In Piemonte nasce il WARD CLUB: il gruppo dei cardiologi di reparto

HomeDalle Regioni

In Piemonte nasce il WARD CLUB: il gruppo dei cardiologi di reparto

Il Consiglio Direttivo Regionale ANMCO Piemonte e Valle D’Aosta crea il primo gruppo di lavoro in Italia dei Cardiologi impegnati nelle degenze cardiologiche

L’iniziativa più importante del Consiglio Direttivo Regionale ANMCO Piemonte e Valle D’Aosta è stata quella di creare il “Ward Club” cioè un gruppo di lavoro composto dai Cardiologi che operano prevalentemente nel reparto di degenza cardiologica. L’esperienza del WARD CLUB “club dei Cardiologi che lavorano prevalentemente nel reparto degenza di Cardiologia” nasce da un’idea di 4 colleghi: Fabrizio Delnevo, Catia De Rosa, Silvia Muccioli (degenza di Cardiologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino) e Brunella Demichelis (UTIC dell’Ospedale Maria Vittoria e componente del Consiglio Direttivo Regionale ANMCO) che hanno presentato al Consiglio Direttivo ANMCO Piemonte e Valle d’Aosta la proposta di coinvolgere i Cardiologi ospedalieri che lavorano in degenza, in incontri scientifici periodici finalizzati all’ottimizzazione dei percorsi terapeutici dei pazienti ricoverati ed alla discussione di problemi pratici spesso non considerati ma che impattano notevolmente sull’attività quotidiana (piani terapeutici, prenotazioni esami e visite di follow up…). Tutto nasce dall’idea che i Cardiologi che lavorano in degenza non hanno avuto sino ad ora la possibilità di riunirsi per condividere i percorsi di cura dei pazienti che vengono dimessi; ognuno agisce come pensa sia giusto ma mancando il confronto con le altre realtà, per vari motivi, non ultimo la carenza di tempo, non viene sfruttata appieno la possibilità di incidere in maniera efficace sulla prognosi dei pazienti dimessi. La mancanza di confronto può portare a limitarsi a fare il minimo e dimettere il paziente rapidamente senza perdere tempo a variare od ottimizzare la terapia in atto (ci penserà il curante!).

Sulla base di questa premessa va ricordato che il ruolo del Cardiologo clinico di reparto è vitale in quanto è colui che deve dimettere il paziente con la migliore terapia farmacologica dimostratasi efficace nel ridurre il rischio residuo dopo un evento acuto e programmare un percorso adeguato per il paziente. Il momento del ricovero e della dimissione è spesso l’unico momento in cui la terapia può essere ottimizzata; i dati di letteratura ci mostrano come ai controlli successivi le scelte terapeutiche intraprese in ospedale non vengano sostanzialmente più modificate. Tutto questo richiede tempo ma è tempo che ci aiuta a ridurre il rischio di nuovi eventi e a ridurre i ricoveri ripetuti. Il Consiglio Direttivo Regionale ha quindi promosso la creazione del gruppo dando al WARD CLUB ANMCO Piemonte e Valle D’Aosta. È stato istituito un comitato scientifico composto da Giuseppe Musumeci, Brunella Demichelis e Fabrizio Delnevo che con l’aiuto dei direttori delle 25 Cardiologie Piemontesi e 1 di Aosta ha costituito il gruppo di lavoro; sono stati inseriti nel gruppo due Cardiologi che lavorano prevalentemente in degenza per ogni Cardiologia per un totale di 52 Cardiologi. È stata indetta una prima riunione il 20 settembre 2023 dove erano rappresentate sostanzialmente tutte le Cardiologie Piemontesi e di Aosta oltre al Consiglio Direttivo Regionale ANMCO. In questa riunione è stata discussa la finalità del progetto e la sua modalità di esecuzione e con il consenso di tutti i partecipanti è stata ufficializzata la nascita del WARD Club. Si è deciso di organizzare tre scientifiche monotematiche che approfondissero i principali snodi clinici che i cardiologi impegnati in reparto affrontano quotidianamente ed in particolare:

• Ottimizzazione dell’assetto lipidico (5 marzo 2024).
  • Ottimizzazione delle strategie terapeutiche nello scompenso cardiaco (10 giugno 2024).
  • Ottimizzazione della terapia antidiabetica nei pazienti con cardiopatia ischemica (settembre 2024).

Il modello scelto per ogni riunione prevede:

• una relazione frontale “core” dell’argomento della riunione;
  • presentazione dei dati della Survey del WARD Club: come gestiamo i pazienti.

Prima della riunione ogni partecipante ha ricevuto e compilato, le domande della survey costituita da 6 casi clinici con molteplici risposte di scelta terapeutica per avere una fotografia reale di quello che succede nelle diverse realtà della regione. Ogni scelta terapeutica viene portata in discussione collegiale. In questo modo si affronteranno anche i vari problemi pratici (follow-up pazienti, organizzazione rinnovi piani terapeutici, difficoltà prescrittiva di alcuni farmaci).

• Presentazione di 4 casi clinici con discussone collegiale fra i membri del WARD Club su scelte di gestione clinica e terapeutica correlati al tema della riunione

La prima riunione sull’ottimizzazione della terapia ipolipemizzante è stata un grande successo in termini di partecipazione e discussione. Erano presenti i rappresentati di tutte le Cardiologie della regione oltre al Consiglio Direttivo Regionale e a diversi primari invitati al meeting. La discussione è stata molto vivace e partecipata ed è emerso un quadro regionale in grande evoluzione che vede il Piemonte sempre più portato ad ottimizzare il quadro lipidico dei pazienti post SCA con una strategia di fast track in linea con il recente indicatore AGENAS di LDL < 55 mg/dl a sei mesi (in accordo con le Linee Guida ESC 2019). Peraltro proprio da Gennaio la Regione Piemonte ha recepito il nuovo indicatore AGENAS e il suo monitoraggio è diventato un obiettivo strategico per13 Cardiologie Piemontesi.

, , , ,