ANMCO Next Generation e le sue primizie

HomeDal Direttivo

ANMCO Next Generation e le sue primizie

Dalla pubblicazione della survey sulla radioesposizione all’esperienza negli USA con gli Highlights sull’AHA2023: tanti i frutti delle attività dedicate alla Next Generation ANMCO

A distanza di quasi 3 anni dall’esordio delle attività ANMCO dedicate alla Next Generation con piacere iniziamo a condividerne i primi frutti maturi. Il Progetto Next Generation ANMCO ideato nel 2021, dall’allora Presidente Furio Colivicchi, è stato disegnato con l’obiettivo di valorizzare il talento della “next generation”, ovvero la nuova classe di cardiologi, promuovendone la partecipazione a numerose attività formative1. Attraverso diverse call sono state raccolte oltre 400 candidature di giovani Soci desiderosi di esser protagonisti delle attività ANMCO. Tra queste, la prima ad essere stata messa in campo è il progetto “Next Generation ANMCO: a clinical research network” guidato da Aldo Maggioni, Direttore del Centro Studi ANMCO. Il progetto ha come obiettivo quello di realizzare una rete di professionisti che attraverso workshop in presenza nel quartier generale ANMCO di Firenze acquisiscono competenze fondamentali nel campo della ricerca clinica2. Ad oggi in totale sono state svolte 5 edizioni cui hanno partecipato 76 discenti, di cui 28 donne, età media 35 anni. Con il supporto dell’attuale Presidente Fabrizio Oliva, ulteriori edizioni sono in via di programmazione. Nel corso delle diverse edizioni, in totale sono stati proposti 80 progetti di ricerca, alcuni dei quali sono stati presentati al Congresso Nazionale ANMCO del 2022 e del 2023, con 12 partecipanti dei corsi Next Generation che hanno presentato i loro progetti. Inoltre, gli stessi giovani Soci sono stati anche i componenti della Faculty della Convention dei Giovani Next Generation ANMCO svoltasi il 14 e 15 luglio 2023 a Spoleto. Il progetto è anche il trampolino di lancio per numerose proposte scientificoeditoriali. Tra queste vi è la survey sulla radioesposizione i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sull’International Journal of Cardiology3.

In particolare, la survey ha indagato l’impatto del genere nei laboratori di emodinamica ed elettrofisiologia in Italia. L’idea nasce dall’osservazione che alcune condizioni specifiche del genere femminile, quali per esempio la maternità, possono rappresentare una barriera per le donne che intraprendono questa carriera, influenzando il loro accesso al lavoro e generando preoccupazioni sulla fertilità e sugli effetti delle radiazioni ionizzanti. Le informazioni raccolte porteranno a una maggiore consapevolezza delle criticità che si trovano ad affrontare le donne che praticano la cardiologia interventistica. Si auspica che queste informazioni possano essere utilizzate per favorire cambiamenti normativi e investimenti in nuovi modelli organizzativi nei laboratori di cardiologia interventistica per garantire a tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro genere, le pari opportunità in termini di carriera nell’ambito della cardiologia interventistica. La pubblicazione è stata oggetto anche di commento in un editoriale pubblicato in concomitanza sull’IJC4 e presentata sul “Giornale Italiano di Cardiologia”5. Il “Giornale Italiano di Cardiologia”, punto di riferimento per la comunità cardiologica italiana, è stata il palcoscenico di ulteriori diversi articoli scientifici, frutto delle idee maturate durante i corsi del progetto “Next Generation ANMCO: a clinical research network”. Questi articoli offrono un’analisi approfondita delle evidenze fin ora disponibili su diversi temi di rilevanza clinica, aprendo nuove prospettive di diagnosi, cura e prevenzione in ambiti dove sono ancora tante le incertezze. Il contributo di Francesca Giordana et al.6 si focalizza sul paziente con trombosi ventricolare sinistra dopo un infarto miocardico acuto. Esplorando evidenze disponibili, incertezze e prospettive future, l’articolo offre una guida preziosa per affrontare una complicanza potenzialmente letale. Stefania Di Fusco e colleghi7 si sono dedicati alla stenosi valvolare aortica degenerativa, cercando soluzioni per una potenziale prevenzione farmacologica.

L’articolo firmato da Carloalberto Biolè e colleghi8 affronta il tema della dissezione coronarica spontanea, offrendo un aggiornamento sul trattamento e sulle strategie per migliorarne il percorso diagnostico-terapeutico. Il contributo di Francesca Mantovani et al.9 ha esplorato la cardiomiopatia atriale come legame tra fibrillazione atriale e ictus. Paolo Morfino et al.10 hanno affrontato una sfida rilevante nella pratica clinica: il trattamento della fibrosi cardiaca. Chiara Bernelli e collaboratori11 hanno esplorato la rivascolarizzazione percutanea nelle sindromi coronariche acute senza sopraslivellamento del tratto ST, dibattendo se questa debba essere di tipo completo o incompleto. Infine, Giuseppe Ciliberti e colleghi12 hanno affrontato il tema del MINOCA in una rassegna attualmente in corso di pubblicazione sul “Giornale Italiano di Cardiologia”. Con piacere ricordiamo anche altre attività dedicate alla Next Generation ANMCO nel corso degli ultimi due anni. Si tratta dello scambio formativo supportato da ANMCO in collaborazione con l’American College of Cardiology che ha consentito a 5 giovani Soci under 40 di trascorrere nel mese di novembre 2023 due settimane tra Philadelphia e Washington e vivere un’esperienza pratica negli ospedali degli Stati Uniti. E dagli USA i colleghi hanno presentato gli highlights sulle ultime novità dal congresso dell’American Heart Association 2023, disponibili su tv.anmco.it. Altra preziosa iniziativa che ANMCO ha dedicato alla Next Generation è la Winter Young Renal Week. In questo caso, grazie alla collaborazione con SIN, ANMCO ha messo a disposizione di 15 giovani cardiologi under 40 una settimana di full immersion multidisciplinare tra nefrologia, cardiologia, e diabetologia svoltasi a Napoli dal 3 al 7 dicembre 2023.

Risultati preliminari della Survey sull’impatto del genere nei laboratori di cardiologia interventistica3

Bibliografia

  1. Di Fusco SA, Colivicchi F. Spotlight on Italian Association of Hospital Cardiologists (ANMCO) activity in the 2-year period 2021-2023. Eur Heart J Suppl 023;25 (Suppl D):D251-4.
  2. Di Fusco SA, Maggioni AP, Colivicchi F. A training project to promote clinical research among young cardiologists. Eur Heart J. 2022 Jun 1;43(21):2005-2007.
  3. Bernelli C, Di Fusco SA, Matteucci A, et al. Working in interventional cardiology laboratories: The perceived impact of radiation exposure as a health and gender hazard. A NEXT generation ANMCO initiative. Int J Cardiol. 2024 Jan 2:131682.
  4. Bernelli C, Di Fusco SA, Scicchitano P, et al. Radioesposizione e questioni di genere nei laboratori di cardiologia interventistica italiani. G Ital Cardiol 2024;24:1014-1015.
  5. Pelliccia F, Andò G, Zimarino M.Radiation exposure: An important determinant of sex-related disparities in the catheterization laboratory, IJC, VOLUME 399, 131681, MARCH 15, 2024. DOI:https://doi.org/10.1016/j.ijcard.2023.131681
  6. Giordana F, Bugani G, Camilli M, et al. Il paziente con trombosi ventricolare sinistra dopo infarto miocardico acuto: tra evidenze disponibili, incertezze e prospettive future. G Ital Cardiol 2023;24:196-205.
  7. Di Fusco SA, Borrelli N, Poli S, et al. Stenosi valvolare aortica degenerativa: alla ricerca di una prevenzione farmacologica. G Ital Cardiol 2023;24:293-304.
  8. Biolè C, Giacobbe F, Bianco M et al. La dissezione coronarica spontanea: update sul trattamento e sulle strategie per migliorare il percorso diagnosticoterapeutico. G Ital Cardiol 2022;23:611-619.
  9. Mantovani F, D’Andrea A, Rizzo M, et al a nome dell’Area Cardioimaging dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). La cardiomiopatia atriale come legame tra fibrillazione atriale e ictus. Implicazioni cliniche e implicazioni diagnosticoterapeutiche future. G Ital Cardiol 2023;24:355-364.
  10. Morfino P, Aimo A, Castiglione V, et al. Trattamento della fibrosi cardiaca: dagli antagonisti neuro-ormonali alle cellule CAR-T. G Ital Cardiol 2023;24:508-520.
  11. Bernelli C, Campo G, Di Pasquale G, et al. Rivascolarizzazione percutanea nelle sindromi coronariche acute senza sopraslivellamento del tratto ST: completa o incompleta? G Ital Cardiol 2024;25:26-35.
  12. Ciliberti G, Bergamaschi L, Paolisso P, et al. Dieci quesiti in tema di infarto
    miocardico in assenza di coronaropatia
    ostruttiva. G Ital Cardiol 2024;25 In press.

Autori

, , , , ,