Dall’Editor

HomeEditoriale

Dall’Editor

Con l’insediamento del Presidente Massimo Grimaldi, del nuovo Consiglio Direttivo e i rinnovi dei Consigli Direttivi Regionali inizia di fatto per la nostra Associazione il biennio 2025 – 2027.
“Cardiologia negli Ospedali” è da 61 anni l’organo ufficiale d’informazione di tutte le attività ANMCO. Dal 1964 originariamente come Bollettino, poi da Notiziario, e dal luglio 2005 nelle vesti attuali di vera e propria Rivista. Tale storico ruolo, evoluto nel tempo grazie all’apporto sempre crescente dei Soci e all’impegno degli Editor che si sono avvicendati, sarà garantito anche per questo biennio, per il quale il Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo ci ha rinnovato la fiducia e il privilegio di poter continuare l’avventura editoriale.

Nel biennio precedente, oltre alla specifica e puntuale comunicazione istituzionale, si è cercato di caratterizzare ulteriormente la Rivista, sin dalla copertina con le foto dei nostri Ospedali, proponendo assieme a nuove Rubriche, il contributo di molti “special guest”, dal Prof. Remuzzi, a Mario Calabresi, al poeta Franco Arminio, al Prof. Mauro Giacca, ai giovani scrittori della Scuola Holden, per ricordarne alcuni.

Un segnale dell’interesse dei lettori è rappresentato dalla numerosità e qualità dei contributi ricevuti, che spesso hanno richiesto l’aumento delle pagine per contenerli senza rinvii. L’auspicio è che continui, anche grazie all’introduzione di nuove rubriche informative più rapide e sintetiche, mirate ad aumentare la visibilità delle iniziative delle Regioni, delle Aree e dei Gruppi di Studio.

Anni fa si diceva che “le pagine non si scrivono da sole”, ma quello che poteva apparire fantascienza è diventata realtà, grazie agli strumenti forniti dalla tecnologia e dall’AI. La velocità e l’accuratezza con cui si sviluppano è affascinante, e le sorprese penso siano ancora all’inizio.

La differenza si spera continuerà a farla la notizia, la qualità delle idee, la sensibilità e l’entusiasmo dei contributi. Oggi un articolo può essere scritto con grande facilità, e ci siamo riusciti anche noi nell’ultimo Editoriale, ma quel particolare “odore dell’Ospedale”, “l’anima” del nostro impegno non sembra almeno finora replicabile.

Così, assieme ad Attilio Iacovoni e al nuovo Comitato Editoriale, con il supporto della Segreteria e del Direttore Responsabile, cercheremo di rafforzare quel filo rosso che lega le corsie e ambulatori dell’Ospedale alle iniziative organizzative e scientifiche, alle esperienze, storie, inerenti il mondo della cardiologia.

Riportare anche episodi, occasioni che ci capitano visitando e ascoltando i pazienti, assieme alle notizie dei tanti importanti eventi associativi, pensiamo renderà la nostra storica Rivista ancora più familiare, oltre che un sempre più affidabile riferimento per tutti i Soci. ♥

Autore

Older Post