L’Area si è focalizzata sull’offerta di un servizio informativo e formativo ai soci e di nuovi stimoli ai giovani ANMCO
Particolarmente apprezzate le iniziative formative, sia on line che in presenza al Congresso ANMCO, e l’attività scientifica che si è espressa nella scrittura di 4 diverse review
Un biennio molto intenso e produttivo è quello che si è concluso a fine dicembre 2023 per l’Area Giovani. Un gruppo, guidato da Filippo Zilio come Chairperson, che come annunciato su “Cardiologia negli Ospedali” del marzo-aprile 2022 era davvero molto giovane e che è risultato subito affiatato, riuscendo a lavorare in un’atmosfera di sintonia e forte impegno per offrire ai giovani ANMCO nuovi stimoli e a tutti i soci un vero servizio informativo e formativo. Sotto questa vision sono state proseguite alcune attività già in essere e ne sono state sviluppate di nuove. L’Area Giovani infatti già si occupava di alcune rubriche attive sul sito web dell’ANMCO, quali International Opportunities e Job Opportunities; queste ultime in particolare, aggiornate nel biennio con cadenza sostanzialmente bisettimanale (per un totale di oltre 40 contributi), sono potute diventare un vero punto di riferimento per chi fosse interessato a cercare un nuovo posto di lavoro.
La rubrica Outplay… clinical case, dedicata invece alla pubblicazione di casi clinici interattivi, è stata terminata nell’autunno 2022 in quanto nel corso della ristrutturazione del sito web tutti i casi clinici erano stati fatti confluire in una sezione dedicata; prima di allora erano già usciti alcuni contributi, anche in collaborazione con la sezione ANMCO regionale del Veneto. Con regolarità è stata invece aggiornata la rubrica PodFast ANMCO: la cardiologia basata sull’evidenza: con un totale di 15 contributi video, essa ha consentito di comunicare in modo sintetico ma accattivante aggiornamenti su novità dalla letteratura tratte da tutti gli ambiti della cardiologia, dall’imaging, alle cardiomiopatie, alla coronaropatia, all’aritmologia, ecc. Inoltre, attraverso questa rubrica, molti giovani sono stati coinvolti nelle attività della società scientifica, avendo un’ottima occasione per dimostrare il loro interesse, il loro impegno e le loro capacità. Una sorta di “special edition” di questa rubrica è stata rappresentata da un webinar-intervista attuata in collaborazione con l’Area Malattie del Circolo Polmonare, dedicata alla formazione dei giovani al cateterismo cardiaco destro. La mission formativa dell’Area Giovani ha poi trovato espressione in due attività lanciate in occasione del Congresso Nazionale ANMCO 2023. In primis infatti, in tale occasione, dopo un lungo percorso e grazie alla collaborazione con l’Area CardioImaging e l’Area Aritmie, sono stati realizzati due percorsi formativi basati sulla simulazione, denominati “Vademecum della (prima) notte di guardia” e “Un programmatore per amico”.
Tali percorsi, seguendo i quali era possibile confrontarsi in piccoli gruppi con la pericardiocentesi, con l’ecocardiogramma transesofageo, e con la programmazione di dispositivi impiantabili di differenti aziende, sono stati molto apprezzati dai partecipanti; è stato anche necessario prolungare l’attività oltre gli orari preventivati, per far fronte nel modo più adeguato possibile alle richieste di partecipazione. Il successo di queste iniziative è stato raccolto in modo importante dal Consiglio Direttivo ANMCO, che ha deciso di implementare le attività di simulazione anche in successivi eventi scientifici (quale ad esempio la 3° Conferenza Nazionale del Club delle UTIC ANMCO) e di estendere ulteriormente il campo delle attività simulate. Il focus è stato per ora mantenuto sulle attività legate al mondo dell’urgenza cardiologica, ma non è escluso che prossimamente le attività formative si focalizzino anche su altri contesti. La seconda attività innovativa introdotta in occasione del Congresso Nazionale ANMCO 2023, ancora una volta in collaborazione con l’Area CardioImaging, è stata invece rappresentata dal Mini-Corso Base di Risonanza Magnetica Cardiaca. In un’aula del Tempio gremita, questo percorso formativo è partito dalle basi fisiche della metodica per arrivare progressivamente fino alla descrizione dei pattern caratteristici delle diverse patologie, quali la cardiopatia ischemica e le cardiomiopatie. L’attività scientifica dell’Area si è concentrata su tematiche di specifico interesse dei membri del Comitato di Coordinamento ma anche dei giovani in generale: con un occhio di riguardo all’importanza dell’imaging multimodale e alla collaborazione tra le diverse metodiche cardiologiche con cui le nuove generazioni di cardiologi si devono sempre di più confrontare, con le tematiche di genere su cui è necessaria una sensibilità specifica, e con il problema crescente soprattutto tra i giovani dell’abuso di sostanze, sono state prodotte 4 diverse review. Sono stati già pubblicati “Comprehensive diagnostic work up in patients with suspected Heart failure and preserved ejection fraction” su Hellenic Journal of Cardiology e “Management of temporary mechanical circulatory support devices in Cath Lab and Cardiac Intensive Care Unit” su European Heart Journal – Imaging Methods and Practice, entrambi molto apprezzati (il secondo è risultato addirittura l’articolo con migliore Altmetric Score della rivista nel corso del 2023).
In corso di revisione sul “Giornale Italiano di Cardiologia” e di valutazione in una rivista in lingua inglese sono invece rispettivamente un articolo dal titolo “Sostanze d’abuso e rischio cardiovascolare: gli Energy Drinks” ed una review dal titolo “Sex differences in patients presenting with acute coronary syndrome”, con attenzione anche alle condizioni meno comuni o meno conosciute. Questi paper sono stati tutti realizzati in collaborazione con altre Aree ANMCO: l’Area Scompenso Cardiaco, l’Area CardioImaging, l’Area Cardiologia Intensiva ed Interventistica, l’Area Cronicità Cardiologica, l’Area Cardiologia di Genere. Delle attività svolte dall’Area Giovani è stato dato anche un periodico aggiornamento sulle pagine di “Cardiologia negli Ospedali”, giornale a cui l’Area nel corso del biennio ha inviato diversi contributi. Ecco dunque che il gruppo, che oltre al Chairperson Filippo Zilio comprendeva il Co- Chairperson Pietro Scicchitano (fino a maggio 2023, quando è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell’ANMCO), i membri del Comitato di Coordinamento Giuseppe Ciliberti (nomitato Co- Chairperson in sostituzione di Pietro Scicchitano a novembre 2023), Stefano Albani, Laura Ceriello, Federico Fortuni e i consulenti Gianmarco Iannopollo e Francesca Musella, è giunto ai saluti. Ma il nuovo organigramma dell’Area, che sarà guidata quindi dal Chairperson Giuseppe Ciliberti con un altro membro del biennio precedente, Federico Fortuni, come Co- Chairperson, avrà l’opportunità di valutare con il Consiglio Direttivo le attività da perseguire, mantenendo viva la mission formativa dell’Area Giovani: nel prossimo numero di “Cardiologia negli Ospedali” saranno presentati il nuovo Comitato di Coordinamento e le attività programmate per il biennio 2024- 2025. Pertanto… stay tuned! E non dimenticate di iscrivervi all’Area Giovani nella vostra Area Personale sul sito web ANMCO, per seguirne tutte le attività!