Area Management e Qualità: il bilancio di un anno

Area Management e Qualità: il bilancio di un anno

A distanza di un anno esatto dalla partenza dell’Area Management & Qualità e del suo Comitato di Coordinamento composto da un gruppo di giovani entusiasti con le più diverse expertice cardiologiche e da due senjor consultant, la Dott. Roberta Rossini, e la Dott. Silvia Favilli, è arrivato il momento di tirare le somme, anche se provvisorie. Mesi entusiasmanti e vivaci, fatti di continue sfide e lavoro senza sosta che ha già dato la piena realizzazione di alcuni progetti, mentre altri frutti stanno per sbocciare e altri ancora sono stati già seminati. In particolar modo l’Area ha privilegiato una intensa attività editoriale mettendo in cantiere una produzione scientifica di articoli in lingua inglese destinata a riviste internazionali impattate (Tabella 1) e di tre Position Paper (Tabella 2), all’insegna del lavoro di squadra e della collaborazione interarea.

Tabella 1
Tabella 2

Dalla scrittura dei paper siamo poi passati alla diffusione capillare dei contenuti proponendo dei Webinar (Tabella 3) e alla collaborazione con l’Area CardiOncologia, Cronicità Cardiologica e Cardiologia Digitale per la progettazione di un Corso FAD su “Digital Health & Cardioncologia”.

Tabella 3

Last but not least, fiore all’occhiello delle nostre proposte la realizzazione di due rubriche online: “Shed light on” e “Talk Regioni”. La prima rubrica “Shed light on” che significa letteralmente “accendi la luce su” prevede l’invito di eminenti personaggi del mondo scientifico che rispondano ad interessanti interviste su temi caldi e gettonati; è già stata realizzata la prima puntata con l’intervista alla Prof.ssa Andreassi, Direttore dell’Unità di Ricerca Genetica ed Epidemiologia Molecolare dell’IFC-CNR di Pisa, esperta sul tema della radioprotezione e sono in programma altre interessanti interviste che verranno trasmesse a breve. La seconda rubrica invece prevede che in un “salotto cardiologico online” si svolga il confronto di due presidenti regionali appartenenti ad aree geografiche diverse (nord e sud, centro e sud, nord e centro etc.) su tematiche hot di politica sanitaria, al fine di favorire la condivisione di percorsi e di trarre utili spunti gestionali.

In ultimo insieme all’Area Cronicità e ad altre Aree stiamo elaborando Percorsi Diagnostico-Terapeutici- Assistenziali per patologia focalizzati sull’appropriatezza dei percorsi, sulla continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio e sulla presa in carico dei pazienti dimessi focalizzandoci sulla cardiopatia ischemica, l’embolia polmonare, la fibrillazione atriale e lo scompenso cardiaco. Bollono in pentola inoltre numerose proposte di ricerca e sottonanalisi da sottoporre al Centro Studi. Abbiamo presentato il Poster dell’Area al Congresso Nazionale, sempre a proposito di Congresso, abbiamo contribuito al Call for Ideas 2023 con oltre trentacinque proposte inviate dall’Area. Infine continueremo ad informare con regolarità tutti i Soci sulle attività dell’Area con delle Newsletter ad hoc e con articoli su “Cardiologia negli Ospedali”. Non possiamo che esprimere una grande soddisfazione per il clima di collaborazione che si è creato con le altre Aree con cui stiamo lavorando fianco a fianco alla realizzazione di molteplici progetti. Un plauso particolare al lavoro del Dott. Carmine Riccio impegnato a coordinare le attività delle Aree nell’ottica di un risultato finale omogeneo. Continuate a seguirci e ne vedrete delle belle!

Particolare del ciclo di affreschi Allegoria ed effetti del buon Governo Palazzo Pubblico Siena – Ambrogio Lorenzetti, 1338

, , , , , , , , ,