioni umane intense insieme a sacrifici, rinunce e delusioni professionali. I medici dell’ospedale, idealizzati come eroi nei recenti stereotipi mediatici, nella narrazione dell’autore tornano ad essere semplici uomini e donne con le loro fragilità, passioni e aspettative spesso disilluse.

Articolo più recente
Articolo precendente