In copertina

HomeEditoriale

In copertina

I nostri Ospedali diventano le copertine di “Cardiologia negli Ospedali” Vi invitiamo a sottomettere le foto dei vostri Ospedali, che potranno essere utilizzate per creare le copertine dei prossimi numeri, inviando una mail a: cardiologiaospedali@anmco.it

L’ Ospedale di Cernusco sul Naviglio si trova nella Villa Uboldo, dimora signorile costruita tra il 1808 e il 1816 da Ambrogio Uboldo, banchiere e noto collezionista milanese che alla sua morte la destinò, con lascito testamentario, a “Ospitale per i bisognosi” così da rispondere, sin dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1 gennaio 1877, alle esigenze di assistenza della comunità locale. Con l’attuale e più articolato impianto ospedaliero, che ha richiesto nel tempo un progressivo ampliamento per permettere l’ammodernamento dei servizi e l’adeguato aggiornamento tecnologico, Villa Uboldo ha subito significative ristrutturazioni ed evidenti trasformazioni. 

Nonostante l’aggiunta di nuovi corpi edilizi, la struttura originale ha comunque conservato parte della sua facciata meridionale verso il fitto e frequentato parco romantico affacciato sul naviglio, e alcune preziose sale decorate in stile neoclassico. L’Ospedale Uboldo, situato nel cuore di Cernusco sul Naviglio, è riconosciuto come un punto di riferimento essenziale per la Sanità locale e della vasta area circostante. Dalla sua istituzione garantisce un legame profondo con il territorio, sia per l’emergenza, grazie alla sua facile accessibilità, che per la diagnostica e le cure specialistiche, mediche e chirurgiche.
È uno dei tre presidi Ospedalieri integrati della ASST Melegnano -Martesana.

 

Ringraziamo il Dott. Giuseppe Di Tano per averci messo a disposizione la fotografia con la quale è stata realizzata la copertina di questo numero di “Cardiologia negli Ospedali” e il
Dott. Andrea Buttò, Ufficio Comunicazione Aziendale e Relazioni Esterne dell’AST Melegnano-Martesana, per la fotografia in questa pagina.

Autore

Newer Post
Older Post