Targa D’Oro ANMCO

HomeDal Direttore Responsabile

Targa D’Oro ANMCO

Grazie Fabrizio, grazie al Consiglio Direttivo ANMCO per il riconoscimento che mi è stato manifestato attraverso la consegna di questa Targa D’Oro. Sono passati quarant’ anni dalla mia prima iscrizione all’ANMCO e posso dire che in tutto questo tempo l’Associazione mi ha dato modo di crescere, di approfondire le mie conoscenze scientifiche, le mie capacità organizzative e le mie doti umane e di cimentarmi in diverse attività che mi hanno coinvolto in prima persona. Tra queste, di sicura importanza, la partecipazione al Consiglio Direttivo nel biennio 2006 – 2008, durante la Presidenza di Francesco Chiarella, e nel biennio 2008 – 2010 sotto la Presidenza di Salvatore Pirelli. Entrai in punta di piedi, con un senso di responsabilità verso la mia Regione che da molti anni non era stata rappresentata. Fui coinvolto in numerosi progetti, come componente del Comitato di Coordinamento del Centro Formazione ANMCO e dei Corsi di Clinical Competence in Cardiologia.

L’attività svolta in quei quattro anni è stata l’occasione per consolidare rapporti di amicizia con molti Colleghi, tra i quali mi piace ricordare: Pasquale Caldarola e Domenico Gabrielli, con i quali si è instaurato un rapporto sincero e una duratura amicizia. Questa esperienza è stata molto utile per il successivo periodo di Presidenza Regionale dal 2010 al 2014 e per questo va il mio ringraziamento a tutti i Soci ANMCO Calabria per avermi manifestato ininterrottamente la loro fiducia. Ma l’attività alla quale mi sono dedicato con maggior passione è stata quella di Editor di “Cardiologia negli Ospedali” dal 2008 al 2012, nomina conferitami da Salvatore Pirelli e successivamente da Marino Scherillo e poi di Direttore Responsabile di “Cardiologia negli Ospedali” dal 2014 a tutt’oggi e per questo un grazie sincero a Michele Gulizia che ha fortemente voluto che io ricoprissi questo incarico, incarico confermatomi dai Presidenti ANMCO che si sono alternati durante questi anni. Un grazie va anche al lavoro svolto da tutti gli Editor e Co – Editor, sino ad arrivare ad oggi con Giuseppe Di Tano e Attilio Iacovoni, rispettivamente Editor e Co – Editor per il biennio 2023 – 2025. Come dicevo, quarant’anni, un periodo lunghissimo, costellato da tanti momenti lieti, ma, purtroppo, segnato anche da momenti tristi: amici che ci hanno lasciati e dei quali serberò il mio indelebile e deferente ricordo.

Ho fatto del mio meglio ed ho dato tutto me stesso alla nostra Associazione, alla quale va la mia gratitudine per avermi formato ed affidato ruoli importanti, quanto impegnativi. Grazie a tutta la Segreteria, a tutti i dipendenti, per me siete stati la mia seconda famiglia. Ma consentitemi un ringraziamento particolare a Simonetta Ricci e Luana Di Fabrizio per avermi supportato con la loro qualificata, leale e incondizionata collaborazione. A chi dedico questa Targa: a Giovanni Gregorio, che ci ha lasciati nel 2021, uomo di grande cultura che tanto ha dato alla nostra Associazione; ad Antonio Butera, che è venuto a mancare a Marzo di quest’anno, un amico sincero, un viaggiatore con il quale ho condiviso oltre trent’anni di esperienze in ANMCO; ed infine a Salvatore Pirelli, un galantuomo, un signore d’altri tempi, onesto, leale. Oggi le sue condizioni di salute sono precarie, combatte con una malattia subdola che ne limita e ne inficia la sua qualità di vita. Per me è stato un onore e un privilegio partecipare per tanti anni alle attività dell’ANMCO e della Fondazione per il Tuo cuore. A te Fabrizio, sempre generoso ed affettuoso con me, a tutto il Consiglio Direttivo un grazie di cuore con l’augurio di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Non posso concludere questo mio intervento senza ricordare l’altra Targa D’Oro ANMCO consegnata quest’anno in occasione del Congresso Nazionale; non sono stato io, infatti, l’unico a ricevere il massimo riconoscimento della nostra Associazione. E’ doveroso, e al contempo un grandissimo piacere per me, ricordare Loris Roncon, il nostro Consigliere Emerito ANMCO, che ha ricevuto la Targa D’Oro per il suo grande percorso all’interno della nostra Società Scientifica, per il suo esempio di professionalità, equilibrio, obiettività e capacità decisionale. L’uomo ANMCO per eccellenza. Grazie Loris!

Autore