FOCUS ON

HomeDal Centro Studi

FOCUS ON

Studio BRING-UP Prevenzione

Steering Committee: Prof. Furio Colivicchi (Chairman), Dott. Aldo P. Maggioni (Co-Chairman), Dott. Maurizio Giuseppe Abrignani, Prof. Marcello Arca, Prof. Maurizio Averna, Prof. Alberico Luigi Catapano, Dott.ssa Stefania Angela Di Fusco, Dott. Andrea Di Lenarda, Prof. Francesco Fattirolli, Prof. Domenico Gabrielli, Prof. Michele Massimo Gulizia, Dott. Fabrizio Oliva, Dott. Carmine Riccio, Dott. Pier Luigi Temporelli.

BRING-UP-3 Prevenzione, promosso da ANMCO e Fondazione per il Tuo cuore, è coordinato dal Centro Studi ANMCO in tutti i suoi aspetti operativi. Si tratta di uno studio osservazionale, prospettico e multicentrico, condotto in un campione ampio e rappresentativo di Centri Cardiologici italiani su pazienti con un evento Atero-Trombotico documentato: malattia coronarica (CAD), malattia cerebrovascolare (CVD), malattia arteriosa periferica (PAD). Per ciascun paziente arruolato sono previste visite di follow-up a 6 e 12 mesi. L’arruolamento è articolato in due distinte Fasi, per un periodo di 3 mesi o almeno 30 pazienti in ciascuna di esse. 

Obiettivo primario dello studio è quello di valutare il livello di aderenza alle raccomandazioni delle linee guida con l’ipotesi di migliorare la percentuale di pazienti che raggiungono il goal previsto dalle linee guida correnti per i livelli di colesterolo LDL. Gli obiettivi secondari comprendono la valutazione del livello di aderenza alle raccomandazioni delle linee guida e la percentuale di pazienti che raggiungono i goal relativi agli altri fattori di rischio rilevanti e modificabili per le recidive di eventi cardiovascolari. Lo studio da protocollo è strutturato in 4 fasi:
1. Nel mese di ottobre 2023 si è svolto il primo intervento educazionale con i Ricercatori dei Centri coinvolti nell’ambito di 5 incontri macroregionali. Quanto presentato e discusso durante i meeting è stato reso disponibile su web a tutti i Ricercatori dello studio. In questa occasione sono stati erogati Crediti ECM.
2. 15 settembre 2023-29 febbraio 2024 si è svolta Prima Fase di arruolamento. Inclusi 5198 pazienti da 179 Centri. Il risultato relativo ai dati basali di questa prima fase è stato presentato al 55° Congresso ANMCO (Rimini, 16 – 18 maggio 2024). Il follow-up a 6 mesi si è concluso per tutti i Centri il 29 agosto 2024 con dati disponibili per il 97.6% dei pazienti, mentre quello a 12 mesi a febbraio 2025 con dati disponibili per il 96.8% di pazienti.
3. Il secondo intervento educazionale si è svolto a novembre 2024, anche questo organizzato in 5 incontri macroregionali. Gli incontri, focalizzati sui divari esistenti tra le raccomandazioni delle Linee Guida e la pratica clinica, sono stati caratterizzati da grande partecipazione da parte dei Ricercatori anche grazie alle sessioni di workshop che hanno coinvolto direttamente i partecipanti chiamati a portare la loro esperienza, i loro consigli e a suggerire eventuali miglioramenti nelle procedure o nella e-crf. Anche in questa sessione di meeting sono stati erogati crediti ECM per i partecipanti.
4. Seconda Fase di arruolamento per tutti i Centri dal 01/12/2024 al 15/03/2025 con 4566 pazienti inclusi da parte di 160 Centri. Attualmente è in corso di finalizzazione l’inserimento dei dati per il follow-up a 6 mesi. Lo studio si concluderà nella primavera 2026, con il completamento del follow-up a 12 mesi dei pazienti arruolati nella Seconda Fase. 

Oltre ai crediti erogati durante le due fasi educazionali, sono stati rilasciati crediti ECM come Formazione sul campo (FSC) in due eventi separati (aprile e ottobre 2025) con 20 crediti ciascuno. La compilazione della modulistica necessaria è avvenuta su piattaforma ECM dedicata. Per quanto riguarda lo stato delle pubblicazioni su ipotesi pre-specificate nel protocollo, ad oggi abbiamo 7 abstract accettati e 2 lavori accettati per la pubblicazione, oltre ad un ulteriore lavoro ancora under revision. Sul database dello studio sono già state avanzate ulteriori proposte di analisi da parte dei membri dello Steering Committee e dei Ricercatori.

Studio BRING-UP 3 Scompenso

Steering Committee: Dott. Fabrizio Oliva (Chairperson), Dott. Aldo Pietro Maggioni (co-Chairperson), Dott. Manlio Gianni Cipriani, Prof. Furio Colivicchi, Dott. Andrea Di Lenarda, Prof. Domenico Gabrielli, Dott. Mauro Gori, Dott. Massimo Iacoviello, Dott. Marco Marini, Dott. Francesco Orso

BRING-UP-3 Scompenso, promosso da ANMCO e Fondazione per il Tuo cuore, è coordinato dal Centro Studi ANMCO in tutti i suoi aspetti operativi. Si tratta di uno studio osservazionale, prospettico e multicentrico, condotto in un campione ampio e rappresentativo di Centri Cardiologici italiani su pazienti con Scompenso Cardiaco acuto e cronico. Per ciascun paziente arruolato sono previste visite di follow-up a 6 e 12 mesi. L’arruolamento è articolato in due distinte Fasi, per un periodo di 3 mesi o almeno 30 pazienti in ciascuna di esse. Obiettivo primario dello studio è quello di valutare il livello di aderenza alle raccomandazioni delle Linee Guida per la gestione dei pazienti con HFrEF. Gli obiettivi secondari comprendono la valutazione del profilo di sicurezza dell’implementazione dei trattamenti raccomandati, il monitoraggio dei modelli di trattamento dei pazienti con scompenso acuto e di tutti i pazienti con scompenso cronico, indipendentemente dal livello di frazione di FE. Lo studio da protocollo è strutturato in 4 fasi:
1. Nel mese di ottobre 2023 si è svolto il primo intervento educazionale con i Ricercatori dei Centri coinvolti nell’ambito di 5 incontri macroregionali. Quanto presentato e discusso durante i meeting è stato reso disponibile su web a tutti i Ricercatori dello studio. In questa occasione sono stati erogati Crediti ECM.
2. 15 settembre 2023-29 febbraio 2024 si è svolta Prima Fase di arruolamento. Inclusi 5198 pazienti da 179 Centri. Il risultato relativo ai dati basali di questa prima fase è stato presentato al 55° Congresso ANMCO (Rimini, 16 – 18 maggio 2024). Il follow-up a 6 mesi si è concluso per tutti i Centri il 29 agosto 2024 con dati disponibili per il 97.6% dei pazienti, mentre quello a 12 mesi a febbraio 2025 con dati disponibili per il 96.8% di pazienti.
3. Il secondo intervento educazionale si è svolto a novembre 2024, anche in questo caso organizzato in 5 incontri macroregionali. Gli incontri, focalizzati sui divari esistenti tra le raccomandazioni delle Linee Guida e la pratica clinica, sono stati caratterizzati da grande partecipazione da parte dei Ricercatori anche grazie alle sessioni di workshop che hanno coinvolto direttamente i partecipanti chiamati a portare la loro esperienza, i loro consigli e a suggerire eventuali miglioramenti nelle procedure o nella e-CRF. Anche in questa sessione di meeting sono stati erogati crediti ECM per i partecipanti.
4. Seconda Fase di arruolamento per tutti i Centri dal 01/12/2024 al 15/03/2025 con 4566 pazienti inclusi da parte di 160 Centri. Attualmente è in corso di finalizzazione l’inserimento dei dati per il follow-up a 6 mesi. Lo studio si concluderà nella primavera 2026, con il completamento del follow-up a 12 mesi dei pazienti arruolati nella Seconda Fase. Oltre ai crediti erogati durante le due fasi educazionali, sono stati rilasciati crediti ECM come Formazione sul campo (FSC) in due eventi separati (aprile e ottobre 2025) con 20 crediti ciascuno. La compilazione della modulistica necessaria è avvenuta su piattaforma ECM dedicata. Per quanto riguarda lo stato delle pubblicazioni su ipotesi pre-specificate nel protocollo, ad oggi abbiamo 9 abstract accettati e 3 lavori accettati per la pubblicazione, oltre ad un ulteriore lavoro ancora under revision. Sul database dello studio sono già state avanzate ulteriori proposte di analisi da parte dei membri dello Steering Committee e dei Ricercatori. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Call for Ideas promossa dall’Area Scompenso riservata agli iscritti ANMCO under 40, durante l’ultima Convention Nazionale dei Centri Scompenso (Roma 10-11 ottobre 2025), sono state premiate 2 proposte di analisi sui dati Bring-UP 3 Scompenso selezionate tra le 37 pervenute. I vincitori, con il supporto del Centro Studi, realizzeranno un articolo scientifico entro maggio 2026 e riceveranno l’iscrizione gratuita al Congresso HFA 2026 di Barcellona. ♥

Autore