In memoria di Ermanno Angelini

HomeIn memoria di…

In memoria di Ermanno Angelini

Il Dottor Ermanno Angelini è venuto a mancare all’età di 66 anni il 16 aprile 2022. Era malato da tempo ed aveva esaurito la voglia di lottare. Nella nostra ANMCO era conosciuto da molti per la sua partecipazione attiva nella vita associativa (è stato Consigliere Regionale in Puglia) e negli incontri scientifici, specie nel settore della Ecocardiografia dove aveva approfondito le sue conoscenze. Si era laureato a Pavia frequentando la Cardiologia del Policlinico San Matteo, specializzato in cardiologia a Napoli. Subito dopo aveva frequentato da borsista, la Cardiologia del Centro Medico di Veruno Fondazione Maugeri diretta dal Prof. Tavazzi ed in particolare il Laboratorio di Ecocardiografia con il compianto Dott. Pantaleo Giannuzzi. Finito il periodo formativo a Veruno è ritornato in Puglia e per oltre venti anni ha lavorato presso la Cardiologia del P.O. Perrino di Brindisi diretta dal sottoscritto. Era un Cardiologo curioso, gli piaceva approfondire qualsiasi argomento (non solo di cardiologia) e questo contribuiva a dilatare enormemente il suo orario di presenza. Dopo la prima diagnosi di neoplasia al cervello e dopo il ciclo di terapia è tornato nel suo Laboratorio di Ecocardiografia dando un contributo importante specie nella formazione dei più giovani. Da circa due anni era in pensione; ma continuava a fornire la sua esperienza di Cardiologo e di Ecocardiografista presso l’Ambulatorio Cardiologico dell’Associazione di Volontariato Brindisi Cuore, di cui era vice presidente. Il suo impegno nel volontariato è stato costante. Lascia la moglie e tre figli. Era molto orgoglioso del loro percorso formativo e professionale. Tutti noi, medici e infermieri della Cardiologia del Perrino di Brindisi, lo ricorderemo sempre come un Cardiologo ospedaliero innamorato del suo lavoro, sempre disponibile e amico dei pazienti. Grazie, Ermanno, per quello che ci hai dato.

Articolo più recente
Articolo precendente