Nelle pagine di “Cardiologia negli Ospedali” la memoria storica dell’ANMCO

HomeCome eravamo

Nelle pagine di “Cardiologia negli Ospedali” la memoria storica dell’ANMCO

Parte undicesima: 2017-2019

II capitolo (2018)

Cessa di esistere la Federazione Italiana di Cardiologia; in sua vece nasce l’Italian Federation of Cardiology. È il traguardo inevitabile del percorso di una Federazione che nei fatti “ … ha chiaramente fallito i suoi scopi statutari … non ha mai attuato una reale politica federale in Europa … l’intento di candidarsi quale interlocutore unico del Ministero della Salute non risponde in nessun modo alle strategie e alla linea politica dell’ANMCO … sulla formazione dei cardiologi non c’è mai stato nulla di concreto e di unitario … “. Ne consegue l’accordo tra ANMCO e SIC, che prevede: “ … 1) La “nuova” Federazione, in discontinuità con la “vecchia”, deve avere un nome diverso, proponiamo “Italian Federation of Cardiology (IFC)”; 2) L’”IFC” deve rappresentare la Cardiologia Italiana solo all’estero, mentre non può rappresenttare ANMCO e SIC presso le istituzioni nazionali scientifiche o sanitarie (Ministero, AIFA, ISS); 3) Come attualmente, la rappresentanza tra ANMCO e SIC è paritetica nel direttivo di 6 componenti con il Presidente espresso dalle 2 Società secondo la regola dell’alternanza, con un mandato di 2 anni (questa è una novità) corrispondente al mandato dei rispettivi consigli direttivi ANMCO e SIC; 4) La IFC continua a gestire le due riviste (Journal of Cardiovascular Medicine – JCM; Giornale Italiano di Cardiologia – GIC) in accordo con un regolamento che dovrà essere emanato entro tre mesi dall’approvazione del presente statuto. …”L’Italian Federation of Cardiology.– A. Di Lenarda (RIVISTA N. 221 – gennaio/febbraio 2018 – pagine 6-8).

Rivista N. 221 gennaio / febbraio 2018, pag. 6
Rivista N. 221 – gennaio / febbraio 2018, pag. 8

La collegialità operativa dell’Associazione, nelle sue Articolazioni, traspare continuativamente nei progetti, nelle iniziative, nelle attività, ma: “Tutti i bienni sono complessi, difficili, impegnativi. Questo passato non fa eccezione. E comunque prima di viverlo, un biennio da Presidente, uno se lo immagina. Si pone alcuni obiettivi, non personali, per l’Associazione. Si immagina un lavoro di squadra, un confronto aperto, continuo, costruttivo, all’interno del Direttivo e del Nazionale. Si immagina di poter essere utile all’Associazione nei limiti delle proprie competenze e qualità. Poi ci si confronta con la realtà e gli obiettivi vanno rivisti, diventano primarie cose diverse, che prima non avevi percepito come tali, ed il tuo comportamento cambia in funzione di questo obiettivo, attraverso azioni, comportamenti parole responsabili, equilibrate e di sintesi delle diverse anime delle mondo ANMCO, in funzione dell’unico obiettivo: l’UNITA’ dell’Associazione. … Sicuramente agli occhi delle istituzioni, del mondo sanitario e di quello laico, l’ANMCO negli ultimi anni è cresciuta in termini di attività e di visibilità. Ne siamo orgogliosi. Nel mio ruolo di Presidente dell’ANMCO, preservare l’UNITA’ dell’Associazione è stato l’obiettivo che ha guidato costantemente il mio impegno associativo in questo biennio. Ho sentito il peso di questo obiettivo, il dovere di perseguirlo, la netta percezione che questo era il limite non derogabile. Se vogliamo continuare ad esistere non c’è alternativa all’UNITA’ dell’ANMCO. Questo è lo spirito che ci deve sempre animare, che tutti devono capire, nell’interesse primario dell’Associazione. UNITA’ significa lavorare ogni giorno per una Associazione che rema lealmente nella stessa direzione, per una Fondazione pronta a collaborare con ANMCO per le tante attività che si portano avanti insieme, UNITA’ significa grande e costruttivo spirito di collaborazione tra i vari organi dell’ANMCO, Regioni, Aree, Task Force, Comitato Scientifico. …Un’ANMCO UNITA per rappresentare al meglio la cardiologia ospedaliera italiana.– A. Di Lenarda (RIVISTA N. 222 – marzo/aprile 2018 – pagine 6-8).
La Fondazione per il Tuo cuore HCF conferma la sua operatività promuovendo, tra le altre: –“.. la IX Edizione della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Per il Tuo Cuore 2018 – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 221 – gennaio/febbraio 2018 – pagine 11-16);

Rivista N. 222 – marzo / aprile 2018, pag. 6
Rivista N. 221 – gennaio / febbraio 2018, pag. 11

-i rapporti con “… ambiti inusuali stabilendo collaborazioni quali quella con CEI-Conferenza Episcopale Italiana e Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, per cui abbiamo dato vita … al “Cuore del Clero”,… con l’Agenzia delle
Entrate con la quale si è avviato un progetto di prevenzione mirato ai propri dipendenti … un protocollo di intesa con il
Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri …
-la nascita della CSC “…È nata così a fine ottobre scorso, in ragione della strutturazione necessaria per svolgere le attività di ricerca nel rispetto dell’individualità e specificità di ciascuna Società scientifica partecipante, nell’ambito dei settori strategici della Fondazione per il Tuo cuore, la Consulta delle Società Cardiologiche–CSC, di cui fanno parte, oltre ad ANMCO e a Fondazione per il Tuo cuore, anche ATBV, GIEC, GISE, GICR-IACPR, ITAHFA, SICOA, SICP e SIT. L’obiettivo è stato quello di creare sinergie volte a concentrare le risorse, sempre più scarse, su ambiziosi progetti di ricerca …
-una revisione al proprio interno “…che meglio aderisse alle esigenze di una realtà in crescita, dando vita ai 6 dipartimenti: Segreteria Istituzionale – Amministrativo Legale – Banca del Cuore – Monitoraggio Studi Clinici Regolatorio – Statistico informatico. …” – La Fondazione. Linee Programmatiche – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 222 – marzo/ aprile 2018 – pagine 9-13)

Rivista N. 222 – marzo / aprile 2018, pag. 9
Rivista N. 222 – marzo / aprile 2018, pag. 11
Rivista N. 222 – marzo / aprile 2018, pag. 12

Tra valutazioni e riflessioni da una parte e iniziative e interventi dall’altra, si svolge, ancora a Rimini, dal 31 maggio al 2 giugno, il 49° Congresso Nazionale (Watching the Future nel Futuro Fianco a Fianco!): “ … 2.260 iscritti su tre giornate dense di lavori con 252 sessioni scientifiche che hanno impegnato 769 tra relatori e moderatori…Un aspetto che emerge dalla valutazione di altri numeri … è la partecipazione dei giovani … sul totale dei Relatori il 26,3 % erano under 45, con una quota riservata ad under 35 pari al 3,7 %. I Moderatori, tradizionalmente una faculty più “matura”, allo steso modo quest’anno hanno registrato il 19,6 % e si attesta una quota del 3,3 % di under 35. … Il congresso dell’ANMCO si misura in termini di successo di ter fattori intrinsecamente collegati tra loro: la qualità del Programma Scientifico offerto, la partecipazione dei congressisti e la disponibilità degli Sponsor. … l’approccio con gli Sponsor presenta difficoltà dipendenti anche dal complesso mondo normativo e regolatorio che oggi prescrive regole rigorosissime per l’organizzazione di congressi ed eventi scientifici. … Quest’anno la raccolta economica è stata la più alta fino ad oggi realizzata … .Il Congresso Nazionale ANMCO 2018 – M.M. Gulizia (RIVISTA N. 223 – maggio/giugno 2018 – pagine 14-17).

Rivista N. 223 – maggio / giugno 2018
Rivista N. 223 – maggio / giugno 2018, pag. 14

Dalla continua attenzione alla propria attività e capacità gestionale deriva l’iniziativa del “… Corso di formazione per Presidenti Regionali, Chairperson di Aree e Referenti delle Task Force … i Presidenti Regionali e i Chairperson dovranno poi farsi carico di una formazione a cascata sui Consigli Direttivi Regionali di competenza e sui Comitati di Coordinamento di Area, in modo da facilitare la consapevolezza associativa di chi compone queste importanti sezioni. …”Stiamo lavorando per voi e si preparano grandi sfide … – D. Gabrielli (RIVISTA N. 224-225 – luglio/agostosettembre/ottobre 2018 – pagine 7-9).
Alla altrettanto continua attenzione che l’Associazione ha nei confronti dei Piani Gestionali del SSN non sfugge l’importanza del Piano Nazionale della Cronicità: “… Lo scompenso cardiaco rappresenta la principale cronicità cardiologica e comporta notevoli implicazioni economiche e importanti ricadute organizzative ed operative per la Cardiologia ospedaliera. Il Piano Nazionale della Cronicità e la successiva elaborazione dei piani regionali per la gestione delle cronicità rappresentano una sfida organizzativa per la Cardiologia ospedaliera su cui l’ANMCO può e deve poter incidere in modo fattivo. … La rivoluzione copernicana della gestione della cronicità in Italia richiede adeguate competenze organizzative per garantire appropriata assistenza ai pazienti e riconosciute competenze ai cardiologi ospedalieri. … Conoscere le nuove regole del gioco può aiutare i giovani Cardiologi di oggi ad affrontare da protagonisti la gestione della cronicità del domani. …”Cronicità in cardiologia: quale ruolo per ANMCO nella gestione dei nuovi modelli assistenziali proposti dalle istituzioni? – S. Domenicucci, G. Casolo e N. Aspromonte (RIVISTA N. 224-225 – luglio/agosto-settembre/ottobre 2018 – pagine 23-27)

Rivista N. 224 / 225 – luglio / agosto – settembre / ottobre 2018, pag. 7
Rivista N. 224 / 225 – luglio / agosto – settembre / ottobre 2018, pag. 23

L’ANMCO della continuità, della consapevolezza e dello sviluppo” è il titolo della XI Edizione degli Stati Generali, che, preceduti da un importante evento formativo (La Cardiologia di precisione), si tengono ad Ancona, il 16 e 17 novembre: “… Abbiamo voluto fortemente questi Stati Generali, a pochi mesi dell’insediamento dei nuovi Consiglio Direttivo e Consiglio Nazionale, perché avessero il significato di un vero e proprio “briefing” associativo di inizio mandato, mediante il quale confrontarci sulle nostre linee programmatiche, in modo da poter condividere una linea politico-associativa unitaria da perseguire in questo biennio, con le criticità e le opportunità connesse. Gli argomenti di discussione sono stati molteplici: le novità del 50° Congresso Nazionale, la strada da percorrere con IFC, il ruolo di ANMCO nazionale e delle Sezioni Regionali, la Centro Servizi ANMCO Società Benefit, la Fondazione per il Tuo cuore e la Ricerca, il Centro Studi, i progetti formativi, il futuro della formazione continua. … dibattito sulla comunicazione mediante i nostri giornali, il Sito Web, le iniziative aperte alla popolazione, in particolare il Truck Tour che tanta visibilità sta portando a Fondazione e ANMCO. … Particolarmente vivace è stata la sessione sul futuro del SSN, il problema del percorso ospedaliero della specializzazione in Cardiologia, le “core-competence” in una Cardiologia che si evolve, la evoluzione della responsabilità professionale. … sono stai premiati 3 dei 4 giovani risultati vincitori della First Virtual Competition ala ESC 2018: Giuseppe Ciliberti di Ancona, Claudio Picariello di Rovigo e Filippo Zilio di Trento … “Riflessioni a margine degli XI Stati Generali Associativi tenutisi ad Ancona il 16 e 17 novembre – D. Gabrielli (RIVISTA N. 226 – novembre/dicembre 2018 – pagine 8-10).
Durante l’incontro di Ancona “ .. in questi due giorni di lavori abbiamo avviato il percorso di innovazione e crescita del nostro sito WEB con l’obiettivo di arricchirlo di nuovi contenuti. … “Dal Sito WEB: i primi passi verso l’innovazione – F. Scotto Di Uccio e G.M. Francese (RIVISTA N. 226 – novembre/dicembre 2018 – pagine 16-18).

Rivista N. 226 – novembre / dicembre 2018
Rivista N. 226 – novembre / dicembre 2018, pag. 8
Rivista N. 226 – novembre / dicembre 2018, pag. 16

Autore