ANMCO Regione Liguria: la strategia del TEAM che ha rilanciato le attività regionali

HomeDalle Regioni

ANMCO Liguria 2016-2023: bilancio di un “settennato” che ha cambiato la sinergia tra i Cardiologi in regione

Update Liguria: la strategia ed i frutti del lavoro di squadra TEAM: “Toghether Everyone Achieves More”

Ripartiamo dalla frase celebre che aveva caratterizzato un articolo di alcuni anni fa… “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è sempre un successo…”. Nell’ormai lontano 2016 inizia “un nuovo periodo” per ANMCO Liguria: assume la Presidenza Regionale Annamaria Municinò, e inizia la formazione di un gruppo di Colleghi che rinnova profondamente la mentalità del Consiglio Direttivo Regionale (Marco Botta, Daniele Bertoli, Giorgio Caretta, Martino Cheli, Piero Clavario, Francesco Mainardi, Marco Piccininno e Federico Sanchez).

Parte un lavoro di squadra che porta ad un vero rilancio dell’Associazione in Liguria. Le riunioni di CDR diventano assidue e partecipate, vengono organizzati due partecipati Convegni Regionali (2017 e 2018) e si riattiva la partecipazione degli Infermieri, con il rilancio del CardioNursing ANMCO (Referente Nursing Tiziana Zappulla) che coinvolge professionisti sanitari da tutte le realtà ospedaliere e territoriali della regione. Parte l’attività Scientifica con confronti e condivisione di percorsi su attività delle UTIC in Liguria e giunge per la prima volta in Regione il Truck Tour della Fondazione per il Tuo cuore, per l’Attività divulgativa ed assistenziale di Prevenzione Cardiovascolare. Il Truck Tour farà poi tappa fissa negli anni seguenti in Liguria, in diversi luoghi della regione: Genova, Sanremo, nuovamente Genova, La Spezia e probabilmente quest’anno giungerà a Savona.

Dopo il proficuo biennio il rinnovamento prosegue con Marco Botta (Presidente regionale 2018-2021) e con l’entrata di due nuove giovani Colleghe (Vered Gil Ad e Katia Paonessa) e Nicoletta Pingelli nuova Referente Nursing. Vengono lanciati il progetto UpDate Cardio-Imaging (in collaborazione con l’Area CardioImaging e l’Area Giovani di ANMCO Nazionale) ed il Progetto CardioLiguria, che riesce con grande successo di pubblico a coinvolgere le altre Società Cardiologiche rappresentate in Liguria (SIC, GISE, AIAC e IACPR). La pandemia allunga per norma nazionale il tempo in carica del CDR fino al 2021, e anche in questo difficile periodo si riesce a mantenere l’ampia attività formativa e di confronto attraverso i canali digitali. Nei 5 anni trascorsi è stata inoltre proficua e preziosa la sinergia di intenti e la collaborazione con il Consigliere Nazionale ANMCO Ligure Dott. Stefano Domenicucci. Nel 2021 quindi il testimone della Presidenza passa a Vered Gil Ad, giovane e competente, che prosegue il rinnovamento ed il rilancio, con l’aiuto di un gruppo di Consiglieri completamente rinnovato (Valentina Boasi, Luca Olivotti, Matteo Ghione, Paola Maragliano, Massimiliano Fedele, Gianluca Trocchio, Anna Toso e Isabella Puccetti e Marina Terrile (Referente Nursing).

In questo biennio vengono portati avanti nuovi progetti formativi, tra cui il progetto “TEAM-Working” medico infermieristico (due eventi: UTIC e Cardiopatia ischemica postacuta), Ipertensione polmonare: percorsi di collaborazione e rete regionale Ligure (collaborazione ANMCO-SIC), Aritmologia in Liguria (collaborazione con AIAC), “Conoscere e Curare i GUCH” (collaborazione con Istituto Giannina Gaslini). Inoltre è stato attivato il registro multicentrico MINOCA (“MINOCA-Cure”) con partecipazione di 9 centri cardiologici in regione, ed è stata elaborata una proposta per un VADEMECUM per la gestione post-dimissione di pazienti con Sindrome Coronarica Acuta. In questo ultimo biennio si iniziano a raccogliere concretamente i frutti del lavoro svolto; i Soci, già cresciuti nel precedente quadriennio, crescono ulteriormente (crescita di 26% del numero dei Soci e crescita del 32% del numero dei Soci in regola con la quota associativa), con un forte ingresso di giovani colleghi cardiologi da tutta la regione e di giovani specializzandi della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Genova (diretta dal Prof. Italo Porto). C’è anche una crescente partecipazione ligure ai progetti ed iniziative dell’ANMCO Nazionale: Congresso Nazionale, Conferenza delle UTIC, Truck Tour (tappa fissa in Liguria dal 2018 e nel 2022 due tappe!), Progetto Ponte, Cardiologie Aperte, Censimento delle UTIC e Survey nazionali.

La filosofia negli anni è sempre rimasta quella del TEAM (Together Everyone Achieves More), proseguendo l’impegno di un gruppo dinamico in cui sono equi-rappresentate diverse realtà del territorio regionale, diverse competenze e campi di interesse specifico. Insomma, nonostante il sovraccarico di lavoro quotidiano dei Cardiologi Ospedalieri, che spesso ostacolano la partecipazione attiva ad iniziative extra-lavorative, nonostante lo stop e gli ostacoli del periodo pandemico, la nostra Associazione in Liguria ha vissuto negli ultimi anni un periodo di entusiasmo e notevole crescita, con coinvolgimento di nuovi cardiologi e soprattutto con evidente nuovo interesse al confronto multidisciplinare e ad una maggior sinergia tra colleghi con più esperienza e colleghi più giovani. Nel solco della continuità il testimone sta per passare al prossimo Presidente Regionale Designato Luca Olivotti (Savona) e al nuovo Consiglio Direttivo Ligure (Gianluca Trocchio, Isabella Puccetti, Alberto Camerini, Luisiana Pastorino, Annalisa Porcile, Roberta Della Bona, Valeria Sebastiani, Maria Molfese) eletto nel corso del Congresso Regionale ANMCO del 16 marzo 2023 a cui auguriamo una proficua continuazione di questa bella strada intrapresa. Ad Maiora! Un caro saluto a Tutti dal “TEAM” di ANMCO Liguria.

, , ,